myfriend ha detto:
Detto ciò come ho scritto anche sopra, se soprattutto di Sdtv si deve trattare, la bilancia pende sempre a favore del plasma ancora oggi, nonostante i recuperi fatti sugli ultimi modelli.
Scegliere quale è questioni di gusti e quindi soggettivo.
Saluti myfriend
In parte è vero, però stavo ripensando un momento alle modalità di visualizzazione...
Con il Plasma si vede con una qualità superiore, ma con la geometria completamente sballata, infatti ponendo lo schermo a 4/3 o lateralmente compaiono bande colorate onde evitare burn-in, che ovviamente disturbano la visione, oppure adotti una modalità visiva "zoom" che taglia parte dell'immagine, ma ti permette di evitare tale danno permanente. (La modalità zoom è perfetta per film, ma ad esempio completamente inadeguata per eventi sportivi).
Un LCD può essere impostato a 4/3 e restituire un immagine geometricamente perfetta. Se lo scaler interno lavora bene come ad esempio quello di alcuni Philips (ripenso al solito 9830), non so alla fine quale delle due soluzioni sia la migliore...
Forse e lo dico ponendomi il dubbio io stesso, per un uso quotidiano, Tg, eventi sportivi, "trasmissioni da tre lire", iene o altro, forse forse LCD la spunta.
Per quanto riguarda la visione da DVD dipende molto dal formato con cui è stato registrato, anche qui la possibilità di avere le bande nere sopra e sotto può far correre qualche rischio, mentre con gli LCD si può godere di una visone non perfetta, ma sicura al 100% in qualsiasi condizione. Inoltre con un buon lettore DVD il divario fra Plasma e LCD si è molto attenuato rispetto all'astronomica differenza di qualche anno fà.
Quindi in termini di versatilità LCD diventa un must, mentre il plasma a ben vedere rende al massimo solo in campo cinema...
Non vi preoccupate tanto domani cambio idea un'altra volta... non mi sono iscritto al club degli indecisi, ma se dico che è due anni che non riesco a decidermi su che modello comprare mi fanno socio onorario!
Ciao A tutti!