Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Magari diro' una scemenza ma a lume di naso non credo che i Tube Traps possano fare qualcosa a livello di bassissime frequenze. A questo proposito vorrei farti una domanda:Mauro Bricca ha scritto:
I tube traps ho visto che costano uno sproposito. Che tu sappia si possono autocostruire? O esistono altre soluzioni al problema del rimbombo delle basse frequenze?
Mauro Bricca ha scritto:
Tutti i diffusori lavorano a gamma completa, ci mancherebbe altro!
E di bassi ce ne sarebbe anche abbastanza, perchè ogni H06.1 ha due woofer da 32. L'aggiunta dei sub ti da quell'effetto "terremoto" e lo spostamento d'aria necessario per far vibrare anche gli organi interni nel corpo degli spettatori...!![]()
![]()
Comunque, nei film codificati DD e DTS, il canale del sub è indipendente e contiene informazioni non presenti negli altri 5 canali (non si tratta semplicemente dei bassi dei canali frontali prelevati con un crossover elettronico), quindi il sub è indispensabile per riprodurre il completo messaggio sonoro.
Direi che al posto dei Tube Traps sarebbe meglio optare per i più performanti ma non meno costosi DAAD. Se vuoi ho contatti per procedere ad uno studio dell'ambiente e quindi alla sua ottimizzazione.Mauro Bricca ha scritto:
cut...le risonanze della stanza alle frequenze più basse purtroppo ci sono. Il materiale fonoassorbente mi garantisce che non ci siano riflessioni ed echi sulle medioalte, ma poco o nulla possono per le bassissime. Se metto il muting improvvisamente durante una mega esplosione si sente una coda di qualche decimo di secondo.
Non ho fatto nessuna misurazione, ti parlo di sensazioni a orecchio; forse ci vorrebbero dei tube traps negli angoli della stanza...cut...I tube traps ho visto che costano uno sproposito...cut
Lungi da me avanzare critiche senza aver ascoltato il tuo impianto ma 14 woofer che operano sulla stessa gamma di frequenze potrebbero ipoteticamente creare rigonfiamenti in gamma bassa o addirittura cancellazioni di determinate frequenze. Hai mai provato a tagliare elettronicamente la sezione frontale/posteriore/centrale delegando ai soli subwoofer il compito di operare sulle frequenze da 20 a 80 hz?Mauro Bricca ha scritto:
Tutti i diffusori lavorano a gamma completa, ci mancherebbe altro!
Mauro Bricca ha scritto:
Microfast, le risonanze della stanza alle frequenze più basse purtroppo ci sono. Il materiale fonoassorbente mi garantisce che non ci siano riflessioni ed echi sulle medioalte, ma poco o nulla possono per le bassissime. Se metto il muting improvvisamente durante una mega esplosione si sente una coda di qualche decimo di secondo.
Non ho fatto nessuna misurazione, ti parlo di sensazioni a orecchio; forse ci vorrebbero dei tube traps negli angoli della stanza. Tu che sei esperto di audio, cosa mi consigli, cosa potrei fare? I tube traps ho visto che costano uno sproposito. Che tu sappia si possono autocostruire? O esistono altre soluzioni al problema del rimbombo delle basse frequenze?
Mauro Bricca ha scritto:
Sergicchio, cosa sono questi DAAD? Hai qualche link da visitare?
Decibel, non ho mai notato rigonfiamenti in gamma bassa, tanto meno cancellazioni. Il mio pre se non erro taglia il sub proprio a 80 Hz, comunque la frequenza di crossover può essere regolata.
Quando ascolto a due canali i sub li lascio attivi, il loro intervento è più discreto di quando acolto in DD/DTS, probabilmente il pre manda ai sub la porzione più bassa dello spettro (da 80 in giù) lasciando comunque le casse frontali a gamma piena.
Caro Microfast, troppo complicata la tua soluzione! E non sono tanto convinto di applicare equalizzazioni digitali, quindi per ora mi tengo tutto così, ma non è detto che in futuro ci risentiremo, se si può migliorare val sempre la pena di provarci, giusto!
Grazie a tutti per le info.
Questo è il sito del produttore. Se hai necessità, il mio amico m.tonetti ne conosce dettagli e caratteristiche.Mauro Bricca ha scritto:
Sergicchio, cosa sono questi DAAD? Hai qualche link da visitare?
Ovviamente prima di decidere qualsiasi cosa è necessario "misurare".Microfast ha scritto:
cut...ma quando e' semplice ed economico farsi un'accurata misurazione direttamenmte a casa propria, questo mi sembra assurdo...cut
Sergicchio ha scritto:
Ovviamente prima di decidere qualsiasi cosa è necessario "misurare".
Mauro Bricca ha scritto:
Quando ascolto a due canali i sub li lascio attivi, il loro intervento è più discreto di quando acolto in DD/DTS, probabilmente il pre manda ai sub la porzione più bassa dello spettro (da 80 in giù) lasciando comunque le casse frontali a gamma piena.
Esattamente come pensavo ioMichele Spinolo ha scritto:voglio dire un procedimento corretto sarebbe mandare dagli 80Hz in giù al sub e dagli 80hz in su ai diffusori; in genere quello che accade è avere dagli 80Hz in giù al sub e dai 20Hz in su ai diffusori principali. Puoi fare qualche semplice prova provando ad escludere il sub quindi.
Ecco, secondo me questo e' l'esperimento principale da compiere, assecondando le caratteristiche dei componenti che si hanno a disposizione: se le H06.1 "calano" dai 40hz in giu' continuano comunque a lavorare, in modo minore, su quello spettro di frequenze. Allora se si ha quel poderoso schieramento di mezzi a disposizione, perche' non provare il taglio elettronico a 40hz?Michele Spinolo ha scritto:Altra cosa: le H06.1 si comportano davvero egregiamente (salvo problemi ambientali ovviamente) sino a 40Hz, poi calano.
Quindi se puoi regolare la frequenza d'intervento del sub dal pre puoi provare a tagliare i sub a 40Hz e vedere cosa scappa fuori.
be' proprio tu in risposta a una domanda di Microfast hai scritto:Mauro Bricca ha scritto:
Chiederei un parere a Sergicchio che lo ha ascoltato recentemente: tu cosa ne dici, i bassi ti sembrano eccessivi rispetto al resto della gamma, e li hai trovati rimbombanti o no?
E infatti in seguito al tuo post ho replicato chiedendoti di illustrare le caratteristiche dei tagli alle basse frequenze. Voglio precisare che io non ti ho mai detto di eliminare i sub (se proprio vorrai farlo dimmi dove li andrai a buttareMicrofast, le risonanze della stanza alle frequenze più basse purtroppo ci sono. Il materiale fonoassorbente mi garantisce che non ci siano riflessioni ed echi sulle medioalte, ma poco o nulla possono per le bassissime. Se metto il muting improvvisamente durante una mega esplosione si sente una coda di qualche decimo di secondo.
Non ho fatto nessuna misurazione, ti parlo di sensazioni a orecchio; forse ci vorrebbero dei tube traps negli angoli della stanza. Tu che sei esperto di audio, cosa mi consigli, cosa potrei fare? I tube traps ho visto che costano uno sproposito. Che tu sappia si possono autocostruire? O esistono altre soluzioni al problema del rimbombo delle basse frequenze?
Mauro Bricca ha scritto:
Allora, ho provato ad ascoltare sia con che senza sub e sinceramente mi piace di più quando il sub è presente! Chiaramente è questione di gusti, a me piacciono i superbassi!!
Chiederei un parere a Sergicchio che lo ha ascoltato recentemente: tu cosa ne dici, i bassi ti sembrano eccessivi rispetto al resto della gamma, e li hai trovati rimbombanti o no? Io ormai mi sono abituato a questa timbrica, magari chi lo sente per la prima volta riesce a giudicare meglio.
Non sento grandi variazioni spostandomi nella stanza, la resa è abbastanza omogenea ovunque.
Potrei provare a tagliare il sub a 40 e vedere cosa cambia.
Michele, non ricordavo che avessi anche tu le H06.1! Che casse fantastiche, vero? Non ti preoccupare, certo che i woofer sono in controfase, ci mancherebbe altro!! Anzi a suo tempo parlai diverse volte con Esposto che mi mandò le nuove versioni del circuito del crossover. Anche perchè ora andare a spostare il collegamento interno vorrebbe dire demolire la cassa!
Comunque questa cosa di effettuare le misurazioni con la scheda audio e il pc mi interessa.
In questo momento sono preso dai proiettori e dai futuri lavori di ampliamento della sala; quando avrò finito e la sala sarà nella sua configurazione finale, allora si che mi dedicherò alle misurazioni, quindi Michele e Microfast, a quel punto verrò a bussare!