Benassi ha detto:
la mia domanda è molto semplice... e nel mentre incrocio le dita...
è normale quello sopra scritto oppure il vpr sta per passare a miglior vita ?
la lampada non arriva a 400 ore.
grazie
don't worry...
il tuo sistema (lettore + proiettore) non fa passare evidentemente i livelli sotto il digitale 16, che inoltre ti appare nero come lo sfondo. In altri casi esso è distinguibile. Forse è il lettore che fisicamente non manda in out quei livelli, oppure è una particolare impostazione dell'HDMI se stai usando quella connessione.
Comunque, ai fini della visione è ininfluente perchè sui dvd normali è assente informazione sotto a quel livello.
Nella schermata blacks tu vedi i quadrati dal 17 in su, ovvero la metà di sotto.
Visto che il 16 ti appare fuso con lo sfondo, dovresti a questo punto cercare di mettere il 17 ad un livello appena superiore ad esso. I quadrati se noti, sono numerati, il numero è molto scuro per non dare disturbo durante la delicata operazione...
Da ciò che mi viene riferito (dagli utilizzatori in tutto il mondo

), credo si possano avere tre tipologie di comportamento riferiti al supernero:
1- passa tutto
2- non passa e il 16 è staccato dallo sfondo
3- non passa e il 16 è fuso con lo sfondo
il caso 1 è il più comodo da regolare, si alza la lum fino a vedere il 14, poi si riabbassa per annegare il 15 o il 16 nello sfondo.
nel caso 2, si alza per distinguere bene il 16 poi si riabbassa per metterlo un "pelesimo" sullo sfondo
nel caso 3 si fa la stessa cosa ma con il 17
una volta allineati nero (e bianco) per dare un aiuto alla visione delle zone scure, è possibile aumentare il fattore di gamma, o nel lettore o nel display, a seconda di quale sia più comodo o sofisticato. Aumentando il fattore di gamma, si accentua l'andamento esponenziale della curva, con un relativo "boost" sulle zone più scure. Dopo il ritocchino al gamma, ricontrollare i neri (e i bianchi)