fedetad ha detto:
1) il test "Blacker Than Black"
Come devo interpretare il risultato? Devo essere soddisfatto o no? (in pratica il test il mio sistema lo passa solo se il dvd-r è collegato tramite hdmi con segnali riscalato a 720p o 1080i)
potresti verificare se impostando l'upscaling, si sia attivata una diversa gestione dello spazio colore (YCbCr, RGB, normale, estesa, 4:2:0, 4:4:4 ecc.) e che questo fosse il motivo del "non passaggio" a 576p.
Non preoccuparti troppo, l'essenziale è che riescano a passare i livelli da 16 a 235, al limite qualcuno oltre fino ad esempio 239.
2) si dice che "con pixel crop è possibile verificare quanti pixel vengono eventualmente mangiati ai bordi...".
guardamdo le colonnine presenti ai bordi puoi contare esttamente quanti pixel vengono mangiati. Se non sono presenti controlli che permettano di intervenire, resterà solo una "constatazione". Anche in questo caso meglio sarebbe che passassero tutti, altrimenti pazienza...
3) nel test del "pendolo" va tutto bene tranne: quando il "sostegno" del pendolo di sinistra "accelera" e passa sopra alla scritta "576i" la stessa scritta (che in condizioni normali non ha problemi) ne risente parecchio, perdendo la struttura a righe orizzontali delle singole lettere (dovrebbe essere l'effetto flickering...

). Ditemi dottori... è grave?
no non è flickering, e non è nemmeno troppo importante, dato che quel particolare momento di sovrapposizione rappresente un caso difficilmente riscontrabile con le vere immagini. Sarebbe peggio un deintelacer che attuasse sempre un merge dei semiquadri e facesse apparire la scritta 576i grigia uniforme sempre e comunque.
Vorrei approfittare per ricordare che un file mpeg può essere scritto come progressivo o come interlacciato. Nel primo caso l'informazione sarà scritta come la sequenza di tutte le scanlines del frame, mentre nel secondo caso sarà scritta come due fields successivi. Questa struttura, una volta scelta, non può cambiare all'interno di un singolo file. Fin qui nessun problema pratico a trasportare e gestire l'informazione, di qualunque natura essa sia, tanto i frames saranno ricostruiti interi nel frame buffer del sistema che li estrae dal file. Potrò quindi avere un file a struttura interlacciata che porta frames progressivi o viceversa.
Vi è poi un altro flag che indica per ogni singolo frame se il contenuto è di natura interlacciata o progressiva. E' questo flag che è significativo ai fini della trasformazione da interlaced a prog o viceversa. Può anche variare per ogni successivo frame.
Se questo è indicato correttamente, non vi saranno problemi per quei deinterlacer che si fidano ciecamente del flag.
Se questo fosse sbagliato o variabile per ragioni oscure, potrebbero ovviamente scaturire errori di ricostruzione, ad esempio spettinamenti o cali di risoluzione verticale.
Vi sono anche apparecchi che non si interessano del flag. Quelli scarsi trattano l'informazione come se fosse sempre interlacciata dimezzando comunque la risoluzione verticale, quelli migliori analizzano il contenuto del frame e applicano opportunamente la tecnica più adatta a seconda del soggetto, ad esempio quelli basati su chip faroudja che pur avendo dei limiti sulla effettiva risoluzione della parte chroma, si comportano egregiamente come deinterlacciatori e "gestori di spigoli".