Vittorinox ha detto:
In pratica il pendolo in 576p e le righe gialle risultano muoversi in modo più...... "
scattoso".
Non so se mi sono spiegato.
Come mai???
Non dovrebbe essere il contrario eventualmente?
no, è giusto così...
le parti progressive del test, hanno i soggetti nella stessa posizione per due semiquadri successivi, ovvero il loro frame rate effettivo è di 25frames/sec. I soggetti interlacciati, si spostano da un semiquadro all'altro con un frame rate effettivo di 50f/sec ma a metà risoluzione, visto che sono tracciati per scanlines alternate.
Il trucco dell'interlacciato è proprio questo, frame rate alto al prezzo di mezza risoluzione per le parti in movimento.
Lo scopo del test è verificare come si comportano i circuiti deputati al deinterlaccio sia quando richiesto, sia quando non richiesto. Il test ha senso se si possono confrontare apparecchi diversi, non può dare una misura assoluta.
Il caso progressivo è lo stesso di quando si utilizzano dvd tratti da pellicola, nei quali non c'è differenza fra due semiquadri successivi.
La sensazione di scattosità del test progressivo, è alimentata dal confronto diretto con la parte interlacciata e anche dal fatto che essendo in computer grafica, non ha nessun motion blur come invece le immagini da pellicola hanno per loro natura.
Il senso del test è: in che misura la definizione e la resa del soggetto in movimento, int o prog. che sia, viene interessata dall'operare dei circuiti di deinterlaccio, al variare dei flag che indica il tipo di frame.
Siccome ci sono molti apparecchi che non fanno le cose in modo canonico, può essere interessante fare dei confronti con sequenze comuni e prestabilite.