Beh ma ovvio, la penso esattamente così pure io (come ho peraltro detto nel post precedete): é da prendere come un divertente passatempo!
Il mio riferimento al monitor tarato con sonda (che comunque non serve soo per guardare gli SS

) era per tutte quelle indicazioni che ho letto nel thread riguardo la colorimetria, ecc.
Tra l'altro non va dimenticato il bilanciamento del bianco, il trattamento dell'immagine che fa la camera o il convertitore RAW, l'eventuale leggera intonazione di colore dell'ottica, ecc.ecc.
Insomma, meglio tenerlo un divertimento, altrimenti non si finirebbe più
Però, per chi é interessato e dispone dell'attrezzatura, per dare un minimo di rigore e ripetibilità (ma giusto un minimo), ecco come ho scattato:
Canon 5D + Leica Macro 60mm. RAW. Conversione senza modifiche con Capture One, bilanciamento del bianco sul simbolo bianco di "Pausa". Crop sull'immagine.
In linea generale, scattando con una DSLR in RAW (o anche una qualunque altra camera che supporti il RAW) e bilanciando il bianco decetemente in post, si potrebbero avere *facilmente* scatti molto meglio confrontabili (che renderebbe il tutto anche più divertente).
Se poi ci sono altri appassionati, potremmo pure usare un convertitore RAW uguale (io ne uso diversi) e con le stesse impostazioni.