Ragazzi, ho fatto un sunto “per tutti” che metterei in aggiunta nel primo post (se è fattibile..), per aiutare i nuovi arrivati, onde evitare che vengano richieste le stesse cose.... ^_____^ chiedo agli esperti di correggermi
se ho scritto delle inesattezze, cosi' poi lo inserisco (se si puo'

)!
Caratteristiche di cui tenere conto per l'acquisto di una TV videoludica:
INPUT LAG
è il tempo impiegato nel visualizzare un' immagine videoludica in movimento su schermo, fra quando si da un comando con il controller e quando lo stesso viene riprodotto a video. L'input lag si misura in Millisecondi, piu' il valore sarà alto e piu' si sentirà il ritardo (fino ad arrivare a livelli di ingiocabilità), viceversa piu' il valore sarà basso e piu' si avrà il controllo TOTALE sul gioco stesso.
Consiglio per ridurre al massimo l'INPUT LAG – Attivare modalità “game / PC”
Attivando questa impostazione, presente pressochè su tutti i televisori, si puo' ridurre l'input lag del Televisore,a discapito pero' della qualità video in quanto viene in parte eliminato l'intervento dell'elettronica della TV.
100/200 HZ negli LCD
La Tecnologia LCD Full HD a 50/60 HZ consente la visualizzazione di immagini statiche a 1920x1080p e di immagini in movimento a 1920x300p (o 1920x400p a seconda del modellto TV), a causa di un' ENORME calo della definizione sulle linee orizzontali... per ovviare a questo problema ed aumentare la definizione e fluidità in movimento sono stati introdotti dei modelli a 100 ed a 200 HZ....tali valori pero' non si riferiscono alla frequenza video dei Televisori (che rimane ancorata ai 50/60 HZ), bensi' alla capacità del processore video della TV di creare dei frame aggiuntivi “virtuali” che si vanno a sommare a quelli reali per dare un'impressione di maggiore fluidità e per non far perdere appunto la definizione... Con i 100HZ si visualizzano dalle 700 alle 900 linee orizzontali in movimento (a seconda del modello della tv), mentre con i 200HZ vengono visualizzate tutte le 1080 linee orizzontali... il limite di questi 100/200 HZ virtuali è che creano alcuni artefatti, in quanto i frame non sono quelli reali dell'immagine ma un'aggiunta, ed inoltre aumentano i valori dell'input lag. L'aumento della definizione sulle linee orizzontali riduce ulteriormente i possibili effetti scia/blur del televisore. Nel 2010 usciranno i primi televisori 3d a 120/240 HZ reali, quindi il lato gaming dovrebbe giovarne parecchio.... ^___^
600HZ di subfield per i plasma
I Plasma di nuova generazione hanno introdotto la tecnologia a 600HZ di subfield che permette di visualizzare tutte le 1080 linee in orizzontale, in modo tale da non avere perdite di definizione. I 600Hz sono generati dal processore video ed ovviamente non si riferiscono al refresh video del pannello che rimane a 100HZ... Esistono anche Plasma con 400HZ di subfield, in questo caso la risoluzione dell'immagine in movimento percepita è pari a 1920x900p.
Se vi viene in mente qualcosa ditelo
