• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Le moderne schede video consentono profondità colore massima di 32bit che però in realtà risulta fittizia in quanto all'atto pratico si tratta di un semplice 24bit (quindi i famosi 8bit per componente cromatica, e quelli si sfruttano eccome...chi ha mai detto il contrario?! noi parlavamo di pannelli a 10bit quindi di profondità colore di 30bit)...
http://it.wikipedia.org/wiki/Profondità_di_colore
Lorenzo.
 
Tutto esatto: non esistono pannelli a 17 bit, e sì, le sorgenti che sfruttano il deep color, di fatto, sono inesistenti o quasi.
 
Qmq ritornando in topic
Se uno gioca principalmente FPS SPORT ed altri giochi veloci siano questi su pc che console i Plasma della Panasonic col pannello pdp g12 (g10-g15-v10) sono i migliori .
Sono migliori per la grande resa nelle immagini veloci e nello specifico di panasonic coi nuovi pannelli per una resistenza alla ritenzione d'immagine veramente notevole al riguardo vedere le prove di digital versus.
Contro : Consumi doppi di un LCD di pari dimensioni , un peso non indifferente dovuto allo spesso vetro,e per lo stesso motivo anche fenomeni di riflessione ambiente che nn passano inosservati, dimensioni che per i fullHD iniziano dalla 42.

Altrimenti se uno gioca un'altra categoria di giochi dove la velocita di gioco e secondaria allora i moderni LCD offrono quel quid in piu in termini di fermezza d'immagine (mancanza assoluta di flickering), luminosità piu elevata , ampia scelta di misure disponibili , bassi consumi ,assenza di riflessi e possibilita di giocare in daylight senza oscurare la stanza.
 
Ok appurato che non va tenuto conto dei bit dichiarati del pannello, mi chiedo come si comporta lo Z5500 con le entrate HDMI e VGA del 360. cito puffo1978 quando parla del 9664 in maniera entusiasta con l'uso del 360

puffo1978 ha detto:
Il tv rende benissimo con tutti e due i cavi, anzi io continuo a preferire il vga per il ridotto aliasing. Su altri tv da me testati (in primis, il Samsung B750) il comportamento in vga era ai limiti dello scandaloso, con colori morti, luminosità sparata a palla anche al minimo, e conseguenti chiazze di clouding su tutto lo schermo.

orbene con lo Z5500 si vede bene allo stesso modo il VGA? :p :D


Ed in ambito PC per navigare , sia lo Z5500, che il 9664 visualizzano bene i caratteri delle pagine web su schermo, sia in VGA che HDMI?
 
Ultima modifica:
In genere su vga sei quasi sempre come in modalità pc o gioco, quindi perdi settaggi e filtri: secondo me è molto meglio non utilizzare quel tipo di collegamento.
 
Permettimi di dissentire onslaught, il vga a mio parere resta superiore per il collegamento della 360 rispetto all'hdmi, per pulizia di immagine, naturalezza dei colori e aliasing quasi inesistente. Per lo meno sui miei due televisori (un sony bravia serie s e il 9664).
Purtroppo, in alcuni titoli, per difetti di programmazione, soffre anche di un fastidioso effetto tearing, in primis nei titoli Capcom (Dead Rising, Resident Evil 5...).
Cmq stiamo parlando di gusti, voglio dire, se uno preferisce colori più sparati e nero leggermente più profondo, meglio hdmi.
Sulla questione dei colori nei videogiochi, io non posso che riconfermare quanto scritto in precedenza sulla bontà del 9664, assolutamente spettacolare con la consolle Microsoft. Credo a quello che dite tu e lorenzo sul fatto che i 17 bit dichiarati siano ininfluenti, ne capite certo più di me, ma io da profano di elettronica ma da videogiocatore accanito non ho dubbi sul fatto che la qualità di immagine in ambito games del 9664 sia superiore a quanto finora da me visto e testato.
E, ripeto, gioco in modalità Game, il che significa SEMPLICEMENTE e UNICAMENTE che il tv disattiva i 200 hz, tutti gli altri parametri restano liberamente settabili.
 
Confermo l'eccezionale resa del 9664 con l'xbox 360. Ad oggi quanto di meglio ho visto come televisore per giocare: effetto scia, colori, rumore video, panning, uniformità pannello, ambilight.
 
Ultima modifica:
puffo1978 ha detto:
Permettimi di dissentire onslaught, il vga a mio parere resta superiore per il collegamento della 360 rispetto all'hdmi, per pulizia di immagine, naturalezza dei colori e aliasing quasi inesistente. Per lo meno sui miei due televisori (un sony bravia serie s e il 9664)..
Se i tuoi due televisori gestiscono meglio segnali analogici RGBHV da VGA (o meglio gestiscono peggio segnali digitali RGB) c'è qualcosa che non va nelle tv o nella console dato che il segnale sorgente è digitale così come anche le tv quindi utilizzando la vga effettui una doppia conversione del segnale che degrada sia la resa cromatica che la definizione...sparirà anche l'aliasing (che poi sparisce anche abbassando la nitidezza in hdmi...o almeno dovrebbe) ma sparisce anche buona parte del dettaglio fine...
puffo1978 ha detto:
E, ripeto, gioco in modalità Game, il che significa SEMPLICEMENTE e UNICAMENTE che il tv disattiva i 200 hz, tutti gli altri parametri restano liberamente settabili.
Con il game mode sulla maggior parte delle tv non si ha semplicemente inibita la funzione di compensazione del moto ma si elimina gran parte del processamento del segnale riducendo così l'inputlag ma eliminando anche i benefici dell'elaborazione del segnale da parte del processore video...
Lorenzo.
 
anche a me serve la tv da usare, per quanto mi riguarda, al 70% con la ps3 e al 30% con filmati sia hd che non. quindi deve avere buoni colori ma essere anche veloce. ai miei invece serve che sia ottima col segnale sd. consigli? visto che probabilmente la comprerò online mi servirebbe più di un modello...mi fareste una specie di classifica tra i seguenti modelli?

samsung b6000
sony w5500 o sony we5 e differenze
philips 7404 o 8404 e differenze
samsung b6000

il budget è questo, non posso sforare
 
sony w5500 o sony we5 (questo conuma meno)
philips 7404 o 8404 (l'ambilight x il resto e identico)
 
puffo1978 ha detto:
da videogiocatore accanito non ho dubbi sul fatto che la qualità di immagine in ambito games del 9664 sia superiore a quanto finora da me visto e testato.
E, ripeto, gioco in modalità Game, il che significa SEMPLICEMENTE e UNICAMENTE che il tv disattiva i 200 hz, tutti gli altri parametri restano liberamente settabili.

I sony sono i tv che si distinguono per una connessione vga di qualità rispetto alla maggioranza dei brand!
Ora tu mi dici anche philips è valido in vga e voglio crederci.
Ma dire che il collegamento vga è superiore all'hdmi è una mera valutazione soggettiva !
Oppure hai fatto delle misure?

Inoltre giochi in modalita game ! una modalita che non fa SEMPLICEMENTE e UNICAMENTE quello che affermi . ma riduce significativamente il numero di linee visualizzate ecco dunque che uno dei punti forti dell'hdmi e cioe la piena risoluzione a schermo e quindi il mapping 1:1 non e piu vero .
In queste condizioni il divario col collegamento analogico si riduce molto
 
Akkarin ha detto:
philips 7404 o 8404 e differenze

il budget è questo, non posso sforare
da cosa ho letto i pannelli philips hanno un solo grosso difetto, un nero poco profondo.
Il sony si comporta molto meglio in relazione al nero.
Se i tuoi giochi sono frenetici penso che philips sia la scelta azzeccata perche i sui pannelli sono piu veloci.
Se invece sono giochi tranquilli il sony ti regalerà una maggior resa sulle sfumature e sulle tinte scure
 
Rispondo a chi mi aveva chiesto dell input lag dello z5500.
Non lo so non ho la possibilita di misurarlo avendo un macbook mi serve una cavo mini dvi che non possiedo
 
Theleta ha detto:
...non fa SEMPLICEMENTE e UNICAMENTE quello che affermi . ma riduce significativamente il numero di linee visualizzate ecco dunque che uno dei punti forti dell'hdmi e cioe la piena risoluzione a schermo e quindi il mapping 1:1 non e piu vero .
:confused: :eek:
Veramente non è la modalità game in sè che riduce le linee in movimento ma la disattivazione dei filtri di motion compensation (come peraltro puffo stesso ha specificato)...il problema è che non si limita solo a quello...;)
Poi il mapping 1:1 è possibile anche in VGA, non è prerogativa dell'HDMI e non c'entra niente con i filtri a 100/200Hz...
Lorenzo.
 
Magnottone ha detto:
Rispondo a chi mi aveva chiesto dell input lag dello z5500.
Non lo so non ho la possibilita di misurarlo avendo un macbook mi serve una cavo mini dvi che non possiedo

Se ti interessa è uscito da poco un bellissimo adattatore display port/hdmi ... lo trovi sia nei negozi che vendono apple sia online e ti togli tutte le paure ;)
E' un cavetto bianco di circa 10cm da un lato mini display port e dall'altro hdmi femmina. Ad oggi la apple non ha abilitato l'uscita audio sul display port, quindi per l'audio devi usare l'uscita digitale a parte. Si spera in una futura implementazione sul firmware, dato che a livello HW non ci sono problemi.
 
lorenzo82 ha detto:
:confused: :eek:
Veramente non è la modalità game in sè che riduce le linee in movimento
Non mi pare di aver scritto di "linee in movimento" quello cui ti riferisci tu è la "motion resolution" di cui Onsla mi ha messo a conoscenza nei post addietro , io parlavo di risoluzione statica
Nel caso del toshiba rv635 switchando nel menu tra le varie modalità video si vedeva chiaramente la riduzione delle linee visualizzate quando passavo in game mode , e parlo di immagini statiche .
Nelle altre modalita questo nn avveniva neppure disabilitando tutti i filtri disabilitabili sul quel modelllo di tv o impostando la modalita pc che penso disabiliti i filtri inutili a questo utilizzo

lorenzo82 ha detto:
Poi il mapping 1:1 è possibile anche in VGA, non è prerogativa dell'HDMI
Si e no ! Puo essere vero per quei modelli (pochi) che permettono in vga la piena risoluzione del pannello
 
Top