Scontro fra TV – Le migliori per videogiocare (requisito principale input lag basso!)

Dipende a cosa giochi: altri giochi critici sono picchiaduro molto tecnici (uno street fighter 3, per esempio), lì, se per non sei preciso nell'ordine dei frame, quando esegui certe combinazioni di mosse, molto semplicemente non riesci ad impartire i comandi.
Il problema, comunque, è reale, non soggettivo (dipende dal gioco, non dalla persona).
Per le tv che ho visto io (non sono poche), il game mode non lo utilizzerei se non costretto (i valori sono molto sballati nella maggior parte dei casi, e mancando anche alcuni settaggi, non si riesce a mettere a posto tutto), anche perché, tanto per dire, trovo non abbia molto senso comprare una tv a 100 o 200Hz e poi doverne fare a meno con una delle sorgenti che ne trarrebbe più giovamento (ovvero i videogiochi).
 
Però mi pare che Lorenzo giochi regolarmente a questo tipo di giochi (correggimi se sbaglio, Lorenzo) e, mi pare, anche con i 200Hz attivati, senza rilevare problemi.. quindi forse dipende, oltre che dal gioco, anche dal tipo di motion compensation che il tv lcd può vantare.
Forse questo fantastico MF riesce a non farsi sentire troppo anche nei giochi e non me ne stupirei, visto che il MF è l'unico che riesce ad essere molto più impercettibile degli altri anche nella visione dei film.
 
Sono d'accordo,ma tocca pur trovare un comromesso.la tv perfetta non esiste diciamo...
Dover inserire il game mode ogni tanto,magari su due giochi su dieci non è una tragedia per come la vedo io...
Io sono un giocatore esperto,non uno occasionale.Vado al sodo,e non mi gongolo per i 200hz attivi se mi fanno perdere...
la realta dei fatti è che non è percettibile in tutti i giochi l input lag,anche questo è oggettivo.
Guitar hero dimostra che c'è in ogni caso!!e questo è un termine assoluto..al di la dei numeri,c'è a sufficienza da farti perdere.Per fortuna col game è perfetto,e graficamente non perde nulla...non avendo nulla da perdere quel gioco eheh
 
Genio ha detto:
E' proprio cosi ....un'lcd senza l'aiuto dell'elettronica risolve 300 linee circa

Ciao

HHAAAA mi state confondendo ! Cosa vuol dire un lcd senza elettronica?
Ti riferisci alla modalita game mode quando intendi senza elettronica?
Cioè ad una modalita dove l'elettronica interviene meno?
Io sul forum ho letto che la modalita game mode a volte prevede una riduzione di linee visualizzate a volte invece va solo a correggere la brillantezza dell'immagine e l'applicazione di postprocessing a seconda di come e stata implementata dal produttore
Se io piloto un pannello che in nativo ha 1920*1080 con una fonte hdmi di pari risoluzione mi aspetto che il pannello mi visualizzi tutto quello che gli invio.
Non è cosi? Perche se l'immagine è in movimento iil pannello dovrebbe risolvere meno linee?
Oppure la risoluzione fullHD 1920*1080 è una risoluzione fittizia frutto di interpolazioni dell'engine grafico insomma dell'aggiunta fi fotogrammi?

Un'altra cosa che mi lascia perplesso e magari voi sapete spiegarmi : io ho sempre pensato che i frame aggiuntivi introdotti tra i vari fotogrammi che sono poi quelli che permettono di dichiarare 100 o 200hz un pannello fossero deleteri quando il pannello e pilotato da un pc o da una console per 2 motivi .
Il primo e perche creano artefatti
il secondo perche caricano l'engine e quindi peggiorano l'imput lag.
e che di pannelli lcd con frequenza di aggiornamento reale 100hz o se si escludono i modelli 3d ready non ce ne sono !
( mi pare di aver letto che esiste un monitor lcd con 120hz reali)
 
L'ottimo motion compensation del 9664 permette di attivarli anche per i giochi. A differenza dei modelli precedenti di Philips che presentavano un input lag alto, motivo x il quale avevo optato per il w4500 a suo tempo, ora è stato risolto. Specifico il 9664, perché il 9704 ha un input lag più alto (cmq accettabile, non come nei Samsung).
Ad oggi secondo me il 9664 è la scelta migliore anche per i giochi, in quanto input lag eccezionale, superato solo da z4500, ma quest'ultimo è più "vecchio" su tutti gli altri fronti. Non ha il minimo effetto scia, evidente seppur in misura ridottissima anche sui Sony. Colori eccezionali; assenza di clouding, presente su tutti i Sony, alcuni solo leggermente, altri in misura più evidente; angolo di visuale ampio; ambilight, godibilissimi anche con i videogiochi, dettaglio razor, che aumenta l'effetto tridimensionalità... Vedrete il bump mapping dei videogiochi 3D quasi drogato! Tralascio (visto che non rileva in ambito gaming wifi, le 5hdmi, il CI+).
A parte queste mie considerazioni, cercate di provarlo, così vi renderete conto con i vostri occhi, se fa o meno al vs caso.
 
Confermo tutto quanto detto da davnet, e in più aggiungo che la qualità dell'immagine nei videogiochi con il Philips 9664 è qualcosa di assolutamente incredibile.
Le mie prove sono state effettuate tanto in VGA quanto in HDMI con Halo3 ODST, Gears of War 2, Fifa 10. Beh, uno più bello dell'altro. Colori vivi, accesi, ma sempre naturalissimi, nero meraviglioso (e pensare che è un lcd a lampade tradizionali!), dettaglio pazzesco e massimo coinvolgimento visivo - emotivo creato dall'ambilight.
Andarsene in giro per le strade oscure di New Mombasa con l'ambi che crea sulla parete le sfumature rosse, poi blu notte, poi grigie, a seconda della predominanza del colore dello sfondo, non ha prezzo (per tutto il resto c'è Master... :D ).
Giocare Roma - Lazio a Fifa con il campo che viene "prolungato" sulla parete con sfumature verdi, e con i cori resi reali dall'audio meraviglioso di questo tv è un'esperienza indimenticabile.
Il tv rende benissimo con tutti e due i cavi, anzi io continuo a preferire il vga per il ridotto aliasing. Su altri tv da me testati (in primis, il Samsung B750) il comportamento in vga era ai limiti dello scandaloso, con colori morti, luminosità sparata a palla anche al minimo, e conseguenti chiazze di clouding su tutto lo schermo.
Quanto all'input lag, io ho giocato con il gamemode attivo, che non determina alcuna perdita di qualità dell'immagine (qui quoto Magnottone che ha smontato questo mito del gamemode che degrada l'immagine!). Semplicemente, il gamemode sul 9664 disattiva i 200hz, tutti gli altri parametri restano customizzabili. Di input lag manco l'ombra. Mi riservo tuttavia di provare altri giochi con i 200hz come ha fatto davnet.
Cmq, se avete un budget elevato, vi consiglio senza indugio il 9664 per giocare e vedere bluray (le sole prove finora da me effettuate). Lo proverò anche con la bassa definizione, ma soltanto all'inizio della prossima settimana.
 
@davnet75: Non scherziamo, proprio ieri mi sono visto un 9664 da mw qui a parma e girava con la demo philips (un ragazzo con la bici che va in una posto che sembra un deserto americano e dei tipi che si tuffano nel vuoto da un dirupo) e poi con una demo di un gioco che mettono spesso sui samsung (non conosco il gioco ma sembravano dei soldati con mascellone :D del futuro, tipo film Alien). L'ho visionato per parecchio e l'ho fatto proprio perchè anche nel mw di torino girava con la stessa demo (la prima) e mi aveva lasciato un po' così..
Bene, con la demo philips (!!) c'erano tanti di quegli artefatti da far accapponare la pelle intorno alle persone in rapido movimento, idem, anche se un po' meno, nel giochino. Era come se la persona si sdoppiasse o triplicasse per un attimo nelle zone di confine del corpo (potrebbe essere una sorta di Judder ma questo vorrebbe forse dire che non interpreta bene il filmato).
Spero che fosse x via del motion compensation attivo altrimenti la cosa è forse ancora più grave. Mi ha in deluso, visto che lo ritenevo cmq un tv di altissima qualità visiva ma mi devo in parte ricredere o per lo meno rimandare assolutamente a settembre.
Penso che chiunque possa verificarlo da sé dato che è una demo philips.
 
Ultima modifica:
Scusa mariorenz, ma sto commento fatto da te nn me lo aspettavo proprio...quante volte abbiamo detto che le impressioni dei c.c. (specie con le demo poi!) valgono meno di zero? Scusami, ma sono commenti che scoraggiano persone dall'acquisto di ottime (in questo caso superlative) tv senza alcun fondamento.
Io il tv l'ho acquistato, ce l'ho a casa, l'ho provato per 5 ore con diversi giochi, diversi cavi e diverse impostazioni, e se dico che di artefatti non ne ho proprio visti sarò più o meno affidabile di te che l'hai visto in un centro commerciale con una demo?
Per la cronaca, sono stato tre mesi a scegliere il tv, Magnottone può testimoniarlo, e se avessi trovato difetti così grandi nelle mie prove pensi che non lo avrei riportato subito indietro per cambiarlo con un altro? Mah...
Tanto per dirne una, nei c.c. il Samsung B750 sembra il miglior televisore al mondo...poi lo provi come D - I - O comanda e ti accorgi dei numerosi bachi che ha...
Per farti un altro esempio relativo al tuo tv, nei c.c. certo non fa un grande effetto...colori sparati al massimo, immagini sgranate e via dicendo...ma non direi mai che è un tv che non va bene, vorrei provarlo prima...e se non riuscissi a provarlo e volessi cmq comprarlo, mi fiderei di più dell'opinione di Magnottone che lo ha rivoltato in lungo e in largo, evidenziandone i pregi, piuttosto che di un'impressione mia nei c.c.!
Con questo chiudo l'ot, invitando tutti a postare sulla base di dati di fatto che non siano fuorvianti per i possibili acquirenti.
 
Certo che non valgono molto le immagini nei cc ma cmq non è che valgono zero. Se si vedono tantissimi artefatti in una demo ufficiale, qualche dubbio mi sorge eccome, ma le prendo con le pinze (e l'ho detto). Però posso sbagliarmi. Non voglio scoraggiare nessuno, ci mancherebbe ma ognuno qui ha la propria idea e dal mio punto di vista, anche incoraggiare su punti che personalmente (ma posso sbagliarmi) ritengo deboli, per me non può non essere corretto x chi cerca info. ;)
 
Per me stiamo trovando il pelo nell uovo su dei televisori fantastici.
Come dicevo poco fa la tv perfetta non esiste,sicuramente sul motion sony è meglio dal punto di vista degli artefatti perchè consente di mettere standard anche ,mentre il phlips lo setta al max(9664) o lo disabilita
E mi sono accorto che su max non sempre si puo mettere....
Il philips ha l ambi pero...che crea un atmosfera divina
Il clouding io non so che sia se non lo avessi letto qui sul forum (z5500) ma qualche modello sembra soffrirne,il philips no
Il philips ha un gran audio
ecc...

Per me si tende troppo ad estremizzare i singoli difetti,che è normale che ci siano.
Non ce lho con nessuno di voi direttamente,è un discorso generale,dove anche io in passato ci sono entrato e faccio mea culpa...l input lag esiste,c'è,ed è oggettivo.Pero non dobbiamo prenderlo come UNICO valore per prendersi una tv,a meno che sia letteralmente ALTO (stile b750 in su...).
se deve essere preso come unico valore è inutile star a confrontare la maggior parte delle tv,ci si deve prendere un lg,uno sharp o un panasonic g10 v10...
 
La demo philips è una demo veramente pietosa in tutti i casi. Tra l'altro è su dvd. Cmq guarda caso, prima di comprare l'Lcd in questione ero andato a vedererlo (nel formato 42) in un centrocommerciale, ed in quella saletta girava il solito demo philips, ma in questo caso anche sugli lcd intorno da samsung, a toshiba, a sony, compresi dei plasma panasonic.
Bhe la demo era pietosa in tutti i casi, ma il 9664 era quello su cui girava meglio, addirittura rispetto ai 2 plasma (cosa che mi ha stupito).
In ogni caso mi fossi basato sulla demo non avrei preso nessuno schermo piatto...
Se puoi fatti mettere un dvd che conosci bene, prima te lo guardi in casa, poi cerchi di vederlo sul televisore che ti può interessare...con un collegamento diretto.
Poi scusa, oggettivamente i philips si sono sempre comportati piuttosto bene dal punto di vista dell'immagine, anche nel passato... tenuto conto che ovunque (utenti e recensori) dicono che questo modello sia migliore dei predecessori sotto tutti gli aspetti, e sia "venuto bene", non ti è sembrato strano che producesse un'immagine così scadete?!
In ogni caso non riesci ad aspettare ancora un po' a prendere un nuovo lcd, visto che hai già un prodotto recentissimo e di qualità? Aspetta la prossima generazione se vuoi un'ulteriore salto di qualità?
 
Bene a quanto pare il game mode degli LCD con risoluzione in movimento di 1920x300, non fa risentire delle 780 linee di differenza in orizzontale rispetto alla risoluzione “da fermo” 1920x1080..... sembrerebbe assurdo ma a quanto pare l'occhio non percepisce tutta questa differenza mi è sembrato di capire.... comunque Magnottone riesce a giocare bene con i 200HZ con quasi tutti i giochi, a parte guitar hero in Expert mode... e allora adesso mi chiedo con quanti giochi si riesce a giocare con i 200HZ attivi con il 9664 (e con SL8000)....probabilmente per i picchiaduro a 60fps i 200HZ andranno disattivati o qualcuno puo' smentirmi? Non è che potete fare un elenco dei giochi con cui riuscite tranquillamente a giocare a 200HZ? Si potrebbe redarre un elenco giochi con le impostazioni anti input lag che utilizzate... per esempio

Forza motorsport Xbox 360 (Z5500 con 200 Hz ed effetti attivati x ed y – philips 9664 con 200 HZ e filtro z – LG Sl8000 200HZ con filtro h attivato etc...)... non conoscendo i filtri/funzioni/elettroniche delle TV non so che possibilità hanno ne come si chiamano :) mah, forse sto esagerando :)

ma nei giochi chi è il migliore con 200HZ attivati tra Z5500, Philips 9664 e LG SL8000 e chi ha la qualità visiva migliore in game mode?

A me dello Z5500 mi attira il Nero spettacolare,del Philips 9664 l'ambilight,mentre dell'LG Sl8000 il prezzo :)
 
La differenza si nota e senza problemi, basta guardare un'immagine in movimento per vedere quanto dettaglio si perde, senza 100 o 200Hz attivi.
 
Qando postate le vostre impressioni tipo < Ci ho giocato per 5 ore e nn ho visto artefatti etc > siete pregati di riportare se state usando il game mode , il tipo di console o PC , a che risoluzione avete giocato ed il collegamento utilizzato es HDMI altrimente siete utili come la demo di un centro commerciale!
 
Se tu avessi letto il mio post appena precedente a quello da cui hai estrapolato la frase, avresti notato che ho specificato esattamente che si trattava della 360 (Gears of War è un'esclusiva, come tutti sanno), che ho giocato con il gamemode attivo e che ho usato entrambi i cavi HD (VGA e hdmi).;) La risoluzione era ovviamente quella del tv (1920 X 1080 in vga e 1080p in hdmi).
 
Genio ha detto:
E' proprio cosi ....un'lcd senza l'aiuto dell'elettronica risolve 300 linee circa

Ciao

Mi potreste spiegare questa affermazione ?
Parliamo di tv fullhd 1080p non 1080i sicuri che nn vi confondiate con gli interlacciati?.
Quando fate queste affermazioni potete scrivere a che modalita del tv vi riferite?
Perche se è appurato che alcuni modelli richiedano la modalita game mode non e altrettanto per altri che invece mantengono una buona reattività in tutte le modalita!
 
Senza compensazione del moto la tv risolve per i nostri occhi solo 300 delle 1080 righe di un fullhd...quindi andando in game mode ed escludendo i 100/200hz si perde parecchio dettaglio sul movimento veloce...
Mazinger ha detto:
...probabilmente per i picchiaduro a 60fps i 200HZ andranno disattivati o qualcuno puo' smentirmi? ...
Io gioco con 200hz attivi a tekken 5 su ps3 e senza apparente input lag di rilievo...nessun problema di combo o contromosse...
Mazinger ha detto:
...
ma nei giochi chi è il migliore con 200HZ attivati tra Z5500, Philips 9664 e LG SL8000 e chi ha la qualità visiva migliore in game mode?
Per lo z5500 posso dire di poter attivare i 200hz sempre senza inputlag avvertibile (es. wipeouthd ;)) ma solo con qualche sporadico artefatto col filtro attivo al massimo...
L'altro giorno mi è arrivato l'SL9000 e devo dire che come colori e resa d'immagine d'insieme è veramente notevole ma il motion compensation non mi ha per niente entusiasmato...e l'ho provato con demo quasi statiche...carrellate molto lente...
Lorenzo.
 
Ultima modifica:
Sono molto interessato per cui mi unisco alla discussione visto che spero di acquistare la nuova tv in breve tempo.
Quale tv usi lorenzo82 con i 200hz attivi con tekken?
 
Domandina.... il discorso delle 300 linee senza 200hz vale anche per la visione di film in blu ray? Perche' se cosi' fosse è incontestabile che i plasma 600Hz siano NETTAMENTE superiori a qualunque LCD in commercio (sia per videogiochi (dove hanno input lag basso), che per film), anche perchè negli LCD se si mettono i 200HZ per vedere i film si vede l'effetto telenovela....


@puffo1978
@davnet75

come giudicate il Nero del Philips? E' molto meno nero di quello dello Z5500?

@Lorenzo82

ottime notizie se lo Z5500 ti permette di giocare sempre con 200HZ attivi...ma cosa comporta non avere i 200HZ al massimo? puoi mica fare un elenco alla veloce dei titoli che di solito usi?
L'SL9000 sembra interessante ma è solo 100HZ, riesci mica a verificare anche LH9000, che è 200HZ?Come ti sembra SL8000, l'hai mica visto?


@tutti i possessori dello Z5500 (ed in particolare a Mangottone :) )

visto che dday nella modalità STANDARD ha dato allo Z5500 30 MS, puoi/potete gentilmente verificare che cosa c'è di attivo come filtri in questa modalità? I 200Hz ,in standard, di base sono abilitati?

@possessori del'SL8000

dove sieteeeeee? :)

@possessori dei toshiba

si sente parlare bene di queste tv, ma in termini videoludici? qualcuno puo' testimoniare, con modelli e rilevazioni sulle performance?

@possessori di samsung

ma non esistono TV lcd samsung adatti per il gaming con input lag basso?qualcuno puo' testimoniare di possedere un modello valido per il gaming? Si sente sempre parlare male dei Samsung in ambito gaming....
 
Top