ascoltare spesso lo stesso impianto in una sala totalmente trattata passivamente e in una limitrofa non trattata
Non è che automaticamente una sala non trattata deve essere acusticamente orrenda, con una installazione sapiente dei diffusori e del punto di ascolto e magari una scelta oculata dell'arredamento, per non parlare delle dimensioni ottimali dell'ambiente stesso, si possono ottenere risultati comunque accettabili.
se un prodotto non suona come vuoi tu .. ci puoi stare una vita a trattare
Questa affermazione, personalmente, non la condivido, poichè è la porta d'ingresso al My-Fy, ovvero l'impianto non deve essere scelto e installato in modo che le alterazioni di quanto riprodotto siano ridotte al minimo, ma deve suonare come piace al suo possessore.
Nel primo caso, oltre alla scelta di componenti per quanto possibile neutri, quindi no ampli dal suono caldo da corregge con cavi dal suono freddo o altre amenità simili, ma bisogna per forza di cose accertarsi che anche l'ambiente, componente fondamentale dell'impianto, sia il più neutro possibile.
Se si ricade nel caso fortunato in cui non c'è bisogno di alcun intervento, meglio, altrimenti ci vorrà qualche intervento, magari solo di arredamento, oppure si dovrà intervenire pesantemente se siamo particolarmente sfortunati.
Ma tutto questo non per ottenere il suono che piace, ma per far sì che l'informazione che è presente sul disco (vinile e CD che sia) giunga al nostro orecchio con la minima alterazione possibile, che è appunto lo scopo dell'Hi-Fi (notate che non ho scritto "uguale all'evento originale", quello possiamo solo ipotizzare come fosse, ma ho fatto riferimento "all'informazione presente sul disco").