• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

Abbiamo la stessa distanza di visione e quindi parlo per esperienza diretta pero', se ti convince lo schermo piu' grande, ti consiglierei di allontanarti un pochino...

Saluti gil

Sono indeciso tra un 335 e un 366 cm di base in formato logicamete 21/9, sono a circa 390 cm. dallo schermo, cosa mi consigliate?
Saluti
Paolo
mmmmmmm,366 cm di base da 390 cm di distanza ......mmmmmm
Non sarà mica un po' troppo piccolo,cosi' rischi di non vedere bene i dettagli del " girato ":D
Scherzo ehhhh
Direi che come dice Gil ,335 va "più" che bene.;)

Dipende anche da cosa guardi:
Sul 3D l'ideale sarebbe quasi essere dentro allo schermo,per cui anche un 1:1 e' perfetto,sul 2D no e dipende molto dalla qualita' del materiale che vedi.
Un blu ray come Avatar lo puoi vedere da molto vicino,un DVD alla medesima distanza e' inguardabile.

Ultima modifica:
@ Lucaweb:

per quanto riguarda la mia installazione se vai su PJ imposto schermo 2.35:1, gain 1.2, poi aumenti la base schermo (larghezza fino a 300cm) e poi, infine, in alto a sx dove c'è lo zoom scorri fino a 4.34 mt e sono ancora nei parametri ottimali.

saluti gil

Ultima modifica:
No, con lo zoom al max arrivo ad una base di 325 cm. Diciamo che sono un po' piu' che a meta' zoom...:p

saluti gil

-poldohifi. Io ho fatto l'acquisto da pochi giorni e devo ancora mettere tutto in funzione e ho un rs45 con uno schermo da 335.
Il proiettore è a 5,4 metri e io sono a 4 metri. Mi hanno consigliato di non andare oltre ai 335 anche perche dopo perdi di luminosità.

-poldohifi. Io ho fatto l'acquisto da pochi giorni e devo ancora mettere tutto in funzione e ho un rs45 con uno schermo da 335.
Il proiettore è a 5,4 metri e io sono a 4 metri. Mi hanno consigliato di non andare oltre ai 335 anche perche dopo perdi di luminosità.

Vada per il 335 di base, per quanto riguarda l'altezza come vi siete orientati, 21:9, 235:1 o 240:1
Ciao
Paolo

Fischia, ma non é un po' esagerato 335cm di base? Non conviene avvicinare un po' la seduta, se si può?
Spero abbiate un processore video perché 335cm di base sono veramente tantini...

Gliel'ho detto anch'io, ma pare che quella sia la dimensione minima che puo' acquistare!

Comunque, per il discorso formato direi che l'altezza corretta per veder un film in 2.35:1 senza nessuna microbanda sopra e sotto sia di cm 142.55.

Saluti gil

Fischia, ma non é un po' esagerato 335cm di base? Non conviene avvicinare un po' la seduta, se si può?
Spero abbiate un processore video perché 335cm di base sono veramente tantini...

nessun processore purtroppo.....:cry: in futuro vedremo...
rimpicciolendo ancora posso arrivare minimo minimo a 325 di base meno no altrimenti i film in 16:9 non riesco a farceli stare vista la posizione del videoproiettore che non posso avvicinare
Ciao
Paolo

Su una base del genere imho é quasi indispensabile, per dare compattezza all'immagine e un po' di tridimensionalità

Tenete anche conto che una base del genere credo la riempiate solo usando la lampada in modalità normale, quindi la stessa durerà molto meno...

Concordo: OK che grande è bello
Ma quando si arrivano a certe dimensioni (sopra i 3mt!), che anni fa ci scordavamo, iniziano a manifestarsi anche problemi: luminosità e compattezza dell'immagine!!!!!

Quindi per il secodo un processore diviene un lemento molto importante della catena...
Per la luminosità basta cambiare lampada spesso :D

Salve ragazzi, ho letto quasi tutte le pagine di questa discussione(qualcuna l'ho saltata:cool:), premesso che sto prendendo il mio PRIMO VPR :D (BenQ W1060), ancor prima li leggervi ero deciso di prendere uno schermo a cornice 21:9, ora sono ancora più convinto.
Però voglio costruirlo da solo(costa troppo prenderlo già fatto con base 270) ma una tela a metraggio con Gain 1.0(max 1.1 perchè arriverei a 79nits) è difficile da trovare. Qualche dritta? Non vedo l'ora di montare il tutto...