Ma quindi, riassumendo, se prendo un 16:9 tensionato motorizzato a mascheratura variabile, spendo di più ma ottengo lo stesso risultato. Oppure prendo un 16:9 normale e mi "creo" le mascherature orizzontali.
Ottieni lo stesso risultato ma direi che e meglio evitare interventi digitali di questo tipo,quindi io al posto tuo prenderei il telo e lavorerei con l'ottica del Vpr.
Solo che invece che prendere un telo multiformato 16/9 ,prenderei un telo fisso,spendendo 1/10 e facendoti una mascheratura "fai da te" applicabile in 8 secondi che ti consente di passare da un 16/9 ad un 21/9 ,il tutto senza bande a vista e sempre perfettamente riquadrato .
Occhio pero '.ehehehehe
Perche' dopo 2 giorni che avrai il telo e sarai soddisfattissimo ti accorgerai,anche grazie agli utenti del forum,che il 16/9 e' troppo alto rispetto al 21/9 e che la regola invece dice che il 16/9 deve essere alto come il 21/9 e quindi inevitabilmente piu stretto ,proprio come al cinema.
Allora venderai il tuo 16/9 fisso e prenderai un 21/9 fisso cosi avrai il CIH,ovvero 21/9 e 16/9 nell loro formato perfetto,alti uguali con 16/9 piu stretto e bande ai lati.
Occhio pero'.
Perché dopo 2 giorni che avrai il telo e sarai soddisfattissimo ,grazie a me che te lo faro' notare ,ti accorgerai che non sei al cinema e non hai uno schermo di 30m di base,quindi il 16/9 e' si perfetto come la regola dice ,ma sarà molto piccolo rispetto al 21/9 e tutti i film in tale formato verrano sminuiti rispetto ai loro fratelli in 21/9, che al contrario saranno spettacolari,oltre ad avere quelle bandine ai lati nel 16/9 che non sono proprio il massimo della vita anche se si vedono poco e niente.
da li a poco comincerai ad imprecare ogni qualvolta uscirà un film a te caro nel famelico formato 1.78,perché sai che lo vedrai' piu piccolo e non sfrutterai quel popo' di schermo che hai comprato .
Cosa fare dirai tu?
venderai il tuo 21/9 e arriverai alla pace dei sensi con il mitico 18/9, sempre con mascheratura fai da te,ottenendo all'occorrenza un bellissimo 21/9 senza bande visibili ,perfettamente riquadrato a pieno schermo per poter gustarti tutti i film in tale formato esattamente come facevi prima con lo schermo 21/9 ma...........attenzione,attenzione,
avrai' un altrettanto bellissimo e coinvolgente 18/9,sempre a pieno schermo,senza bande ,ne ai lati,ne sopra e sotto,e perfettamente proporzionato rispetto al 21/9,perché non cosi alto come il 16/9.
Cosi facendo potrai passare senza rimpianti ,dal gustarti the avengers,Titanic,ecc ecc nella loro interezza (- un 5% su e un 5% giu impossibile da notare)e a pieno schermo e il gladiatore ,casino royale,TRANSFORMERS ecc ecc idem.
Ovviamente ,se tu dovessi decidere di evitare tutta questa trafila ,pressoche' assicurata,ordinando da subito un 18/9 fisso e risparmiando 2000/3000 euro per i vari cambi,il minimo che puoi fare e offrirmi una cena per la dritta.
Scherzo eeehh