Dario65
Active member
Io posso solo dire che per me il formato originale è "sacro".
Su questo sono assolutamente d'accordo, IMHO, senza se e senza ma
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Io posso solo dire che per me il formato originale è "sacro".
sorry non pensavo fosse così secca.Non è il caso di scaldarsi così.
Beh se pensi a tutti i film che ci hanno mandato in pan e scan a suo tempo"Per me (e sottolineo per me) non è accettabile."
avendo uno schermo piu alto del 21/9(cioe' 18/9),potrei tranquillamente riquadrare il 16/9 senza tagliarlo,esattamente come fa, ad esempio, Cyber,tra l'altro ottenendo un discreto risultato in quanto la maggior altezza del 18/9 rispetto al 21/9,mi consentirebbe di non doverlo ridurre cosi' mostruosamente.Slide non avevo capito che tagliavi l'immagine......
Su questo daccordissimo anch'io.Su questo sono assolutamente d'accordo, IMHO, senza se e senza ma![]()
Così come le scelte altrui, è bene tenerlo sempre presenteIl motivo non e' una forma sadica di masochismo.
Ecco, il problema è tutto qui: affermare che gli altri si affidano a principi teorici (sottintendendo in maniera piuttosto esplicita una chiusura mentale) e che le proprie scelte invece sono quelle davvero ponderate. Questo modo di portare avanti le proprie scelte suona un tantinello offensivo, non trovi?posso tranquillamente dire che il risultato e' migliore cosi' (per migliore intendo la resa finale),non i principi teorici.
...
all'atto pratico non ci se ne accorge nemmeno e io del principio me ne frego e bado alla resa
In altre parole tu sostieni che se tutti provano la tua scelta si elimina ogni discussione sul formato dello schermo da adottare?Il fatto che se ne discuta ,mi par di capire ,e' probabilmente dovuto al fatto che qui nessuno ha mai provato a creare un 18/9 dal 16/9,perche se cosi' fosse,(questioni di principio a parte)credo che non staremmo nemmeno qui a discuterne in quanto le proprozioni e il girato non subiscono danno alcuno e tutto il resto e' di guadagnato.
ferma,ferma,stai facendo tutto da solo,il mio post non intendeva mettere in discussione niente di tutto questo,figuriamoci.(sottintendendo in maniera piuttosto esplicita una chiusura mentale) e che le proprie scelte invece sono quelle davvero ponderate..[CUT]
certo che no,io sostengo che le cose vanno provate e poi ,a prove fatte ,si puo discuterne con cognizione di causa,tutto qua.In altre parole tu sostieni che se tutti provano la tua scelta si elimina ogni discussione sul formato dello schermo da adottare?
Certo, perché il 16:9 NON E' panoramicoFino a 2 mesi avevo quel tipo di installazione ,con 2 schermi,uno fisso in 21/9 e l'altro motorizzato per il 16/9 e ti dico che non ce' niente da fare,quando diminuisci la larghezza dello schermo perdi l'effetto panoramico.
se ho capito bene la soluzione adottata, quel taglio non è mica tanto "lieve" in quanto è un 11% dell'immagine totale !... ho preferito tagliare (lievemente) il 16/9 in altezza per riquadrarlo perfettamente nel pieno dello schermo (18/9)...
CyberPaul ha detto:anche in sala i film 16:9 vengono "sacrificati" e Avatar non ne è esente.
Certo, perché il 16:9 NON E' panoramico
Io l'ho visto in 3D in formato 1,78:1Invece, Avatar, ne è proprio esente: al cinema, è stato proiettato in 2,35:1![]()
![]()
Io non sarò sicuramente un cinefilo che si rispetti,pero' ti garantisco che da cinefilo irrispettoso ,che ha provato personalmente tutte le installazioni possibili,passando da schermi 16/9 ai 21/9 di varie grandezze, a schermi motorizzati multiformato,a 2 schermi in contemporanea ,uno fisso in 21/9 e l'altro avvilgibile in 16/9......oggi sono soddisfatto come non mai e il 16/9 non lo riquadrerei piu' dentro al 21/9 neanche sotto tortura ( prima lo facevo e ogni volta che vedevo qualcosa in 16/9 erano bestemmie).quel taglio non è mica tanto "lieve" in quanto è un 11% dell'immagine totale !
Quando hai un volto in primo piano, rischi di tagliarne brutalmente la fronte e/o il mento.
Daccordo che, ignorando a priori l'immagine originale, uno può anche non accorgersi del taglio, ..........[CUT]