Piuttosto non mi sembra un gran suggerimento quello di croppare l'immagine a 18:9... Facciamo tanto per pretendere il rispetto assoluto dell'aspect ratio corretto dai BD e poi tagliamo bellamente 120 linee su 1080 (più dell'11%)? E questo è un fatto, non un'opinione. Se facessero simili adattamenti sul un BD grideremmo allo scandalo. ..........[CUT]
Tu grideresti allo scandalo ,io mi limito a giudicare la resa finale.

Che ci piaccia o meno abbiamo vpr con matrici a 16/9 e i 2 formati in questione ,nel loro aspetto originale,sono troppo distanti fra loro e coesistono con difficolta' a meno che non se ne sacrificichi uno,visto che su schermo 16/9 tale formato e' troppo alto rispetto al 21/9 ,o in alternativa, su schermo 21/9 ,il 16/9 risulta troppo stretto se riquadrato.
Altro fattore imprescindibile e' l'ambiente e gli spazi con cui si deve aver a che fare,per cui preso atto di cio', me ne frego "bellamente" dei principi e guardo con gli occhi quella che per me e' la miglior soluzione.
Quando ho deciso di allargare lo schermo e cambiare il mio 21/9,ho proiettato sul muro per farmi un idea ,constatando che la larghezza max che potevo ottenere senza dover buttar giu' le pareti della sala era 4m(cornici comprese).
L'altezza conseguente del 21/9 per me non era ancora sufficiente,(non potendo andare oltre c'e ne facciamo una ragione),ma la cosa per me inaccettabile era il 16/9 risultante,che riquadrato nel 21 rimaneva sproporzionato a confronto,troppo stretto per l'altezza che ne risultava.
Principi a parte(di cui me ne lavo le mani),nella pratica cosa facciamo?
Prendiamo il 21/9 e avviciniamo il divano quando guardiamo in 16/9?
non se ne parla perche' ,come gia' ti ho detto,le sensazioni non sono le stesse e oltre a quello mi sarei dovuto avvicinare talmente tanto da ritrovarmi i diffusori in bocca.
Quindi?
a questo punto potevo:
-ri-prendere uno schermo 21/9 e ri-ritrovarmi un 16/9 riquadrato che non mi piaceva (ma essere soddisfatti perche' si sono rispettati i principi

)
-prendere uno schermo 16/9 ,ma su quella larghezza sarebbe risultata un immagine troppo alta.
Lo schermo 18/9,tagliando "bellamente" (come dici tu) il 5% di immagine sopra e sotto mi ha consentito di mantenere inalterato il 21/9 risultante ,che e' al max di quel che posso ottenere a casa mia (con il masking e' esattamente lo stesso che avrei ottenuto prendendo uno schermo 21/9 )e all'occorrenza avere un 16/9 portato a 18/9 che e' esattamente come lo volevo,ne troppo alto,ne troppo stretto,proporzionato al 21/9 .
Il tutto senza perdere un fico secco di quello che il regista voleva farci vedere,visto che,a prove fatte,tagliare il 5% in alto e in basso non porta via nulla di concreto all'immagine ,( in quella minima porzione che ho tolto,non si sviluppano certamente i punti cardine del film,tantomeno si tagliano teste e panorami).
Prima di scegliere il 18/9 ho testato,film,sport,documentari e mai ho avuto la sensazione di perdere qualcosa,anzi,ho tutt'ora la sensazione che sia molto piu confortevole un formato 18/9 che 16/9,sopratutto a livello di proporzioni tra larghezza e altezza,per cui ritengo che chi ha inventato il formato 16/9 sia ben piu fesso di me.
Parlando di misure:
-un 16/9 largo 200cm ha un altezza di 112cm
-un 18/9 largo 200cm ha un altezza di 100cm.
la perdita di immagine in altezza non e' niente dal punto di vista del girato,ma la resa finale e' tantissima se consideriamo che l'alternativa ,prendendo uno schermo 21/9, sarebbe quella di riquadrare e avere
un 16/9 largo 150cm e alto 85cm
vs
un 18/9 largo 200cm e alto 100cm.
Hai presente il logo sky che e' in altro sulla destra piuttosto che i punteggi delle partite che solitamente stanno in alto a sx?!
Fare un 18/9 significa tagliare talmente poco da avere ancora qualche cm di immagine sopra il logo sky e sopra i punteggi.
Per caso,quando guardi un film in 16/9 piuttosto che un bel barcellona-milan,trovi ci sia qualcosa di fondamentale la' in alto,sopra i loghi e i punteggi,da non poter assolutamente perdere?
direi di no.
Ti consiglio di fare una prova per toglierti il dubbio,ovviamente cercando di valutare la cosa non dal punto di vista del principio,(che ci imporrebbe di non farlo visto che in quel 5% la' in alto l'immagine ci sarebbe)ma dal punto di vista della resa finale che avrai' rispetto a riquadrare nel 21/9,dopo di che rendimi partecipe sugli scandali che ne derivano.
A presto