@CyberPaul.
Quello che dico essere lapalissiano è che uno schermo 16:9 mascherato, di, poniamo, 2,6 mt come base, è IDENTICO ad uno schermo 21:9 con la stessa misura di base. Non SIMILE, ma IDENTICO. Quindi, un eventuale per così dire peggioramento della visione

confused

è frutto soltanto di un atteggiamento psicologico, giusto o discutibile che sia.
CyberPaul ha detto:
Dovendo scegliere tra le due "filosofie/compromessi" (perché sono entrambi compromessi, non dite di no) ho preferito scegliere la soluzione/compromesso che si applica al cinema: ecco perché dico che è un passo verso il cinema.
Non dimentichiamo che è anche più facile da mascherare (bastano due tendine o pannelli come fanno nei Warner).
Guarda, Cyber, io è praticamente dal primo post che lo sostengo. Se ti poni in questo modo, siamo perfettamente d'accordo. Ho anche scritto, infatti, e lo ribadisco, che se avessi più spazio a disposizione, passerei senz'altro al 21:9. Ma dovrebbe essere uno schermo molto più generoso del mio attuale, per non mortificare i numerosi film in 1.85 e 1.37 che possiedo nella mia collezione.
Magari ho frainteso io, non so... l'importante è confrontarsi civilmente. E questo è avvenuto.