intanto Buona pasqua a tutti!!
prima di pranzo,ho giusto 5 minuti per replicare eheheheh
CyberPaul@
a proposito di THX e distanze.
Gli standard e i riferimenti sono importanti e vanno seguiti sopratutto per avere una base di partenza,ma al seguito ci deve essere anche dell' altro.
Continui a riproporre gli standard THX e il calcolo matematico dimenticando che presi da soli non valgono un fico secco perche' non possono tener conto delle sensazioni,che per fortuna,non sono misurabili.
Finche non accetterai il fatto che la visione e l'immersione in un film e' condizionata dai sensi,sensi che la matematica non puo' calcolare,il discorso rimane fine a se stesso.
Io ti rinnovo l'invito a provare cancellando dalla tua mente i calcoli per un attimo e godendoti la visione.
Queste prove le ho fatte decine di volte e le faccio giornalmente a casa mia,passando dalla tv in camera o salotto alla sala cinema e ti garantisco che il maggior coinvolgimento e' ben evidente tra un 50" e un 150",anche se ti siedi 1 a 1.
Se poi ci mettiamo in mezzo anche l'audio(il che mi pare normale a meno che non guardiamo cinema muto)e le adeguate proporzioni sonorizzanti in ambiente,la differenza e' siderale.
Quello che ti sto dicendo e' oggettivamente constatabile provando ,dopo di che sei libero di convincerti del contrario,ci mancherebbe altro.
Chi ha la possibilita' di fare un 21/9 molto largo godra' veramente i film in scope permettendo appunto di esagerare con larghezza della base senza che la misura in altezza sia eccessiva .......[CUT]
esatto,e' quello che dico da 2 giorni.
Infatti proprio non capisco come faccia a dire che il CIH non è indicato nella sua situazione!
Ma come dicevo, tutto dipende dalla distanza dai cui lo guarda...
E poi non mi ha risposto sui 18:9 che sembra aver adottato
Se chiedevi a me per la distanza,sono seduto a 5,20m dallo schermo e non ho mai detto che il CIH non e' indicato nella mia situazione,considerando che fino ad una settimana avevo uno schermo 21/9 con setup CIH
Perche 18/9?
semplice,avevo uno schermo 21/9 ma cambiando vpr ho sentito l'esigenza di allargare ulteriormente lo schermo mantenendo inalterata la distanza di seduta.
Avrei potuto ordinare un altro 21/9 semplicemente piu largo e avrei ottenuto in 2D un 16/9 riquadrato accettabile, oppure avrei potuto prendere un 16/9 ma su una base di 380 sarebbe stato troppo alto.
Prendendo un 18/9 ho praticamente un setup dove il passaggio da 21/9 a 16/9 non e' cosi evidente proprio perche' il 16/9 diventa 18/9,
con il processore video taglio un piccolissima fetta di immagine sopra e sotto quando proietto in 16/9 ,talmente piccola da non andare a inficiare il girato o tantomeno tagliare parti fondamentali dell'immagine,ma sufficiente a rendere il 16/9 piu scope e ad un altezza proporzionata nonostante la larghezza dello schermo.
Tutto questo mi permette di godermi tutti i film a pieno schermo senza dover riquadrare e senza avere la sensazione che il 16/9 sia enorme rispetto al 21/9.
Non disdegno guardare qualche film in 3D ogni tanto(parecchi cartoni in 3D sono in 1.85 o 1.78)e ho preferito il 18/9 perche' quando metti l'occhiale lo schermo sembra gia di per se piu' piccolo e sempre per via dei sensi ,l'occhio nel 3D dovrebbe avere la sensazione di non vedere la cornice dello schermo e il 16/9 riquadrato dentro al 21 risultava piccolo in tal senso.
Cosi facendo ho proporzionato i 2 formati(21 e 16)senza dover riquadrare il 16.
Avendo lo schermo molto basso (45cm da terra) e avendo il vpr con posizioni e shift memorizzabili :
-quando guardo in 16/9,sorry 18/9,

sono a tutto schermo con una memoria preimpostata( e non ho un immagine troppo alta nonostante la larghezza generosa)
-quando passo al 21 ,sempre tramite memoria da telecomando shifto l'immagine verso l'alto ed elimino in automatico la banda superiore andando a pacco con la cornice in alto e applico una mascheratura nella banda sotto(tempo tecnico 10 secondi) e vuola',lo scope in 2.35 e' fatto.
Dopo aver provato e cambiato nel corso degli anni tante installazioni e piu o meno una decina di schermi di vario tipo,credo che questa di gran lunga sia la scelta migliore che io abbia mai fatto,ovviamente riferendomi alla mia installazione.