Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

Ah ma i formati cinematografici più diffusi sui film trasmessi su SKY HD che su quelli in Blu ray sono tendenzialmente maggiori o minori di 2.35:1?

Perche se molti sono minori di 2.35:1 c'è da smanettare spesso con lo zoom...se maggiori allora mi ritroverò due piccole bande nere sopra e sotto senza toccare lo zoom giusto?

Mi perdonerai se puntualizzo :p , ma 21 diviso 9 fa 2,33 periodico.
Infatti 270 (la base del tuo telo) diviso 2.33 fa circa 116 (l'altezza).
Se fosse un 2,35 sarebbe alto 115.

Con queste misure la differenza è praticamente inavvertibile .
Ma pensa se parlassimo di uno schermo di molti metri di base, la differenza sarebbe molto più rilevante.

Ditte che producono schermi 21/9 a cornice?
Ho trovato Screenline ma le altre?
Adeo, Ligra, Sopar pare non ne producano :(
Ho provato il 220 di base, l'ho tenuto qualche giorno ed é dura tornare 20 cm indietro.........
Guarda se non passo anche io al 2,35:1 :D
Mi dite dove avete acquistato i vostri schermi a cornice?
Grazie.
Ciao, Luca.

kenson ha detto:
ma 21 diviso 9 fa 2,33 periodico.
Infatti 270 (la base del tuo telo) diviso 2.33 fa circa 116 (l'altezza).
Se fosse un 2,35 sarebbe alto 115.
Con queste misure la differenza è praticamente inavvertibile .

Esattamente! A voler essere ancora piu' precisi 270/2.33 fa 115,8 e rotti!! :p
In sostanza un film in 2:35 ci calza praticamente a pennello e come affermi giustamente tu le differenze sono impercepibili ;)

perchè 2.37,5:1? Ho controllato ora i miei BD ma ci sono parecchi film con 2.40:1 quindi sarebbe meglio 2.40 no?

Ultima modifica:
Penso voglia dire che la differenza è talmente minima da avere sbordatura/barre talmente piccole da non dover agire mai sullo zoom se si va dal 2:35 al 2:40.. cioè una media!

tu che hai invece il 2.40 mammabella, sui film in 2.35 devi zoomare o puoi lasciare così? IO sarei tentato sul 2.40, ripeto, perchè la maggior parte dei film vedo che sono tutti in 2.40 e meno in 2.35:1

I film in 2:35 li vedo con 2 piccole bande laterali di circa 2,5 cm l'una. Se zoommo per riempire perfettamente, la sbordatura sopra e sotto si nota troppo.

Stefano

Altro dubbio...qualche volta vedo i film in lingua originale con i sottotitoli, che però spesso capitano sulle bande nere. In tal caso i sottotitoli nel 2.35:1 vanno proprio fuori schermo?