Penso che quanto segue possa essere quantomeno interessante per molti:
ieri ho avuto modo,per la prima volta,di vedere all'opera una lente anamorfica su un proiettore,un benq 5000.
Sia io che il proprietario siamo concordi sul fatto che sia quantomeno strano che in molti altri stati,non solo negli usa,tantissimi proprietari di vpr usino soluzioni con lente anamorfica,e qui in Italia la cosa venga vista quantomeno con sospetto.
Ritengo che la ragione non sia solo economica,ovvero che la lente anamorfica è costosa perchè esistono soluzioni da 600 euro,come quella che ho avuto modo di vedere io e che obbiettivamente,detto da uno che detesta buttare via i soldi,non sono poi questo gran esborso economico.
Ovviamente tutto deve essere parametrato:500 euro possono essere comunque tanti a seconda del risultato,dando per scontato che la cosa interessi.
Veniamo al dunque.
Le condizioni di proiezione non erano ottimali ma dovute ad una situazione temporanea,la stanza non è trattata non ha quindi elementi oscuranti per ridurre o annullare i riflessi e per ora il vpr proietta direttamente sul muro.
Cominciamo male?assolutamente no,a me non interessava valutare il livello del nero del benq ma eventuali distorsioni geometriche e aberrazioni cromatiche nonchè la perdita eventuale di fuoco.
Non ho visto alcun segnale di test ma il classico imperituro Casinò Royale sempre perchè sono consapevole che è imprescindibile la presenza di distorsioni utilizzando una soluzione ottica aggiuntiva a prismi.
A me interessava vedere se, anche avvicinandomi e avendo più attenzione ai dettagli che al film,il gioco valesse la classica candela.
Io ritengo di si.La perdita di fuoco era riscontrabile nella parte destra dello schermo mentre la sinistra era identica al centro.La perdita di fuoco era visibile ad occhio ad una distanza di 20 cm dallo schermo,non rilevabile già da 1 m.
Aberrazioni cromatiche erano presenti sempre nel bordo estremo destro,visibili perchè,non avendo telo e quindi cornice la cosa saltava all'occhio in maniera evidente.Non appena verrà installato il telo,faceno affogare nella cornice per qualche millimetro l'immagine l'occhio non sarà distratto nemmeno da quel dettaglio.
segue...