Schermo 2:35:1 con proiettore 16:9

Perfetto quindi....
li considero un qualcosa fuori dal film ed è quindi giusto che finiscano sulla cornice :)
 
Ale però ieri ho visionato Amadeus coi sottotitoli. Quando erano su due righe la seconda riga andava ben al di sotto del bordo inferiore dello schermo, oltre i 5 cm di cornice nera. Quindi se avessi avuto il 2.35:1 credo proprio che la riga inferiore non l'avrei letta...:rolleyes: questo fatto mi preoccupa...
 
In questi giorni dovrei andare a vedere un BENQ W5000...spero vivamente di soffrire di Rainbow e di non innamorarmi dell'immagine perchè con questo non potrei fare il CIH ( se non con la lente anamorfica )....
 
Gianluke ha detto:
...se avessi avuto il 2.35:1 credo proprio che la riga inferiore non l'avrei letta...

Di solito, se i sottotitoli sono suddivisi in 2 righe, la prima viene visualizzata immediatamente sopra la cornice e la seconda proprio su di essa.
Nulla vieta, se divessero sbordare le scritte, di giocare di zoom restringendo l'immagine (non credo proprio che accada spesso).

Purtroppo, se vuoi godere del 2.35:1 devi pur arrivare a compromessi.
 
Il timore dei sottotitoli sui componenti dell'impianto resta una delle cose che mi sta frenando sul 2,35:1....
In questi giorni ho tolto le cornici e sto provando il PT-AE2000 al massimo dello zoom con base 220 cm: molto bello ma in 2,35:1 quando mi compare la scrivania della PS3 che uso come player bluray mi illumina sopra e sotto l'ipotetico schermo 2,35:1: che dovrei fare? Zoommare ogni volta?
Poi i videogiochi sia PS3 che XBox sono 16/9.........
Mi sa che torno, per il progetto del nuovo schermo, al "vecchio" e meno valido esteticamente 16/9 :)
Ciao, Luca.
 
ALE77 ha detto:
...spero vivamente di soffrire di Rainbow e di non innamorarmi dell'immagine perchè con questo non potrei fare il CIH ( se non con la lente anamorfica )....

Spero per te che non sia così o diresti addio alla migliore tecnologia di proiezione....pensa comunque che non esiste solo la Isco III o le Schneider.....e che se vuoi rischiare, l'Optoma hd82 a 2500 euro ti permette di realizzare quello che ti interessa con un ansi contrast che l'rs20 non disdegnerebbe di avere (è quasi il doppio)
 
Oppure nel caso, la volta che hai bisogno dei sottotitoli, riduci un pò lo zoom per incorniciarli in altezza. OK perdi il totale del 2:35 però quanti film vedrai coi sottotitoli
 
AirGigio ha detto:
.....riduci un pò lo zoom per incorniciarli in altezza. OK perdi il totale del 2:35.......

Scusate ma TUTTI i miei dubbi son cominciati quando ho pensato di cambiare il telo dello schermo e di fare delle mascherature NERE di velluto NERO per incorniciare il film nel NERO: ok?
Allora se, come dice mammabella, tengo lo zoom stretto a 16/9 per poi zoommare a tutta base quando parte il film e, nel caso di sottotitoli, arizoommo per incorniciarli in altezza allora la domanda é: cosa le metto a fare le mascherature NERE di velluto NERO se poi il film, se é in 16/9 o in 21/9 con sottotitoli, me lo debbo vedere senza di esse?
Ciao, Luca.
 
Greenhornet ha detto:
schneider optics e tutto rimane a posto,schermo 2.35:1 e vedi tutto dentro senza zoommare in avanti o indietro.:O :O

2 cosette:

- il costo: è quella da 5000€ giusto?!?!?
- comunque devi intervenire sull'eletronica del vpr per gestire il cambio di formato!

Stefano
 
secondo me alla fine c'è poco da fare...escludendo la questione lente anamorfica, ognuna delle due scelte è un compromesso. Chi visiona molta TV o giochi PS3 in 16:9 il gioco non vale la candela. Troppo stress a meno che di non avere uno zoom e shift motorizzati. Al contrario se si visionano al 70-80 % film di provenienza cinematografica, che oscillano tra il 2.35:1 e il 2.40:1, allora può valere la pena buttarsi sullo schermo panoramico anche senza VPR con ottica motorizzata. In tal caso, come ha detto mammabella, si prende un 2.375:1, si regola fisso così lo zoom e lo shift, e poi si cambia la regolazione solo nel caso delle poche cose in 16:9 che si visionano. Questa è la conclusione a cui sono giunto...anche se per il prossimo schermo non ho ancora deciso ...forse perchè visiono anche molto SKY in 16:9, ma mi alletta comunque il 2.35:1 per i film.
 
Gianluke ha detto:
secondo me alla fine c'è poco da fare...gnuna delle due scelte è un compromesso. Chi visiona molta TV o giochi PS3 in 16:9 il gioco non vale la candela

Quello che intendevo io :D
Sei nelle mie stesse condizioni.
Anche a me piacerebbe da morire un 3 metri anamorfico ma, a cominciare dalla gittata del PT-AE2000 rispetto alle dimensioni della stanza ed alla praticità della visione, dovrò restare su un 16/9 a cui applicherò la tendina IKEA Tupplur nera che scenderà dall'alto per trenta centimetri quando ci saranno i film 2,35:1.
Ciao, Luca.
 
io onestamente non sacrificherei mai la qualità dei film per altro.. che sia sky, qualità pessima, oppure giochi ps3, ne uso pochissimi.. i film devono essere al top, e con il 2,35 ci sono direi :)
 
forse saro' ripetitivo, ma se si ha la possibilità di prendere uno schermo con una base oltre i 2 metri e se non ci si crea il problema dell'automazione, io faccio tutto in manuale in pochi secondi, il 2:35:1 è lo schermo da avere e non tornerei al 16:9 neanche se mi regalate un stewart da 2000 euro!! :D
 
lucalazio ha detto:
Quello che intendevo io :D
dovrò restare su un 16/9 a cui applicherò la tendina IKEA Tupplur nera che scenderà dall'alto per trenta centimetri quando ci saranno i film 2,35:1.
Ciao, Luca.

Che è questa tendina ikea? Come la piazzerai davanti se hai il cassonetto dello schermo? Con della staffe distanziatrici dal muro?
 
Top