@Enrico.p "Allora... ho preso come modello un pattern preesistente e l'ho adattato allo scopo."
Grazie per i pattern e il tuo tempo

, ho una domanda: il Pattern che hai caricato su imageshack è già quello modificato da te?
In teoria oggi dovrei rientrare in città: se ci riesco domani provo a scattare e postare: avrò di nuovo bisogno di aiuto per capire dove caricare le immagini perchè siano accessibili a tutti: con Imageshack mi pare le foto restino troppo piccole...

ma se a voi va bene le carico li.
Non ho mai nemmeno postato un link a quelle immagini, per cui ragazzi mi dovrete insegnare tutto...
@Marc
Quando si parla di 2,35:1 in realtà si fa una approssimazione.
L'aspect ratio con cui sono stati girati i film è stato variato molte volte e non è mai stato standardizzato.
Ci sono film girati in 2,30:1, 2,35, 2,40, 2,66 (rarissimi) e chi più ne ha più ne metta, a seconda della personale visione creativa del regista o della filosofia dei singoli Studios.
A ciò si aggiunge la necessità di variare questo rapporto per esigenze tecniche durante il trasferimento della pellicola per la trasmissione ad uso televisivo o per l'adattamento al particolare supporto utilizzato (DVD, BD).
Il rapporto più vicino alla aspect ratio della maggioranza dei film dovrebbe essere 2,375:1 ma va considerato come un punto di partenza.
Infatti è facile ritrrovarsi con immagini che non corrispondano esattamente al formato del nostro schermo ed è qui che entra in ballo la questione della mascheratura che, negli schermi più costosi, è motorizzata sui tutti e quattro i lati.
Per risparmiare si può comunque utilizzare una cornice nera in grado di assorbire la luce intorno all'area visiva . In questo modo si può adattare l'immagine allo schermo inviando parte dell'informazione a morire sul nero.
A presto