• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Schede grafiche fanless, una listuccia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: E se al posto di un modello fanless.....

DMD ha scritto:
Ho ordinato anch'io lo Zalman ZM80D , ma.. .come diavolo si fa a togliere i dissi dalle memorie, che sono incollati, per montarci quelle del KIT? non vorrei rovinare i chip.

Ti ringrazio
Domenico

La mia 6600GT (leadtek) non aveva i dissipatori sui chip (solo la ventolina).

Hai provato a vedere nel forum Zalman..?

Ciao

Stefano

Operazione delicata, smontaggio dei dissi

volevo sapere se c'era un "rito" da seguire per toglierli e montare quelli dell'apposito kit, nel filmatino flash della Zalman non vi è menzione di come toglierli. Non vorrei agire con il cutter, oppure se esiste qualche solvente per togliere l'adesivo dal dissi.

p.s. cobracalde mi puoi dare qualche dritta?

Saluti
Domenico

Ultima modifica:
Re: Operazione delicata, smontaggio dei dissi

DMD ha scritto:
volevo sapere se c'era un "rito" da seguire per toglierli e montare quelli dell'apposito kit, nel filmatino flash della Zalman non vi è menzione di come toglierli. Non vorrei agire con il cutter, oppure se esiste qualche solvente per togliere l'adesivo dal dissi.

p.s. cobracalde mi puoi dare qualche dritta?

Saluti
Domenico

Purtroppo come ti ho detto non ho mai dovuto smontare i piccoli dissipatori...
Gli unici che ho sempre rimosso sono quelli dei processori... ma in questo caso è facile, basta un pò di forza e poi pulire con una mini spugnettina imbevuta di alcool o acetone..

Che scheda hai? magari ti aiuto a cercare la procedura..

Ciao

Stefano

Re: Re: Operazione delicata, smontaggio dei dissi

cobracalde ha scritto:
Purtroppo come ti ho detto non ho mai dovuto smontare i piccoli dissipatori...
Gli unici che ho sempre rimosso sono quelli dei processori... ma in questo caso è facile, basta un pò di forza e poi pulire con una mini spugnettina imbevuta di alcool o acetone..

Che scheda hai? magari ti aiuto a cercare la procedura..

Ciao

Stefano

E' "quel pò di forza" che mi preoccupa, non vorrei strappare le ram
Ati Radeon X700pro 256MB della Sapphire GDDR3

grazie
Domenico

Ultima modifica:
Domanda ovviamente stupidissima... i dissipatori sono troppo alti per montare il ZM80D senza doverli sostituire con quelli forniti dalla Zalman..?

Re: Re: Re: Operazione delicata, smontaggio dei dissi

DMD ha scritto:
E' "quel pò di forza" che mi preoccupa, non vorrei strappare le ram
Ati Radeon X700pro 256MB della Sapphire GDDR3

grazie
Domenico

minkia è proprio quella fatta secca dall'amico mio!!!!

non usare taglierini, che per fare perno, ha fatto il danno di 500 euro (allora...)

walk on
sasadf

Guarda cosa ho trovato sul Q&A di Zalman:

The safest way will be to try with your fingers, NOT with any metal tools like the plyers when removing the VGA RAM heatsinks having sticky thermal pad from 3M.

1. Put VGA card in a freezer for 5 minutes.

2. Take it out, and place it on the thick paper or paper towel.

3. Put a thin glove on and insert thumb and index finger to both sides of the small heatsink.

4. Carefully remove each VGA RAM heatsink one by one

cobracalde ha scritto:
Guarda cosa ho trovato sul Q&A di Zalman:

The safest way will be to try with your fingers, NOT with any metal tools like the plyers when removing the VGA RAM heatsinks having sticky thermal pad from 3M.

1. Put VGA card in a freezer for 5 minutes.

2. Take it out, and place it on the thick paper or paper towel.

3. Put a thin glove on and insert thumb and index finger to both sides of the small heatsink.

4. Carefully remove each VGA RAM heatsink one by one

Spero che i condesa tengano i -40°

Grazie
Domenico

DMD ha scritto:
Spero che i condesa tengano i -40°

Grazie
Domenico

Spero che tu non mi venga a cercare.... se succede qualcosa...

Se hai voglia puoi scorrere i vari messaggi nella sezione Q&A di Zalman:
link

Comunque mi confermi che con i dissi attuali non puoi montare lo ZM80?

Re: Re: Re: Re: Operazione delicata, smontaggio dei dissi

sasadf ha scritto:
minkia è proprio quella fatta secca dall'amico mio!!!!

non usare taglierini, che per fare perno, ha fatto il danno di 500 euro (allora...)

walk on
sasadf

Mamma mia non impressionarmi, sennò mi tengo la ventola.

La strada del freezer potrebbe essere quella giusta.

ciao
Domenico

cobracalde ha scritto:
Spero che tu non mi venga a cercare.... se succede qualcosa...

Se hai voglia puoi scorrere i vari messaggi nella sezione Q&A di Zalman:
link

Comunque mi confermi che con i dissi attuali non puoi montare lo ZM80?

Visionando il filmato flash no, in quanto dovrebbero fare da appoggio, comunque il dissi Zalman mi deve ancora arrivare da CHL, ho solo la SK video.

ciao e grazie
Domenico

DMD ha scritto:
Visionando il filmato flash no, in quanto dovrebbero fare da appoggio, comunque il dissi Zalman mi deve ancora arrivare da CHL, ho solo la SK video.

ciao
Domenico

Allora, aspetta e se non è necessario lascia quelli di serie...

Gli zalman non mi sembrano di un'altra categoria... e se non hai intenzione di overclockare la scheda... (in quest'ultimo caso sarebbe più opportuno montare la ventola supplementare Zalman ZM-OP1)

Ciao

Stefano

cobracalde ha scritto:
Allora, aspetta e se non è necessario lascia quelli di serie...

Gli zalman non mi sembrano di un'altra categoria... e se non hai intenzione di overclockare la scheda... (in quest'ultimo caso sarebbe più opportuno montare la ventola supplementare Zalman ZM-OP1)

Ciao

Stefano

Vedendo "bene" il filmatino di montaggio, sono della tua idea, anche perchè non devo overclokkare un bel niente, quindi terro quelli di serie; anche perchè i due radiatori NON POGGIANO sui dissi delle ram.;)

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
L'ho passivizzata

appena ho ritirato il pacco da CHL, tempo di montaggio un'oretta circa.

Ho tolto la ventola, rimuovendo il mastice sul cip con del diluente, poi ho pulito con alcol

Ho lasciato i dissi delle ram originali

Saluti
Domenico

Ultima modifica:
I prodotti Zalman sono ottimi.
Tutti i pezzi sono precisi e ben rifiniti. Il montaggio è veloce e relativamente semplice.

Ciao

Stefano

...intanto io ho provato a cercare "online" una X600 o una X700 fanless ma non c'è stato nulla da fare: chi non ce l'ha, chi non spedisce in Italia e chi non ne ha nemmeno mai sentito parlare!!!
Nessuno ha novità in merito?
Bye
Francesco

Ultima modifica:
frcantat ha scritto:
...intanto io ho provato a cercare "online" una X600 o una X700 fanless ma non c'è stato nulla da fare: chi non ce l'ha, chi non spedisce in Italia e chi non ne ha nemmeno mai sentito parlare!!!
Nessuno ha novità in merito?
Bye
Francesco

A questo punto, perchè rompersi la testa a tutti i costi e non tentare di fare la modifica con lo Zalman?

Ciao
Domenico

Ultima modifica:
...hai ragione Domenico, ma, comunque, la PowerColor X700 PRO SCS è una scheda che mi andava bene anche sotto altri aspetti, tra cui costo, due uscite DVI, HDTV ready, eventuale potenza di calcolo grafico per altre applicazioni, ecc... e quindi, in virtù del fatto che non ho questa estrema urgenza di assemblare l'HTPC, mi ero convinto di prendere quella...
Ho ancora qualche giorno per pensarci, vedremo...
Intanto sono preso dal farci stare la Zalman CNPS7700-Cu dentro al Silverstone LC10 La Scala che sembrano non andare proprio d'accordo...
Bye
Francesco

frcantat ha scritto:
Intanto sono preso dal farci stare la Zalman CNPS7700-Cu dentro al Silverstone LC10 La Scala che sembrano non andare proprio d'accordo...
Bye
Francesco

Strano... io ho aiutato un amico a montarne una su un LC10... e ci stava..

Probabilmente dipende dalla scheda madre... che modello hai?

Ciao

Stefano

P.S.: se non riesci a farcela stare... ho una 7000 nuova, nella sua confezione.. se ti interessa..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.