Scheda audio per ampli stereo: cosa scegliere?

Finche' non esce e viene testata con RMAA e' un po difficile saperlo, per ora posso solo dirti che la HDAM 1.3 deluxe e' tra le migliori esistenti.

Saluti
Marco
 
Credo che se vuoi un PC 'state of the art' dedicato alla musica la tua migliore opzione e' una scheda LynxTWO-B usando un player come cPlay (o Foobar) assieme a Frequency Allocator di Thuneau e RPlusD di ETF. Cosi' puoi bypassare Windows Mixer ed avrai un output bit-perfect. Volendo, puoi anche andare direttamente al finale.
Negli US il costo della scheda e' $900.
 
Ultima modifica:
Infatti, come ho gia' detto, la LINXX e' l'unica che si avvicina a quelle citate.

Pero' perche' spendere 900 $ quando a meno di 300 $ ti prendi la Creative X-FI Elite pro che e' simile se non migliore e che con i suoi driver geniali ti bypassa il win-mixer indipendentemente dal software di riproduzioni che utilizzi, senza complicarti la vita ?

Questa caratteristica dei driver Creative mi sembra molto sottovalutata ed invece e' una manna dal cielo .... :)

Saluti
Marco
 
Io ho una EMU 1616M (equivalente 6 canali della EMU 1212M). La trovo veramente buona. Ha la peculiarità (come le RME) di poter inserire dei DSP nel percorso audio. Anche Emidio si è attrezzato con la EMU 1212M per eseguire le misure strumentali su AV Magazine.

Secondo me ha attualmente uno dei migliori rapporto qualità/prezzo sul mercato.

L'unico problema è che non può funzionare senza il suo dock esterno.
 
Microfast ha detto:
La EMU e la Creative non sono afflitte da questo problema perche' i loro driver aggirano in qualche modo ed in ogni modalita' di utilizzo il famigerato win mixer di windows.

Scusate l'ignoranza ma stò assemblando il mio primo HTPC e non ho molta domestichezza con media center o equivalenti. Che vuol dire aggirare il win mixer? Io credo di utilizzare come front-end XBMC e per quanto riguarda l'audio mi piacerebbe che il tutto agisse come un server musicale. Nel caso utilizzassi una scheda diversa da quelle sopra avrei problemi??

Al momento sarei interessato ad una M-Audio Audiophile 2496, come si colloca tra i vari prodotti citati? Riguardo al win mixer?

La E-MU 1212 è (quasi) alla portata del mio budget e sembra molto interessante solo che non capisco se si tratta di 2 schede in quanto nel sito c'è scritto PCI Card e Daughter Card.

In ultimo (vi prego portate pazienza) queste schede hanno tutte gli ingressi per la registrazione, a cosa potrebbero servire?. Se io volessi per esempio salvare su hard disk i miei CD musicali devo collegarci un lettore CD esterno oppure posso utilizzare il lettore CD dell'HTPC? Grazie
 
Microfast ha detto:
per ora posso solo dirti che la HDAV 1.3 deluxe e' tra le migliori esistenti.

l'unico dubbio che ho, e' che se sia stato risolto il problema dei 24p, e mi sembra anche del pcm multicanale che veniva manipolato da windows
 
Salmon ha detto:
l'unico dubbio che ho, e' che se sia stato risolto il problema dei 24p, e mi sembra anche del pcm multicanale che veniva manipolato da windows

Il primo e' stato risolto nella versione della scheda con num. seriale iniziale "9". La versione "8" , quella spesso ancora in commercio, deve avere il firmware upgradato da un centro di assistenza.

Per il secondo, qualcun altro puo' intervenire...
 
bibo01 ha detto:
La versione "8" , quella spesso ancora in commercio, deve avere il firmware upgradato da un centro di assistenza.

Ma e' stato definita la procedura ? e per noi italiani dove sarebbe questo centro di assistenza ?

Saluti
Marco
 
Dalla lettura della discussione linkata si evince che non essendo il prodotto in questione un amplificatore o un TV o simile altro apparecchio, ma un accessorio per PC, per i quali solitamente non esiste una rete di riparazione e assistenza, ma vengono distribuiti da qualche importatore solo dal punto di vista commerciale, è praticamente impossibile far eseguire l'operazione di assistenza nel proprio Paese, probabilmente l'unico luogo per far fare l'aggiornamento è direttamente presso il produttore, con tutto quello che ne consegue come tempi e costi.

E' molto probabile che quasi nessuno dei vari distributori sappia qualcosa di queste procedure di ritiro e inoltro per assistenza, cose abbastanza inusuali per loro, chi ha mai fatto riparare un driver CD o DVD per PC, una scheda audio o video, un hard Disk (indipendentemente dal prezzo) ? Se è in garanzia il negozio la cambia, se non lo è più la si butta via.

Purtroppo, come spiegano loro stessi, non hanno previsto la possibilità di upgrade del firm da parte dell'utente, come si può fare, ad esempio, per il BIOS; se almeno il firm fosse su un chip montato su zoccolo e loro rendessero disponibile il file qualcosa si potrebbe fare; però loro parlano della solita procedura di aggiornamento che può essere fatta da chiunque tramite PC ed apposito programmino, magari il chip è effettivamente zoccolato (qualcuno di buona volontà potrebbe controllare), in questo caso rimarrebbe solo da procurarsi il firm (magari da una aggiornata).

Ciao
 
Ultima modifica:
Effettivamente e' un problema piu' grande di quello che dovrebbe essere.
Comunque, ad un utente australiano di Sydney la scheda e' tornata in 3 gg dopo la procedura di RMA. Forse la Asus, attraverso il numero precedentemente postato, puo' dare delle indicazioni piu' precise; forse normali centri di assistenza Asus per altri componenti (tipo notebook) possono fare l'aggiornamento, che non vogliono sia in mano all'utente finale.
Non sarei cosi' pessimista :p
 
Tu dici ?

Considerando che in italia Asus non l'ha mai venduta ufficialmente e che quindi quelle vendute, molto probabilmente provenivano tutte dall'estero mi sa tanto che non sara' molto semplice ...

Saluti
Marco
 
Ma i centri Asus sono collegati e scaricare il firmware da qualche server internazionale Asus non dovrebbe essere difficile.
Sono certo che poi sono attrezzati per l'aggiornamento.
Sono ottimista :)
 
bibo01 ha detto:
Sono certo che poi sono attrezzati per l'aggiornamento.
Sono ottimista :)

Io purtroppo no, perche' il componente non penso sia una normale Eprom ma probabilmente un chip con logica programmabile e quindi servira' uno speciale programmatore che in Italia non avranno quasi sicuramente ed Asus Italia e' piu' una rappresentanza che non una sede operativa.

Comunque speriamo in bene.

Saluti
Marco
 
Mi permetto di fare un attimo il punto della situazione. Il mio intento è quello di costruire un HTPC da solotto che oltre a svolgere le funzioni di un comune PC possa fungere anche da server musicale di discreto/buon livello.

Grazie ai vostri interventi ho visto che tutto ruota intorno al famigerato kmixer e soprattutto a come bypassare quest'ultimo (specialmente sotto xp). Ho visto che ci sono driver generici come gli ASIO4ALL che in abbinamento a programmi come winamp o foobar permettono di fare quanto sopra.

Dal canto mio ho ristretto la selezione a 2 schede PCI: la e-mu 1212 (che ancora non ho capito come è composta) e la m-audio 192. Una terza opzione potrebbe arrivare da un DAC USB esterno.

Chiedo il vostro aiuto per la scelta e soprattutto per capire come si comportano le 2 schede con il bypass del kmixer. Ho capito che disponendo di driver ASIO generici o dedicati mi scordo del kmixer però in pratica debbo poi per forza usare winamp o foobar per pilotare le schede? Il controllo del volume è comunque possibile dal pc bypassando kmixer?
 
la 1212 è composta dalla scheda principale pci con processore e uscite midi e digitali se nn erro... e una scheda satellite con le uscite\entrate analogiche a jack (quello grosso) mono e volendo bilanciato.

mi sono trovato bene per ora pero valuta se è il caso di prendere la 1616 che invece della scheda satellite ha un box esterno con 6 uscite che potresti anche usare da xover attivo per multiamplificare vistoche tra gli "effetti" ci sono passa alto e basso da 12-24-48db\ottava(seettabile a piacere tra 20\20000hz) e vari eq molto ben settabili.

nel complesso è un ottima scelta penso a quel prezzo :p

in altri luoghi.... c'è chi parla molto bene di RME anche se come costi sti sale...
 
La questione del kmixer è piuttosto complessa. Innanzi tutto dipende se usi XP o Vista. Passare da kmixer non necessariamente è un male, rispetto ad ASIO l'unica differenza sicura è la latenza (che ti interessa relativamente).

Se imposti in Vista la frequenza di campionamento del sistema uguale a quella del file in riproduzione (es. 44.1 KHz per i CD) e non tocchi il volume, il kmixer non genera alcun effetto negativo. In XP, alcuni driver possono causare ricampionamento, però non è detto, la situazione varia da scheda a scheda, e anche in base al file di origine.

Per quanto riguarda il volume, anche qui dipende. Alcuni controlli di volume fanno pena (es. kmixer di XP), altri sono ottimi (foobar o anche kmixer di Vista).
 
Top