Pur essendo tutt'altro che uno smanettone (altrimenti sarei andato di pc/mac), mi sento in grado di affermare che metterlo in funzione è stata una cavolata! Ho dapprima scaricato dall'Apple Store l'applicazione Aurender per l'Ipad Mini (questione di secondi). Poi una volta collegato il cavo di rete all'apparecchio ho dovuto inserire una password (una tantum) et voilà.
Direttamente dal MacBook, senza utilizzare alcun dispositivo e senza avere alcun cavo tra i piedi, ho caricato via wi-fi una ventina di tracce sull'hard-disk interno del music-server (comodissimo). La cosa
INCREDIBILE è l'applicazione per gestire i files dall'Ipad Mini:
viaggia come un missile terra-aria!. Anche cliccando in modo veloce e disordinato non fa una piega! Nei video di cui sopra è possibile farsi un'idea, però per capire davvero è assolutamente necessario provare di persona.
L'apparecchio avrei dovuto restituirlo dopo qualche giorno, poi però tra una cosa e l'altra come tempi sono andato oltre (ovviamente previa autorizzazione del rivenditore). Il fatto è che sinceramente mi spiaceva doverlo restituire. La tentazione di fare il bonifico e tenermelo era forte, però temevo potesse trattarsi di un entusiasmo effimero (gli audiofili sanno benissimo di cosa si tratta...). Pensavo che col passare del tempo potessero iniziare a sorgere dei problemi (mi riferisco sempre al software), perchè per il resto mi sembrava davvero ok. Riassumendo:
1. quando ho voglia di ascoltare musica accendo le elettroniche, mi adagio sul divano con I-Pad Mini alla mano e dopo un secondo parte la riproduzione dei brani. Nessun tipo di problema (vds i già citati smanettamenti, configurazioni, incriccamenti vari tipici da pc che capitano ai non smanettoni come me);
2. software di gestione dei files da urlo;
3. azienda dal successo consolidato negli anni specializzata nei music-server, molto più conosciuta all'estero che in Italia, che ispira fiducia in termini di serietà, assistenza (anche da remoto), futuri aggiornamenti, ecc.;
4. qualità costruttiva, componentistica e finiture di pregio (anche l'occhio vuole la sua parte e chi lo nega è un ipocrita);
5. presenza di un hard-disk interno da 2Tb che rende l'apparecchio 'autonomo' nel senso che non si è costretti a far attingere i files da un'unità esterna (hd esterno o nas) con gli eventuali problemi che potrebbero conseguirne, come per es. una qualche misteriosa incompatibilità con il software del nas. Poi qualora non fossero sufficienti 2Tb di musica si sarebbe comunque sempre liberi di affidarsi a unità esterne aggiuntive;
6. alimentazione full linear;
7. bufferizzazione dei files su hd ssd interno da 120Gb (quando si clicca su un titolo, lo stesso compare nel riquadro della 'coda' e durante il caricamento nell'ssd interno appare di colore rosso. Beh, tale colorazione dura qualche decimo di secondo!).
Secondo me anche l'Aries è un prodotto valido (su Google parlano benissimo ovunque di entrambi i prodotti), però questo Aurender m'è piaciuto davvero tanto e, tra che supera l'Aries per alcune delle caratteristiche sopra elencate, tra che dopo diverso tempo di utilizzo intensivo il software non ha fatto una piega, tra che non mi andava più di tirarla per le lunghe, alla fine ho deciso di acquistarlo. Ho allora chiamato il rivenditore chiedendogli di mandarmi l'iban via mail...
Ps: se il mio paesano dovesse acquistare l'Aries non mancherò di postare su questa discussione l'esito di una comparativa con l'N100H.
Pps: il titolare di GTO mi ha anche detto che l'Auralic Aries Mini forse uscirà a fine anno.