Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Cosa sapete dirmi sul svs pb 12 plus?
Ho trovato un ragazzo che lo vende per
500 euro...
Io vorrei comprare il pb 2000 pro ma per ora
È ancora molto caro.....
Sai dirmi se quella indicata sopra potrebbe essere
Un occasione?
Come sempre grazie mille...
Manuel

Salve a tutti, oggi mi sono finalmente arrivate le kef q50a, e leggendo il manuale del posizionamento ho un dubbio:

Ho due alternative:

1- Non rispettare la distanza max consigliata (3 metri) tra i due atmos enabled e metterli sopra ai frontali che sono a 3,5m l'uno dall'altro...ma in questo caso non rispetterei oltretutto la distanza consigliata di 1 metro dalle pareti laterali della stanza.

2- Rispettare la distanza tra i due speakers ma non rispettare la distanza minima dal soffitto consigliata di 2,25m. In questo caso inoltre rispetterei anche la distanza consigliata di 1m dalle pareti laterali.

Grazie a chi mi risponderà.

Prendendo spunto dalla disamina di Nico_ metto le distanze previste dal costruttore kef:
https://i.postimg.cc/hjmh6BmV/Atmos-Kef-q50a.png
Calcolando che quando seduti il nostro orecchio si trova a circa 100-110 cm dal suolo, i 60 cm da aggiungere per posizionare le casse valgono solo per posizionamento laterale ( come suggerirebbe lo schema) o anche per il posizionamento front High?
Se si, avendo un soffitto alto 2,70 ( come norma è così per legge) la posizione sarebbe sotto di 1 metro rispetto al soffitto...
Sul manuale Denon - Marantz invece mette così le casse...https://i.postimg.cc/nrVDvRdy/1.png

Ultima modifica:
@Nico_
2- Rispettare la distanza tra i due speakers ma non rispettare la distanza minima dal soffitto consigliata di 2,25m. In questo caso inoltre rispetterei anche la distanza consigliata di 1m dalle pareti laterali.
Intendevi 225mm, giusto?

@Nico_
Intendevi 225mm, giusto?

Si pardon mi sono confuso.

Per quanto riguarda i diffusori di altezza quelli sono destinati ad essere il corretto posizionamento per l'Auro 3d ma in nessuna configurazione consigliata da Dolby viene indicata come alternativa. O le metti a rilesso o a soffitto, ma mai come frontali o posteriori di altezza.
Poi posso essere usati anche con tracce Atmos ma non so come rendano in quella posizone.

ps: cmq il venditore mi ha detto di provare prima mettendo le KEF sugli speakers per massimizzare la riflessione e poi magari provare sul mobile con gli spekers di fronte a me sopra il TV.

Ultima modifica:
Quindi i consigli di Denon-Marantz come da figura illustrativa di 2 post fa non sono corretti? O lo sono con che tipo di altoparlanti?
Non vedo un'uniformità di informazione sui diffusori surround girando sui vari siti o dei produttori o specializzati...

No non è che non sono corretti, è se ci fai caso mettendoli come frontali di altezza vengono chiamati fronth height, invece mettendoli a riflesso vengono chiamati Atmos enabled....e sul sito dolby non c'è traccia del posizionamento come front height.

C'è da sottolineare che mi sono dimenticato di dire che i front e back height si usano anche per il DTS:X.

Diciamo che c'è molta confusione sui formati audio imho bisogna puntare sul compromesso migliore in modo da poter sfruttare i nostri sistemi il più frequentemente possibile...perchè stare dietro a tutto è impossibile.

Quindi tanto x fare un esempio i Kef Q50a che hai, che possibilitá di installazioni sono possibili? Oltre a quali formati audio mch compatibili per allocazione. Prepara un papiro di 1 metro....:D

Quindi i consigli di Denon-Marantz come da figura illustrativa di 2 post fa non sono corretti? O lo sono con che tipo di altoparlanti?
Non vedo un'uniformità di informazione sui diffusori surround girando sui vari siti o dei produttori o specializzati...

Per i front/rear height lo schema Denon è giusto, vanno a filo soffitto.

Ma guarda è più semplice di quello che pensi.

1- Possono essere messe sopra ai front o sul mobile del tv, sopra ai front e ai surround o sopra ai surround back a riflesso (per un massimo di 4) per essere compatibili pienamente col bolby atmos.

2- le puoi appendere dietro e d'avanti come diffusori di presenza di altezza e vanno bene per dts:x, ma sono un compromesso per auro-3d e per atmos

3- li puoi appendere d'avanti e ai lati sopra ai surround per essere completamente compatibile sia con dts:x e con auro-3d ma non con atmos

Diciamo che metterli appesi il compromesso migliore....ma i vari formati possono essere gestiti dal sinto in modo da usare i vari diffusori sempre e cmq.

Ok, comunque quello che va bene x dolby, per dts x è un compromesso...
Per chi come me vuole implementare l'atmos e dtsx con un 5.1 per arrivare a 5.1.2...non è una passeggiata...

Ultima modifica:
Per chi come me vuole implementare l'atmos e dtsx con un 5.1 per arrivare a 5.1.2...non è una passeggiata...

Ma non è vero, tutte e 3 le soluzioni funzionano, ovvio che gli altoparlanti a soffitto sono la soluzione migliore, ma anche le altre 2 soluzioni sono una bella aggiunta al solo piano orizzontale.

Come dice Samu1 tutte e 3 le soluzioni funzionano...solamente che devi decidere il male minore.

Io penso che sia da scegliere la soluzione più indolore...che secondo me è quella (avendo la possibilità) di mettere i diffusori di altezza font e back...che penso sia lo scenario più versatile, visto che funzionerebbe perfettamente per dts:x e auro-3d e con l'atmos cmq sarebbe più che ottimo l'effetto avendoli fisicamente in alto.

Io attualmente ho messo le mie q50a sopra ai front e ho fatto un paio di prove...ancora non ho incontrato l'effetto wow in cui l'effetto rimbalzo si percepisce...però avendo i surround praticamente qualche cm più in altro delle q50a gli effetti che sono riprodotti da surround (come pioggia o altro) essendo riprodotti anche dalle kef si crea qualla bolla di suono che non fa percepire che certi effetti vengano da dietro o da davanti...è come se ci fosse un unico scenario sonoro.

Per adesso mi posso ritenere tiepidamente soddisfatto.

Ultima modifica:
Come dice Samu1 tutte e 3 le soluzioni funzionano...solamente che devi decidere il male minore.

Io penso che sia da scegliere la soluzione più indolore...che secondo me è quella (avendo la possibilità) di mettere i diffusori di altezza font e back...che penso sia lo scenario più versatile, visto che funzionerebbe perfettamente per dts:x e auro-3d ..........[CUT]
Quel tiepidamente mi inquieta...:eek:
Tra mettere solo il front high oppure solo sopra alle casse front quale sarebbe il meno peggio?
Anch'io come te ( se ho compreso bene) non posso mettere diffusori di altezza back, nè niente sul soffitto... i miei surround back preesistenti sarebbero come nel tuo caso a 10-15 cm più alti di un'eventuale cassa sopra i front ( con diffusori tipo kef Q50 a)...

Quasi tutti i diffusori per upfiring li puoi utilizzare anche come front height.

Mettili per riflessione che non ti comporta niente come tiraggio dei cavi o buchi nei muri e se proprio non ti soddisfa, puoi sempre metterle in alto in un secondo momento.

@Samu1
Hai ragione...
Quello che non mi è ancora chiaro è se, per sfruttare al meglio gli effetti aggiuntivi alla classica disposizione 5.1, sono preferibili alcuni tipi di diffusori rispetto ad altri, a parte quelli che nascono con inclinazione apposita come quelli che si appoggiano sui frontali ( la tipologia che sta testando Nico_ per intenderci).

Ultima modifica: