SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

Ma montarlo capovolto sotto sopra, così solo parte delle basse frequenze vanno dietro al telo e tutta la parte medio e alta resta libera? Lo inclini appena e potresti aver risolto.
 
@neros22: Ci avevo pensato, ma oltre al risultato sonoro, è la resa estetica che mi farebbe storcere di più il naso: ho tanto faticato e studiato per avere una sala a postissimo, e poi faccio un accrocco alla stregua di una qualsiasi installazione "StazzaCinemasca" ? :mbe: ( :asd: )

No grazie, lasciando i caminetti in mezzo agli zebedei negli home theater altrui, per ora il PC600 Center sta bene riparato a riposo nel MIO scatinato; ma sempre in attesa dell'idea buona.... :)


@ale77: Sul mercatino?!?! Nemmeno al triplo di quanto l'ho pagato me ne separerei!! :O E quando lo ritrovo un gioiello simile?!? Prima o poi l'idea giusta mi viene sai? :Perfido:

Intanto grazie dei preziosi spunti :mano:

Misurato la distanza tra parte di sotto del mobiletto centrale e televisore: 30 cm.
Dunque il centrale di 28 centimetri potenzialmente ci entrerebbe senza spostare il mobile avanti.
Il problema vero è che così facendo, quando il telo scende, si coprono oltre 6 cm di diffusore, e dunque il tweeter va a finire dietro il telo! :ncomment:
Ipotesi, dunque da accantonare per ora.... :rolleyes:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Anche se non è mai o quasi positivo alzare il telo, non potresti cambiare il fine corsa del telo in 16:9?

Il tv andrebbe cmq alzato, giusto?
 
Il Televisore sta addirittura bene come sta adesso. Ci sarebbero anzi un paio di cm di margine tra tv e centrale installato sotto di lui.

Il problema del telo sta nel fatto che è già quasi tutto su. E se è un male alzarlo ancora un pò dal punto di vista dello spettatore (che dovrebbe alzare ancora un pò il collo), lo è anche peggio perchè si assottiglia il margine tra immagine proiettata e soffitto bianco!
Non so di quanti cm posso invero salire, ma non tanti quanti ne servirebbero sicuramente :sob:

walk on
sasadf
 
Io a forza di cambiare e ricambiare sono riuscito ad incastrare in 3 metri un ambaradam per sonorizzare uno stadio, capirai se non riesci ad incastrare un "centralino" in un mobile.
La prima cosa che mi viene in mente è riprogettare da capo il mobile porta elettroniche, ridisegnarlo ad hoc per incastrare centrale nuovo e elettroniche (che ad es. possono benissimo essere messe in verticale che occupano molto meno spazio).
Che ne so, un bel mobile laccato nero con al centro il centrale celato da una bella tela acustica nera, i finali in verticale dietro al centrale e il resto delle elettroniche ai fianchi a vista o dietro a un vetro satinato fumè......
Ci sono nmila possibilità diverse......
 
Sasà ti consiglierei di cogliere la palla al balzo.
Fattelo progettare da Scomed, che si è offerto gentilissimamente volontario. :D :D

Se te lo progetta lui per potrebbe anche essere capace di trasformarsi in un robot da combattimento. :D :D
 
Io a forza di cambiare e ricambiare sono riuscito ad incastrare in 3 metri un ambaradam per sonorizzare uno stadio, capirai se non riesci ad incastrare un "centralino" in un mobile.

Fai bene a virgolettare. Sapevo e immaginavo fosse grande, ma non così come è arrivato: si vede che è oggetto per un cinema vero e non per un salottino :rolleyes:

La prima cosa che mi viene in mente è riprogettare da capo il mobile porta elettroniche, ridisegnarlo ad hoc per incastrare centrale nuovo e elettroniche

Sarebbe l'optimum, ma con una questione di fondo che mi inibisce non poco: il mobile attuale è costato 1.100 euro, e al di là del fatto che ogni cambio costa la dannazione eterna (nel senso che le bestemmie che ti tira fuori, ti fanno uscire dalla Grazia di Dio ogni volta), a me piace molto ed è indubbiamente elegantissimo. Inoltre semichiuso come è, protegge le elettroniche: quando ho tirato fuori il bdp-95 non aveva che pochi granelli di polvere; lo Z7 inoltre al suo interno non aveva nemmeno un pò di polvere.
E durante la visione poi, chiude tutto in maniera esemplare, e resta solo l'immagine e l'audio.
Insomma, visto il costo, preferisco ammortizzare per qualche tempo ancora, prima di rottamarlo. :rolleyes:

(che ad es. possono benissimo essere messe in verticale che occupano molto meno spazio).Che ne so, un bel mobile laccato nero con al centro il centrale celato da una bella tela acustica nera, i finali in verticale dietro al centrale e il resto delle elettroniche ai fianchi a vista o dietro a un vetro satinato fumè......

No, questo no! :mbe:
I Parasound non possono nemmeno starci in verticali perchè hanno le flange laterali più larghe.
Ma in ogni caso lo vedo come una eresia! Una cosa è mettere delle elettroniche grezze-pro come capita capita, nascoste all'occhio (che è anche meglio), una cosa è snaturare e svilire la bellezza di certe elettroniche da salotto (come ad es. i finali parasound HALO ).
Poi ci sono il DSP Z7 e l'OPPO che chiaramente nemmeno c'è da pensare una cosa simile.
Tra l'utile e il dilettevolmente bello alla vista, almeno nella mia installazione, la seconda questione non è propriamente secondaria.

Ci sono nmila possibilità diverse......


L'idea che mi era venuta in mente, invece, era smantellare il centralone, prendere le elettroniche (trasduttori e x-over), e far fare a Pela un nuovo mobile che contenesse in maniera consona i trasduttori: il tutto da infilare necessariamente nello spazio del mobile ora occupato dai due centrali, che ricordo essere alto 20 cm (larghezza e profondità danno sufficienti garanzie di capienza).
Ma mi sono fermato di fronte al fatto che i due trasduttori frontali delle medio alte (tweeter + Mid a cupola), con le loro flange toccano la bellezza di 26 cm circa! :doh: :nono:
Dunque dopo averlo contattato per un preventivo, serissimamente intenzionato a procedere, ho lasciato perdere... :rolleyes:

Dunque, la prima idea Scomed, pur ringraziandolo, la cassiamo :rolleyes:

Walk on
sasadf
 
dentro al camino ci dovrebbe stare però. potresti regalarmelo così chiudo il buco.

In realtà il camino è un risonatore di Helmoltz mascherato, ma non volevo svelare il trucco...
 
Sasà, è una questione di priorità, se la priorità è quella di inserire il nuovo centrale una soluzione la si trova, se la priorità è quella di vedere le lucine blu dei Parasound allora ciccia.....
 
LA Soluzione in una pagina

Mai perdere le istruzioni, soprattutto se stiamo parlando di un componente non semplicissimo come un Ampli AV della generazione HD complesso e completo come il DSP Z7.

E così, a pagina 74, dopo aver aperto il librone delle istruzioni a casaccio, con gran Fortuna trovarsi sotto il naso la soluzione del DUPLICE PROBLEMA; uno dietro l'altro ecco la soluzione al problema che avevo lamentato:

hlug.jpg


Sistemato il tutto, per la prima volta ho ascoltato l'OPPO e il Sabre..... :eek:

Senza parole: il decoder del DSP Z7 in confronto è attufato! :mbe:

Straordinario: non credo userò mai più altro input che non sia MCHNL :sborone:

Ora capisco dove stanno tutti quei soldi che si devono spendere per arrivare a possedere un simile gioiellino... :cool:

walk on
sasadf
 
Esatto, il "problema" dei sintoamplificatori, anche di livello alto, può essere quello che dovendo fare di tutto di più, non sempre fanno tutto al meglio, anche perchè altrimenti dovrebbero costare cifre esagerate...
Quindi se il sinto ha una buona sezione analogica, meglio usare una sorgente che dà il meglio in quel comparto...l'unione fa la forza!!
 
Top