SasaDF Theater 2: APPREZZAMENTI, commenti, valutazioni, critiche, consigli

Comunque sasa, quando risolverai questi aspetti tecnici mi faresti un grande piacere se relazionassi circa le eventuali migliorie del collegamento in analogico dell'oppo al sinto piuttosto che in hdmi (ovviamente per quello che concerne solo l'aspetto audio).

Lo chiedo perchè feci una prova (lo ammetto abbastanza veloce e senza tarare nulla) qualche mese fa collegando l'oppo in analogico al sinto aventage a1010 e, con la traccia DD del cavaliere oscuro e con uno di quei brani hd multicanale concessi gratuitamente sul sito oppo, non notai migliorie particolari tali da giustificare la spesa di 6 rca...
In analogico il sub era meno presente e questo contribuiva a generare un suono più "preciso", ma durante i film la presenza del sub è fondamentale, imho.
 
Doppia premessa circa la tua ultima richiesta:

1. Avresti un sistema sufficientemente avanzato e raffinato, tale da poterti far apprezzare al meglio le differenze (indubitabili) del collegamento Analogico.
2. Debbo però ammettere che a mio modestissimo avviso, e secondo la mia ultima esperienza a Roma (con Pre+Finale serie 5000 Yamaha + Monitor Audio), l'accoppiata Yamaha>Monitor Audio, è la coppia peggio assortita che si possa immaginare in ambito HT... :rolleyes: E sia le frontali che il centrale non sono sufficientemente analitici e profondi da farti apprezzare sensibili differenze in termini soprattutto di dinamica e precisione scenica. Poi tutto dipende dall'ambiente e dall'installazione...e da quanto leggo nel tuo thread il tuo ambiente è pochissimo trattato (male, molto male).... metti qualche tenda, qualche cuscino sui divani, e già dovrebbe migliorare qualcosa... Inoltre hai pensato di upgradare anche il centrale? secondo me è necessarissimo... Il resto vengo a dirtelo a casa tua... ;)

walk on
sasadf
 
Per quanto riguarda la coppia pre+finale yamaha l'ho ascoltata anche io da bellucci e t'ho visto mentre salivi le scale andandotene (t'ho riconosciuto dalle foto postate nel topic di mdl, ormai sei schedato :D - a proposito di foto approfitto per commentare anche quella di tua figlia, bellissima :) ).
Devo dire che anche a me quel sistema audio non mi ha fatto emozionare, forse avevo troppe aspettative per pre e finale, forse i diffusori erano sottodimensionati per quell'ambiente, non so...

Per il resto vieni, vieni pure, ci sono novità fresche fresche :)
 
Sas': sei il solito. Non vuoi far "gnente" confidando nella generosità altrui.
Mettiti sotto, va'...!
Quando vedremo la fronte madida di sudore che ti irrorerà copiosamente la camicia allora inizieremo a sforzarci pure noi... :D
 
Disquisizioni e motivazioni tecniche circa l'opportunità di nuovi investimenti....

E' uscito da poco il Nuovo AVENTAGE 3030, coi CHIP DAC Sabre..... :eek:

Stavo pensando seriamente a cambiare il mio gloriosissimo e invero ancora attualissimo DSP Z7, quando ho approfondito un pò lo studio:

Peccato che stavolta Yamaha ha usato il braccino corto, ed abbia deciso di usare non i TOP , cioè i Dac Sabre ESS 9018 che monta l'OPPO 105, bensì quelli inferiori ( e non di poco: 10 db sono tantissimi!).
"The CX-A5000 has ultra high performance 192 kHz/32-bit ESS Technology ES9016 SABRE32 Ultra DACs on all channels." ( Fonte )
Mentre l'Oppo 105 monta i 9018: http://www.oppodigital.com/blu-ray-bdp-105/

Dal sito dei DAC SABRE si può evincere la notevole differenza di qualità....http://www.esstech.com/?p=products_DAC

Ecco perchè, visto che ho già il 105 come sorgente primaria da cui far passare tutto (è anche infatti un media Center, nonchè un DAC esterno : ha anche ingresso HDMI ), non mi resta che scavallare tutta la sezione di decodifica Yamaha DSP Z7, che oramai è molto inferiore al 105.....
La cosa grave è che anche il PRe nuovo Yamaha, o il 3030 stanno sotto...:boh:
dunque non ha senso investire in quegli oggetti Yamaha....
Aggiungo: prendere il 3030 al posto dello Z7 avrebbe senso solo per godere comunque di una codifica A/D SAbre con in più l'implementazione DSP Yamaha...(oltre i due canali effetti posteriori: che mi piacerebbe aggiungere, anche se sarebbe una complicazione in più, visto che non li ho previsti a inizio progetto :rolleyes: :nono: )
Ma ad oggi ottenere questo poco dovendo investire oltre 1000 euro mi sembra poco opportuno. :nonsifa:

Stavolta Yamaha sta sotto rispetto ad altri competitor come tecnologia implementata.
E se sul Top degli integrati aventage è "quasi" perdonabile, sul PRE questo è un vero peccato mortale :nonsifa: .


walk on
sasadf
 
Aggiungo dicendo che il 3030 implementa i sabre 9016 solo sui due front, mentre il cx5000 su tutti i canali.
Fonte: me lo ha detto il signore che stava da bellucci...non so identificarlo sinceramente.
 
L'irraggiungibile Centrale? No l'iNAggiungible centrale!!

Grazie della domanda: così ritorno sull'argomento per raccontare una cosuccia.

Partiamo dalla risposta Voi dovuta.
Effetto pettine totalmente assente, fortunatamente.
Questo però lo posso sostenere solo orecchiometricamente, perchè non ho mai ancora effettuato misurazioni in stanza... (se c'è qualche volenteroso :help: ).
Però spostandomi lateralmente sul divano durante la riproduzione, non mi sembra di avvertire decadimenti improvvisi della voce nella riproduzione sonora scenica.

Quel che voglio ora raccontarVi è che in realtà io il problema l'ho provato anche a risolvere in maniera più radicale....

Partiamo dall'assunto che centrale e Torri non sono proprio identici.
E la vocalità del centrale, privo del medio a cupola rovesciata delle torri, ne risente alquanto.
Se ascolto ad esempio Bublè (Caught in the Act) nella sua bella versione stereofonica, la voce possente del Crooner americano, quando trasla in multicanale sul doppio centrale perde non proprio vigore, ma il timbro e la sua rotonda profondità che si avverte nella riproduzione stereofonica.
Riscontrati i limiti del progetto TiK, che è del maggio 2001, (mentre ad esempio i progetti successivi al suono multicanale HD hanno iniziato a riconoscere la necessità dunque a prevedere anche per il centrale la tripla via: con Tweeter e medio, oltre doppio woofer, proprio per avere lo stesso corpo delle frontali) cercando tra il catalogo JBL, ho trovato nella sua versione Performance (poco al di sotto della TOP Synthesis, e sempre JBL PRO), un centrale che ha quasi gli stessi trasduttori delle torri in un canale centrale:anzi a dirla tutta è anche meglio: perchè non solo ha il classico Tweeter al titanio JBL, e il medio a cupola rovesciata, ma ha addirittura anche i due coni da 16cm con la cupola rovesciata :eek: ...
IL JBL PC 600 CENTER Performance Series
vymy.jpg

(mostruosamente bello per me..)

Bene, fino a qualche tempo fa il problema più rilevante era non solo la sua (scarsa) reperibilità, bensì soprattutto il suo costo: € 1.770,00 :eekk:.....

Poi, un bel giorno, arriva la mail che mi avvisa che sulla Baia c'è un venditore inglese che vende questo irraggiungibile trasduttore...... clicco stancamente.....vedo poi ad un certo punto la parolina "Stock" :eh:, poi vedo il prezzo (poco meno di 400 sterline.....).... :eekk:

Click su "ordina", poi di corsa paypal e aspetto.... :sbavvv:

>>>Continua>>>
 
Ultima modifica:
...la bella nuova, e la brutta nuova....

....qualche giorno di attesa: poi arriva....

hvpk.jpg


A quel punto realizzo una cosa....MA E' ENORME!!! :eek:

Con simili misure (295mm x 672mm x 184mm), non entrerà mai nel mio home theater!! :doh: :nono:

L'effetto sarebbe più o meno questo...

e1dx.jpg


Il che avrebbe voluto dire non solo dover togliere la parte superiore del mobile (Poco male sia costata oltre 400 euro... :muro: ), ma in ogni caso non rendere impossibile l'uso del telo, ma parte del centrale sarebbe andata a finire sotto il telo disceso....e avrei dovuto pure alzare il tv più in alto.... Insomma un lavoraccio!!

Avevo anche pensato di contattare il Pela, per farmi costruire un mobile ad hoc su specifiche misure del mio mobile: ma l'altezza del mobile è di 20cm, mentre il gruppo tweeter più medio già da solo è la bellezza di 28cm! :mbe:

Insomma, in attesa di ispirazione e voglia di rivoluzionare tutto, per ora, il Centrale sta nello scantinato..

Avevo anche pensato di comprarne un altro per fare un surround back di peso, ma oltre ad essere sprecato, anche dietro resta un diffusore enorme che difficilmente entra negli angusti spazi della mia saletta di 22mq....
Tra l'altro, l'offerta a stock dei dieci pezzi, in poche settimana è andata esaurita...:rolleyes:

Intanto so che un bel giorno, quando vorrò fare un salto di qualità, mi basterà scendere nello scantinato, fare qualche pesante cambiamento in sala e voilà! ^_^

Sperando di non averVI tediato, se avete qualche idea in proposito....
walk on
sasadf
 
Cioè tu non hai buttato giu un disegno o fatto misure prima di acquistarlo ?? :-)
Scusami ma è come andare con una mi...otta, godere come un riccio e solo alla fine chiederle quanto vuole...
Quel centrale è uno spettacolo... Pulisci quel front, via tutto... Centrale in bella mostra...piedistallo basso ed inclinato solo per lui !!!
 
Scaffale, scaffale!!! :D
Sasà ma dopo aver comprato un "mostro" del genere ti permetti anche ti metterlo in cantina, io avrei già tirato fuori il segetto alternativo per sventrare il mobile!!!
 
Sasa non è da te...hai progettato la saletta nei minimi particolari, sei stato attento a tutto e poi compri un diffusore e non guardi le misure per controllare se riesci ad inserirlo nel mobile :confused:
Per un centrale del genere, io rifarei il mobiletto porta elettroniche in modo da poterlo inserire.
 
Visto che c'era l'offerta stock ne prendevi 3 e rottamavi quelle vecchiette delle tik!:D












..............era una battuta Eh....................
 
Che, il centrale?!? :eh:

No, troppa fatica! :mbe:

Eppoi se suonava troppo meglio, avrei dovuto rivoluzionare tutto..e non mi va :asd:

walk on
sasadf
 
L'idea di ale77

....è impraticabile :boh:, oltre che esteticamente inopportuna, visto che non ho un telo ad installazione fissa.

Impraticabile, perchè se avete letto tutte le mie traversie ricorderete che tutti i cavi sono sepolti, risicatissimi dentro le mura, e dunque non posso spostare un solo elemento delle elettroniche di controllo, perchè i cavi non arriverebbero da nessunissima altra parte... :boh:

Eppoi a me le elettroniche piacciono là......

Unica ipotesi plausibile: attaccare al muro il centralone, chè è ampio solo 18cm e dunque va dietro al telo.
E metterlo in modo che nè il tweeter vada a finire sotto il telo, nè il medio dietro al mobile porta elettroniche, il quale però così facendo dovrebbe andare almeno 20 avanti, mentre ora è 4/5 cm dal muro. SOluzione dunque esteticamente improponibile. :rolleyes:

Altre ipotesi non le vedo. Appena possibile vi offro le misure che passano tra la base del mobile porta elettroniche e la parte terminale di TV installata a muro e di schermo in distensione 16/9 (Che invero un pò può salire..).

Ma il problema principale è che installando quel centrale, dovrei togliere il doppio centrale TI1k Center ( Nota in questo caso positiva: potrei utilizzarli come surround back, ovvero per gli effetti frontali: e il guadagno sarebbe tantissimo rispetto alle soluzioni cheap attuali ), dovrei togliere la parte superiore del mobile, dovrei togliere l'orologio digitale (che adoro ed è di una comodità unica- e io adoro le cose simmetriche, dunque solo lì al centro mi piace!): tutti spostamenti che comporterebbero non solo un grande sacrificio di tempo e di fatica, ma porterebbero come conseguenza anche uno spreco di denaro (il mobile che avanza che ci faccio, lo Jetto?!? :mbe: ); e infine offrirerebbe un risultato estetico non solo di dubbio valore, ma che stonerebbe alquanto: in ogni caso, effettuata la prova, sarebbe anche una gran faticaccia tornare indietro :rolleyes: :muro:

Capito perchè quel gioiello giace da mesi nel mio scantinato!? :nera: :muro:

walk on
sasadf
 
Ultima modifica:
Top