[SANYO PLV-Z5] Club

Complimenti Squall.... davvero una bella accoppiata!;)
Già le foto sono notevoli, figuriamoci dal vivo.
Ti rispondo in questo 3d perchè vorrei parlare dei settaggi dello Z5 ed in particolar modo della tonalità del nero che da quel che vedo dalle tue immagini mi sembra di tutto rispetto(fino alla fine l'ho preso nuovo ;) non so se ricordi i ns. mp) , a quanto pare sono tutti a godersi il ns. mitico vpr perchè più nessuno posta impressioni sul forum, questo primo weekend mi sono già ciucciato 25h. di lampada tra film e regolazioni varie, dopo aver capito come funziona (almeno in parte) la regolazione dei livelli con dvd test Merighi nel pannello di controllo Ati (lo piloto con HTPC) ho migliorato sensibilmente la qualità di visione nelle scene buie, quelle chiare erano già pressochè perfette, però non riesco ancora ad essere soddisfatto del livello del nero, mi spiego, venendo dal plasma Panasonic con un nero da primato mi infastidisce quel nero un po' slavato, so che parliamo di tecnologia LCD ma non si può fare proprio nulla? Ho visto che ci sono molte regolazioni da fare e a parte le principali non so come muovermi qualcuno mi sa dare qualche suggerimento?
Help è il mio primo vpr.
Grazie in anticipo........;)

ciao buon acquisto complimenti :D

lo z5 è il mio 2° vpr, il primo era lo z4 ;) Per il livello del nero purtroppo sarà molto dura arrivare ai livelli del tuo plasma (che forse a breve mi compro) perché già di per se per un vpr è molto difficile fare un nero di un buon tv (i vpr crt ci riescono bene però).
Cmq rispetto ad uno z4 siamo milgiorati abbastanza. Se vuoi un nero migliore con HTpc che è la mia sorgente video prediletta di consiglio di usare il resize di ffdshow che migliora un po' la questione almeno nel mio seting. Poi forse ti converrebbe usare overlay come renderer per avere un immagine con bande nere + nere. Io personalmente preferisco VMR9 che offre un quadro più compatto e pulito rispetto ad overlay.

Per finire ti consiglio di non smanettare tanto con i setting del cp ATI ma di studiare parecchio i setting del vpr :) Se hai bisogno di altrei info sono qui...

Restless Dreams ha detto:
ciao buon acquisto complimenti :D
Grazie ;) in effetti sono molto soddisfatto dello Z5, ho deciso di agire sul pannello della Ati perchè in Theatertek agendo solo su le impostazioni di lumininosità/contrasto etc. del vpr non ottenevo quasi nessun risultato non riuscivo a vedere neanche la scritta del Test BTB con luminosità al massimo nel DVD test di Merighi, dovevo per forza agire sui controlli video di TT, mentre impostando nel pannello Ati di usare sempre le impostazioni Ati come principali me li mantiene con qualsiasi player, tutto questo ovviamente solo con i DVD. Chiedevo il Vs. aiuto specialmente per il nero, in quanto ho visto molte opzioni che non so come utilizzare, tipo iride chiuso o aperto, vari livelli di nero e bianco nel menù avanzato e mi chiedevo se qualcuno aveva agito su tutte queste variabili.
Per me che sono al primo vpr non è facile ma se trovo gente volenterosa e disponibile come te, posso farcela :D
Dimenticavo FFdshow non ho mai ben capito come funziona e una volta che i riuscii il mio processore non sembrava farcela, io sono già in Overlay con la mia configurazione sembrerebbe migliore, dovrei ritrovare una guida di ffdshow per riprovare, quella di Stealth82 con Avisinth è troppo incasinata per me.

Ultima modifica:
Ciao per la mia esperienza Htpc-sanyo posso dirti che dopo svariate prove ho trovato una giusta configurazione almeno godereccia per i miei gusti :D

Per la mia esperienza ti consiglio di non fare configurazioni di colorimetria contrasto ecc sul cp di ATI per quando rigurada l'avivo et similia.

Ti obbligo subito ad usare ffdshow con avisynth che da ottimi benefici e che vale la pena di farsi un htpc proprio per loro. :D

Quindi magari all'inizio continua ad usare TT che è più semplice da usare però ti consiglio visto che hai una ATI di usare Zoomplayer con codec DSCALER.

Però alla fine la cosa più importante è che non spippoli sul cp ati per le regolazioni ma passi a studiare i setting del vpr :) L'iride ed i vari livelli sono fondamentali per avere ottime rese su basse luci.

Carissimi possessori dello z5,
avete mantenuto le impostazioni di fabbrica del vpr, oppure avete modificato i settaggi?? In che modo??

E' quello che sto cercando di capire anch'io ma sembrano tutti spariti, forse sono a godersi il mitico Z5 :cool:
Comunque con settaggi standard l'ho usato con Xbox360 è va abbastanza bene, con htpc ho regolato giusto luminosità e contrasto ma dal pc e non dal vpr è sto ottenendo buoni risultati ancora da rifinire.

Z4VsZ5! The winner is...

Da profano del settore (ho da poco preso il mio primo VPR, un Z5 per la precisione) ho avuto la possibilità di un confronto diretto tra i due a casa di un amico (che aveva lo Z4).
Premessa: la catena video era eccellente (HD&BR DVD, VP-50, cavi di assoluta qualità, schermo di gran marca di 200 di base). Lo Z5 ha funzionato con i preset di fabbrica e qualche piccola modifica tramite menù.
Ebbene, visionando gli stessi filmati, in diverse risoluzioni, non è emersa, a nostro parere, una differenza degna di nota!!!!!
Certo che smanettando a dovere con le infinite regolazioni che lo Z5 offre, qualcosa di meglio sicuramente si poteva ottenere ma... quello che conta è che nonostante tutto, sopratutto con DVD in altra risoluzione, la visione era DA PAURA!!!!!
Concludendo: lo Z4 bisognava regolarlo a dovere prima di raggiungere un buon risultato; lo Z5 lo hanno regolato bene in fabbrica, aggiungendo anche altre voci, e samnettando sicuramente darà qualcosa in più.
Quindi, a mio avviso, il vincitore è... entrambi!!!
Perchè ho scritto tutta sta pappardella? Mah, tirate la conclusione da voi. Io, da parte mia, dopo un'attesa di anni, tanti anni, sono felicissimo della scelta fatta e lo sarà moooooolto di + quando avrò un lettore dvd ad alta risoluzione. Finalmente è arrivato il vero CINEMA IN CASA per tutti!!!

Finalmente ho collegato il decoder sky SD allo Z5 tramite un adattatore scart con cavo video composito (il peggio del peggio) con cavo hdmi (Atlona 20 mt. compatibile HDMI1.3 eccezionale) passando dall'ampli 2600, il risultato = :eek:
Spettacolo ulteriore conferma della bontà di questo vpr con qualsiasi fonte e risoluzione, davvero non mi aspettavo qualcosa del genere, è chiaro che non è il top ma l'unico vero difetto che noto sono le scritte di sky un po' tremolanti, ma il video è buono non mi aspettavo di vedere anche canali tipo rai o mediaset così! :D
Grande Sanyo ;)

@ monster900special & Sanyofili tutti...

monster900special ha detto:
Finalmente ho collegato il decoder sky SD allo Z5 tramite un adattatore scart con cavo video composito (il peggio del peggio) con cavo hdmi (Atlona 20 mt. compatibile HDMI1.3 eccezionale)

A parte che non ho ben capito il collegamento che hai fatto, ma l'argomento Sky>VPR m'interessa assai.

Sto, da tempo, valutando l'acquisto di un VPR e uno degli elementi di valutazione è proprio la resa che potrò avere con l'accoppiata Sky>VPR.

Sono molto indeciso fra gli ultimi modelli HD di Sanyo, epson e Pana...

Le due HDMI e la garanzia di 3 anni mi fanno propendere per lo z5 ;)

dalla parte del Pana ci sarebbe il supporto 1080p, anche se non ho ancora ben capito che beneficio mi comporterebbe in termini pratici. :confused:

Dalla parte di Epson c'è che l' ho sempre conoscita come azienda leader del settore, praticamente una garanzia! :rolleyes:

Ma veniamo allo X5, In particolare queste tue affermazioni mi hanno fatto un po "paura": :D

è chiaro che non è il top ma l'unico vero difetto che noto sono le scritte di sky un po' tremolanti, ma il video è buono
Ti riferisci alle scritte dei menù di sky?

non mi aspettavo di vedere anche canali tipo rai o mediaset così!

La qualità di Mediaset in genere è superiore a quella dei canali sky, almeno sul mio plasma noto molti più difetti in sky cinema e fox che in Ita 1 e can 5...

Vorrei quindi un parere più chiaro da parte di monster e degli altri possessori del Sanyo sulla qualità di sky e canali sat sd su questo VPR e inoltre se lo z5 supporta la 1080p come il Panny.

Dove siete Sanyofili? :p

Grazie ;)

maliik ha detto:
A parte che non ho ben capito il collegamento che hai fatto, ma l'argomento Sky>VPR m'interessa assai.
Ho comprato un adattatore come questo:
http://www.vivanco.it/html/prodotti/default.asp?cmdRS=open&UID=07471&nPage=1
maliik ha detto:
Ti riferisci alle scritte dei menù di sky?
Si esatto, e a qualche scritta tipo su i tg, ma del resto ottengo lo stesso risultato sul plasma con questo collegamento, ricordati che comunque stiamo parlando di video composito e poi comunque non ci devo vedere i tg, ma qualche film o partita con gli amici, per esempio ieri ho provato con il calcio e anche li il risultato è abbastanza buono, direi che se non ci fosse la compressione dei canali penosi di sky, si vedrebbe quasi come un classico collegamento scart, è chiaro senza un dettaglio elevatissimo ma godibilissimo da 4mt. di visione.
Spero di essere stato esaudiente, l'unico vero difetto di questa connessione è che sky viene visualizzata sulla sinistra dello schermo lasciando circa 5cm. di vuoto a destra (mi sembra se ne fosse già parlato qualche post + dietro, qualcuno ha risolto in modo diverso dall'overscan?), cosa risolvibile sul 95% dei canali con l'overscan del proiettore a 10 anche se così si mangia un po' di bordi, però per me che lo uso con HTPC e overscan a zero, è una scocciatura ogni volta cambiare questo parametro, è anche vero che sky lo usero poco e niente sul vpr, ho predisposto il collegamento solo per avere tutte le sorgenti collegate tramite ampli al vpr.;)
Per il 1080P non so risponderti, in questi giorni proverò con una xbox360 di un amico che ormai esce dopo l'aggiornamento a 1080p, il mio plasma non è riuscito ad agganciare il segnale vedremo il vpr, se vi interessa vi faccio sapere.
Comunque fidati, vai tranquillo di Sanyo :D

come è schlauershoppen come negozio ?
lo z5 costa 1159 euro...più spese di spedizione
qualcuno di voi ha potuto vedere lo z5 confrontato con l'hitachi tx300 ?

Sempre per chi fosse interessato, qualche altro screens che mostra come il nostro SANYO si comporta con gli HD DVD.
Come dicevo nell'altro post del TOSHIBA HD-E1 ci tengo a precisare che purtroppo nella cattura delle immagini, visto che come sempre scatto in manuale, sono incappato in un po' di sovraesposizione che nella maggior parte delle foto implica delle zone lievemente bruciate, con conseguente perdita di profondità del nero.
Le immagini dunque sono quelle che sono, ben distanti dalla resa reale di quella che effettivamente era l'immagine proiettata, ma ho preferito mostrarvele lo stesso quantomeno per darvi un'idea generale.

kit carson ha detto:
con il denon a1xva esco a 1080p e dallo z5 escono immagini meravigliose.:D
ed a me da HDMI skyHd (5 mt di cavo cinese) non tremola nulla!
può darsi che dipenda dai 20 m del cavo?
Forse passa vicino a qualcosa che immette interferenze.

amrvf ha detto:
Ma daaaiiiii!!!
Prendi o fatti fare un cavetto scart/RGBs to VGA, è la soluzione migliore per prelevare il segnale SD da quella ciofeca di decoder!

Quando dicevo: "non ho capito che collegamento hai fatto" è proprio perchè non volevo credere che avessi usato un'adattatore simile...

D'altra parte se hai usato il composito è perchè non avevi nessun'altra possibilità, con skyhd non ci sarebbe questo problema visto che si entra in hdmi.

Ma quest'estratto dalla scheda tecnica del sanyo:

Entrata D-Sub15 (RGB / SCART-RGB)
2 entrate HDMI
Entrata Cinch composita
Entrata mini-DIN 4 pin (S-Video)
2 entrate cinch (Y-Pb/Cb-Pr/Cr)
Entrata di controllo mini-DIN 8 pin

Lascia intendere che ci sono anche due component o sbaglio?

Quindi abbiamo due hdmi un'rgb, due component, una super video e il composito....

Mi pare molto completo come parco ingressi, manca solo la scart classica.

E' un peccato per chi ha sky sd e usa l'rgb per il pc, ma si puo sempre entrare sull'hdmi anche con quest'ultimo...giusto?

Comunque ragazzi è dura, dura, dura decidere fra Sanyo, Pana, Epson volendo ci sarebbe anche Hitaci...

Il prezzo dello z5 si aggira dai 1250 ai 1400€ mi pare...che è +\- anche il prezzo dei suoi concorrenti, forse il più caro è l'Hitaci se non sbaglio, mi riferisco sempre a modelli della stessa fascia chiaramente.

E' davvero dura scegliere!

@: Squall Strife

Grazie per le foto anche se, come qualcuno ha detto: "provare a dare un'idea della qualità di un VPR fotografando lo schermo è da folli", :D apprezziamo comunque sempre!

amrvf ha detto:
Ma daaaiiiii!!!
Prendi o fatti fare un cavetto scart/RGBs to VGA, è la soluzione migliore per prelevare il segnale SD da quella ciofeca di decoder!
Forse non avete ben capito che io collego tutto all'ampli e con un solo cavo hdmi vado al vpr, quindi per sky (che comunque ripeto userò pochissimo con vpr) questa è la soluzione più facile ed economica, se non l'unica per potermi collegare all'ampli.
Comunque si vede molto meglio delle mie previsioni, quindi sono contento così :D

amrvf ha detto:
ed a me da HDMI skyHd (5 mt di cavo cinese) non tremola nulla!
può darsi che dipenda dai 20 m del cavo?
Forse passa vicino a qualcosa che immette interferenze.
Se ti riferivi sempre a me per il tremolio, confermo che le scritte non sono perfette come in rgb anche collegando il cavetto video direttamente al plasma, quindi senza cavo hdmi, è sono sicuro sia normale visto che stiamo parlando di video composito.;)

Z5 a 1080P

Ieri abbiamo provato con la Xbox360 di un amico ad andare a 1080P ma non sono riuscito ad agganciare il segnale, la X360 dava un messaggio che parlava di frequenza a 50 o 60 Hz. ma non ho ben capito in quanto subito spariva, insomma non sono riuscito, l'unico dubbio che mi rimane è che la X360 è collegata con il cavo component all'ampli yamaha 2600 e da qui al vpr in hdmi, quindi non vorrei fosse li il problema, qualcuno di voi ne sa di più, purtroppo non ho la X360 a casa per fare ulteriori prove e ieri la smania di giocare in 4 a Pes6 su 80" :D era tanta e non abbiamo approfondito.
Forse Squall Strife che ha lo stesso ampli può aiutarmi???