Mi unisco alla discussione visto che ho passato un pò di tempo per maneggiare con i filtri: io li ho presi (e poi girati insieme al proiettore ad un utente del forum che saluto visto che è qui sopra

) direttamente da un utente di AVSForum. I filtri in questione, chiamati anche gelatine visto che non sono in vetro, sono in pratica una sorta di foglio di plastica colorato: la sigla cc30r stà ad indicare color correction 30 r e quindi correzione colore intensità 30 colore del filtro rosso.
La "filosofia" che sta dietro a questa modifica è che molti proiettori,tra cui anche lo Z3, in determinate condizioni soffrono di una carenza di rosso (l'immagine tende al verde/blu) ed il filtro, insieme ad una corretta taratura, permette di riequilibrare le tre componenti di colore.
Nel mio caso il risultato è stato molto buono visto che lo Z3 è (almeno per la mia esperienza) ostico da settare e con il filtro in questione e avendo una configurazione molto simile ai cugini americani (Z3 comandato da HTPC con scheda video ATI) ho potuto prendere i settaggi e metterli nel mio sistema ottenendo una buona impostazione.
Va però detto che quando si usano i filtri la parte più importante è la calibrazione e quindi con sistemi differenti il risultato potrebbe non essere altrettanto buono.
Tornando al filro io l'ho preso dall'utente Sainthalo , se leggete la discussione Z3 Tweak Thread dovreste trovare i suoi riferimenti ed i link ai settaggi fatti dall'utente Rone (che utilizzava un colorimetro Smart III).
Una volta preso il filtro mi sono dovuto "inventare" come fissarlo dato che Sanyo non mette le ghiere filettate per i filri: io per esempio ho seviziato un filtro fotografico, Sainthalo invece ha seviziato il tappo della scatola dei cotton fioc.
In merito a settaggi senza filtri c'era qualcosa di specifico ma con segnali component e prevedeva l'impostazione di parametri nel service menù (menù nascosto) cosa che a me spaventa sempre molto.
In ogni caso era tutto scritto nel chilometrico post dei cugini americani