allora...ho provato qualche impostazione...
"riduzione rumore video" deve stare categoricamente su off...è "passabile" (imho neanche..l'immagine esce velata) di giorno in presenza di molto dettaglio, ma di sera o quando la luminosità cala, anche di pochissimo, diventa decisamente deleteria..
ho anche la sensazione che la videocamera faccia comunque e indipendentemente dall'impostazione una "piccola" (veramente piccola) riduzione rumore...si avverte riprendendo soggetti relativamente omogenei..(nello specifico il corpo di un cavallo sotto la luce del sole)...non è però fastidioso, tutt'altro...
non ho ben capito cosa fa la modalità "alta sensibilità"...sembra sia una sorta di analisi digitale sul video...il quadro viene più luminoso ma decisamente meno naturale (fluido)..preferisco aumentare il livello di iso ed avere più rumore (al limite poi uso un filtro in post-produzione) se il soggetto che riprendo è in movimento..
lo stabilizzatore è sotto test approfondito per controllare se ci sono perdite di qualità...
comincio a credere che non ci siano perchè l'immagine, che teoricamente dovrebbe essere tagliata del 15% per poi subire un processo di interpolazione, in realtà non lo subisca perchè l'immagine iniziale, se non ho capito bene, viene presa utilizzando 5mp e poi scalata a 2mp..il risultato è che non si avverte il taglio..o che il taglio sia sui 5mp e quindi con nessuna perdita misurabile...
di certo è evidente "l'effetto elastico" dello stabilizzatore elettronico se ci si muove troppo lentamente con le scarrellate..
detto questo però funziona...io sto relativamente fermo e riesco ad avere una immagine stabile anche al massimo dell'ottica...certo che però ho dovuto parecchio giocare con la cinghietta per una presa corretta...
mi è anche venuto un dubbio..considerando che il nostro sensore dovrebbe comunque catturare le immagini in progressivo, a livello teorico i 60i sarebbero il risultato di una cattura a 30p poi portata in interlacciato...cioè i semiquadri non sarebbero catturati in momenti differenti...
questo vuol dire che ove poi si faccia una qualunque analisi in post, si potrebbe anche registrare così e deinterlacciare (il processo di ricostruzione di linee pari e dispari di un fotogramma in origine unico è semplice e funzionale per qualunque programma..senza neanche perdita di qualità teoricamente)..il risultato sarebbe una ripresa progressiva a 30p ma con bitrate a 16,6 mbps..
questa naturalmente è solo teorica..se avrò un attimo di tempo sperimenterò anche questo...
ho notato qualche problema in fase di registrazione sul rosso e l'incarnato (visi ripresi però da lontano).. spesso e volentieri parte qualche pixel in condizioni di luminosità complesse (luce/buio insieme)...ho la sensazione che il problema si sia evidenziato quando ho attivato il riconoscimento dei volti (il rosso era sulla maglietta del mio cuginetto a cavallo..e il suo visino era l'incarnato)..
anche qui se posso provo ad utilizzare l'esposizione spot per vedere se è un problema dell'esposimetro...
non vi spaventate, non è una cosa grave..sto guardando il capello in una situazione davvero molto complessa...sono io che sono pignolo...