• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Sanyo FH1] Videocamera

• Autore discussione Autore discussione jok
  • Data d'inizio Data d'inizio
grazie sei stato gentilissimo...mi rode perchè ce l'ho da pochissimo...provo a contattare il negozio on-line da dove l'ho acquistata perchè mi romperebbe mandarla in assistenza,anche perchè nella mia zona non c'è...cavoli che sfortuna però...

bobogt ha detto:
provo a contattare il negozio on-line da dove l'ho acquistata perchè mi romperebbe mandarla in assistenza,anche perchè nella mia zona non c'è...cavoli che sfortuna però...

Curiosità, ma il sigillo Sanyo sulla scatola con scritto 3 anni di garanzia era intatto? Non vorrei che qualche negozio online ci "provi" a rispedire modelli difettosi a nuovi acquirenti :(

Ciao,
Jok

Ciao a tutti,

Sono rientrato da poco dalle vacanze e ho notato che gli estimatori della Sanyo FH1 (a prescindere dai difetti iniziali riscontrati) stanno aumentando e la cosa mi fa piacere.

Ci tengo a testimoniare che, come programma per la riproduzione dei files mp4, utilizzo VLC oppure Apple Quick Time per Windows.

A riguardo mi sono accorto che il VLC fa uno strano difetto nella visualizzazione dei files, cioè all'inizio dei filmati li fa vedere sovrailluminati, cioè come se fossero afflitti da una sovraesposizione luminosa esagerata, poi si scuriscono rientrando nella normalità. Con il Quick Time i filmati sono perfetti.

Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema? :confused:

Per quanto riguarda l'Editing Video uso Adobe Premiere Pro CS4 e non ho problemi se non quello del filmato finale che non è 1080p 60 fps ma mi sembra al massimo 24 o 25 fps

Un altro problema che non riesco tanto a gestire è la messa a fuoco notturna, come funziona il focus lock?

H.D. Lion ha detto:
Qualcuno sa dirmi come risolvere questo problema? :confused:

Per quanto riguarda l'Editing Video uso Adobe Premiere Pro CS4 e non ho problemi se non quello del filmato finale che non è 1080p 60 fps ma mi sembra al massimo 24 o 25 fps

Un altro problema che non riesco tanto a gestire è la messa a fuoco notturna, come funziona il focus lock?

Ciao e bentornato :)

Per VLC non so dirti nulla dato che non lo uso... mi trovo benissimo con Elecard AVC HD Player (Elecard sviluppa sia il codec AVC che il player) oppure Nero Vision.

Con Premiere CS4 riesci a lavorare direttamente sui file della FH1 senza convertirli? Quando trascini il file sulla timeline di CS4 l'operazione è immediata?
Certo che se alla fine renderizzi a 24 o 25 fps che hai preso a fare la FH1 ?

Il focus lock non fa altro che bloccare il fuoco per cui prima devi essere sicuro di aver messo a fuoco e poi attivi il focus lock (lo puoi inserire come shortcut su una direzione del joystick). I soggetti ovviamente devono essere alla stessa distanza ;)

Ciao,
Jok

Si il sigillo era intatto.La confezione era nuova integra e "vergine" in ogni sua parte(da quando ho ricevuto una fregatura acquistando on-line è una cosa che controllo accuratamente).Il negozio si è dimostrato gentilissimo e questa mattina scusandosi mi ha detto di restituirla che me la cambiano immediatamente.

a chi avesse necessità di trasferire i file 1920@60fps su dvd ho provato con convertx2dvd e il dvd single layer è uscito perfetto (ovviamente non è la stessa risoluzione ma meglio di niente...)

Comprata ieri..ecco le prime impressioni (ma dopo ripetute prove...ci sbatto al testa da diverse ore...:D :p )

STABILIZZATORE voto 4
appena passabile..decisamente la cosa peggiore che ho trovato...
riesce a funzionare solo in condizioni di buona luminosità..
varia a seconda della percentuale di zoom (come daltronde è naturale)...
con uno zoom, ad occhio sotto il 4x aiuta un pò,ma onestamente ne potrebbe comunque fare a meno chi ha la mano ferma..(anche se non ho trovato, pur ingrandendo su tv e vpr in firma alcun peggioramento dell'immagine)
sopra il 4x praticamente fa ben poco..l'immagine un pò la ferma,ma basta la minima vibrazione a farla ricominciare a saltare prima che si ristabilizzi...ne segue che in parte funziona (se si riesce a stare molto fermi),ma il risultato è una ripresa che si muove a scatti in maniera un pò innaturale (a seconda che lo stabilizzatore riesca o meno a funzionare)..
lati positivi sono l'ottima (almeno per me:p ) ergonomia...e il formato progressivo che in un qualche modo aiuta anche in condizioni "tremolanti" a vedere correttamente il soggetto inquadrato..

detto questo però è giusto mettere tutto un attimo in rapporto: l'ottica della fh1 non è un ultra tele (ma un semplice 10x da meno di 60mm)e la ripresa riesce ad essere buona comunque anche senza stabilizzatore..basta avere un minimo di mano ferma e spingersi di zoom quanto indispensabile(magari non superare la metà) o quando ci permette la nostra capacità di ripresa;)

FUNZIONI voto 8
ottimo il controllo manuale che offre..iso,esposizione,compensazione dell'esposizione,bilanciamento del bianco..etc..
funzionanti le impostazioni automatiche...
praticamente impostando come scorciatoie i due "blocchi" (messa a fuoco ed esposizione),gli iso e la messa a fuoco manuale, si riesce a controllare quello che serve in un attimo...questo perchè per il resto (esposizione automatica,bilanciamento del bianco...)la macchina in automatico se la cava assolutamente bene...
nota stonata,la messa a fuoco automatica risulta molto ma molto sofferente in condizioni di scarsa luminosità...
certo dobbiamo intenderci,sono situazioni in cui con un'altra macchina non si riuscirebbe a riprendere quasi niente..quindi è si un problema, ma non determinante..
più problematico la mancanza di possibili regolazioni durante la registrazione..questo costringe a regolare tutto prima ed è un peccato soprattutto per la messa a fuoco (non premette a mano di risolvere le mancanze del sistema automatico)..si supera il problema (come già detto da qualcuno in passato) bloccando l'ottica (il blocco funziona anche in fase di registrazione) e sperando che in automatico riesca comunque a mettere a fuoco anche se per un istante..

RIPRODUZIONE
con il wd tv hd non sono riuscito a riprodurre i 60p con il fw 1.02.10...
il file viene letto ma ci sono pixel che partono e audio che salta...a 30p invece tutto perfetto...
sulla ps3 non ho provato e se mai lo farò vi aggiornerò..

EDITING
Non ne faccio molto e uso linux...avidemux ha aperto senza difficoltà il video a 60p,quindi immagino che non ci siano problemi neanche non programmi più evoluti quali live o kdenlive

QUALITÀ voto 9
Sicuramente il lato più bello di questa macchinetta...
in condizioni di piena luce la qualità è entusiasmante...finalmente niente interlacciato e immagini in movimento di ottima fattura..
il codec perde un pò di colpi in situazioni "difficilissime" e difficilissime lo sono sul serio..:D (scarrellata fra i rami degli pini con il cielo luminoso in alto e gli alberi sottoesposti), ma onestamente anche una pellicola se non trattata bene mostrerebbe sfocature...
croma molto realistico e per nulla forzato..nitidezza di alto livello (gli stessi rami di prima senza scarrellate veloci si presentano praticamente perfetti)..
l'ottica non causa grandi perdite di qualità in tele (anzi, molto meno di quelle che mi aspettavo)...
in condizioni di scarsa luminosità, le impostazioni molteplici (esposizione,alta sensibilità,iso) permettono un controllo quasi totale e di ottenere ottimi risultati dove la macchinetta in auto non vi sia riuscita (situazione a dire il vero relativamente rara...praticamente basta regolare gli iso e si potrebbe lasciare il resto in auto)..
rumore video decisamente contenuto ed ottima sensibilità alla luce anche a 50 iso...naturalmente questo fino ai 400 iso...
dopo il rumore diventa fastidioso ma permette di fare riprese in condizioni di luce estreme (il codec riesce a tenere bene anche in queste situazioni)...

riassumendo è sicuramente un gioiellino tecnologico di ottima fattura..
pro:
1)qualità video eccelsa
2)60fs progressivi (e anche 30p,non dimentichiamolo ;))
3)dotazioni (tutti i cavi necessari e batteria in dotazione che supera le 2 ore) ,garanzia 3 anni
4)ottimi controlli manuali e funzionamento in "auto" di buon livello
4)prezzo
contro:
1)stabilizzatore assolutamente da rivedere (ma ricordiamoci che l'ottica arriva "solo" a 59.5mm)
2)messa a fuoco automatica sofferente in condizioni di scarsa luminosità (c'è sempre il controllo manuale)
3)controlli quasi inesistenti durante la ripresa (per contro ce ne sono moltissimi nella fase preparatoria)

assolutamente consigliata...
grazie a tutti quelli che sono intervenuti in questo 3d fornendo informazioni, prove e pareti...
ho comprato un'ottima videocamera e lo devo a voi;)

Ultima modifica:
jok ha detto:
Con Premiere CS4 riesci a lavorare direttamente sui file della FH1 senza convertirli?
Si...
jok ha detto:
Quando trascini il file sulla timeline di CS4 l'operazione è immediata?

Prima importo il file che mi esce in una finestra in alto a sinistra, quindi trascino dalla finestra di sinistra il file importato direttamente sulla timeline.

jok ha detto:
Certo che se alla fine renderizzi a 24 o 25 fps che hai preso a fare la FH1 ?

Hai ragione, la cosa sembra strana anche a me, può essere che mi sbagli, devo verificare meglio...

jok ha detto:
Il focus lock non fa altro che bloccare il fuoco per cui prima devi essere sicuro di aver messo a fuoco e poi attivi il focus lock (lo puoi inserire come shortcut su una direzione del joystick). I soggetti ovviamente devono essere alla stessa distanza ;)

Allora non mi è chiaro come mettere a fuoco manualmente ...

H.D. Lion ha detto:
Prima importo il file che mi esce in una finestra in alto a sinistra, quindi trascino dalla finestra di sinistra il file importato direttamente sulla timeline.

Ma l'importazione non comporta una conversione? Se non è immediata allora c'è di mezzo una conversione...
Con Vegas 9 appena trascinata la clip da explorer sulla timeline si può già vedere la preview.

H.D. Lion ha detto:
Allora non mi è chiaro come mettere a fuoco manualmente ...

Guarda il post sopra il tuo che spiega con altre parole quello che avevo detto io riguardo il focus lock :)
E magari indicata la versione firmware del tuo WD, dato che legge i file della FH1 senza problemi ;)

A breve proverò anche il nuovo PowerDirector 8.

Ciao,
Jok

allora...oggi ho provato ad aggiornare il wd con il fw alternativo "1.02.10_B-RAD.CC_WDLXTV-0.5.6.1" che sarebbe il wdlxtv basato sulla 1.02.10 del fw originale e aggiornato alla 0.5.6.1 release...
non fatevi spaventare dai numeri,è solo l'ultimo aggiornamento wdlxtv...:p :D
purtroppo il problema rimane lo stesso...i 60p non scorrono fluidi ma si perdono pixel e l'audio salta ogni tot...per chi usasse di frequente il wd dico che è come quando il ref-frame di un mkv è un pò troppo alto;)

oggi ho giocato un pò con lo stabilizzatore e vi posto 2 file che ho creato...ho cercato di fare 2 riprese analoghe, prima in wide e poi via via in tele...
lasciate perdere la qualità video,la telecamera era impostata a caso e ho compresso e ridotto la risoluzione del video...
attenzione anche ai panning iniziali e considerate che sono andato leggermente più lento quando usavo lo stabilizzatore (volevo che si notasse come "ogni tanto" rende una immagine leggermente scattosa..)

http://rapidshare.com/files/280007237/Fh1_senza_stabilizzatore_elettronico.avi

http://rapidshare.com/files/280007235/Fh1_con_stabilizzatore_elettronico.avi

non so quanto li terrò a disposizione perchè forse qualcuno si riconosce mentre passa in macchina da lontano...
è giusto per darvi una idea...
ps-il video è stato registrato a 30p per fare più in fretta nell'editing..

aggiungo un'altra info per chi usa linux..ho provato totem,vlc,smplayer,real player e nessuno di questi lettori è capace di riprodurre il filmato a 60p (si comportano esattamente come il wd tv hd che daltronde è un sistema linux...)...lo fa avidemux (in play),ma a fs nettamente inferiori..al rallentatore insomma...
se qualcuno ha qualche altro player da indicare sarei felice di provare;)

@H.D.Lion
devi mettere come scorciatoia "messa a fuoco" (che indica la messa a fuoco manuale). Prima di riprendere ci vai sopra e muovendo il cursore da destra a sinistra scorri da macro ad infinito... premendo nuovamente la scorciatoia vai in automatico (macro automatico o infinito automatico)...non funziona in fase di registrazione..:(
sempre nelle scorciatoie puoi inserire anche "blocco af" che permette in fase di registrazione di bloccare la messa a fuoco della macchina in un punto se vedi che questa continua inutilmente a muovere l'ottica;)
ps-consiglio di posizionare sopra e sotto le scorciatoie così da andare a destra e sinistra nella regolazione;)

Ultima modifica:
oh no...questa si che è una brutta notizia....lo stavo appunto epr comprare:cry: ...quindi non esiste un media player portatile in grado di leggere questi file a 1920@60fps? :confused:

non so..però sentivo parlare della ps3 e del popcorn...ma è da verificare...
comunque per ora ci si può accontentare dei 30p che sono comunque di tutto rispetto...
e in futuro credo che ogni dispositivo sarà capace di visualizzarli ed editarli correttamente...

si si posso confermarti che la ps3 li legge correttamente. L'unica accortezza è di inserirli in una cartella chiamata AVCHD.
Ovviamente io cercavo un qualcosa di più "portatile" tipo appunti il wdtv o xstreamer o qualcosa di simile...speriamo nei nuovi firmware o magari nel nuovo modello wdtv2...chissà...

CAVI E ACESSORI e altro

negli acessori ce un piccolo raccordo usb usb (femmina)

ma nella realta' a che serve ?

essendoci il cavo gia il cavo lungo

--------

possibile riversare nella scheda un file editato

certo usando un lettore schede esterno
si comporta come un HD ?

esiste un programma che salvi nel formato letto da fh1 player interno ?

cosi da poter mettere il cavo hdmi o altro e passare il contenuto video all proiettore ?

in poche parole ce chi lo ha gia fatto ?

il cavo usb cui fai riferimento serve se si vogliono salvare i filmati direttamente su un hard disk esterno senza usare il computer..all'attacco femmina si collega quello maschio del disco.. ;)

al resto non so rispondere non avendo mai fatto prove in tal senso..:(

hdmi mcro to hdmi

ti ringrazio

per la risposta

l attacco dell hf1 l hdmi e'

micro hdmi (giusto?)
to hdmi normale

per esempio ho un hd65 optoma

l unica vero collegamento un Hd e' quello hdmi

invece negli altri collegamenti le usicte nn sono digitali

dico bene?

e stavo provando tutti gli attacchi

le istruzioni nn aiutano a comprendere questo problema

nessuno e' perfetto
ma si puo migliorare

ciao grazie

non ho sotto mano la videocamera, ma se non ricordo male sono presenti:
1)uscita hdmi (probabilmente micro hdmi)
2)uscita component
3)uscita usb (micro usb)

filmato hd non vuol dire hdmi...hd indica "solo" un tipo di risoluzione video (1920x1080) e "possibilmente" codec idonei...
anche il cavo component manda segnali hd..
la differenza è che il cavo hdmi è un cavo digitale (oltre alle numerose altre specifiche proprie di questo collegamento)...:
il filmato registrato dalla videocamera è digitale..passa così com'è nel cavo e viene letto così com'è dal tuo vpr (che è digitale)
negli altri casi (collegamenti analogici) il segnale viene registrato in digitale, convertito in analogico, passa nel cavo analogico, viene convertito nuovamente in digitale dal vpr...risultato doppia analisi sul video e perdita di qualità...
sono nozioni di base e qui siamo ot...ho risposto per semplicità, ma se vuoi altre info cerca nelle altre sezioni del forum ;)

ho fatto numerose prove...e sono rimasto un pò deluso da una cosa...
la videocamera registra nelle seguenti modalità...
12.2 mbps a 30p
16.6 mbps a 60i
24 mbps a 60p

sembrerà paradossale, ma a rigor di logica l'aumento del bitrate dovrebbe anche fare aumentare la qualità...anche se aumentano dello stesso livello i frame al secondo...questo per il semplice funzionamento dei codec che si basa su analisi vettoriali di movimento dei pixel...

ne segue che il singolo frame si vedrà meglio a 24mbps e indipendentemente dal fatto che ci siano anche il doppio dei frame...

dico questo perchè praticamente questa macchina il massimo della qualità lo da solo a 60p e ancora non ho trovato il modo di farglieli leggere da un dispositivo portatile...:(
per ora mi sto accontentando dei 30p che sono di tutto rispetto, ma onestamente sarebbe stato meglio 30p a 24mbps......