Ok...dopo tanto sbattermi ho finalmente trovato la soluzione ottimale al discorso fotogrammi al secondo...
ho escluso i 60p..li uso solo quando ho effettiva necessità di una qualità superiore (a rallentatore soprattutto)...con la consapevolezza che li potrei vedere praticamente solo su un htpc o con la videocamera
alterno i 30p ai 60i in relazione alle necessità...
uso i 30p in condizioni di telecamera fissa (su cavalletto o con poca escursione focale..comunque senza panning veloci), data la grande qualità che offre (superiore a quella delle immagini a 60i, anche se questa ha bitrate superiori)..
uso i 60i per le scene che prevedono utilizzo al massimo dello zoom o che prevedono panning veloci (proprio per venire incontro alle difficoltà di avere "solo" 30 frame al secondo)...in rarissime situazioni lo uso anche se vedo che il codec ha bisogno di un maggiore bitrate (situazione che si è verificata solo in condizioni di quasi totale oscurità)
ricordo anche che a 60i, dal momento che esistono più frame (anche se di risoluzione verticale dimezzata), lo stabilizzatore elettronico funziona meglio...
una volta finite le riprese metto tutte le clip insieme con un software di editing video (nel mio caso kdenlive) e porto tutto a 60i...
questo perchè avere un filmato a 60i permette una diretta compatibilità con il supporto bd...da specifiche infatti in un blu-ray è possibile inserire solo filmati a 24p/50i/60i...quindi niente 30p (come accadeva con l'hd dvd)..
la caratteristica di questo metodo è che non si perde la qualità superiore dei 30p e si acquista la compatibilità bd...
questo perchè il software non farà altro che scomporre un singolo frame in due field (che apparterranno allo stesso momento temporale)..questi, in seguito, verranno letti dal lettore di turno che ricostruirà il fotogramma progressivo originario, mantenendolo inalterato....
tutto ciò accade in teoria...nella pratica bisogna vedere come si comporta nello specifico il deinterlacer e il software di editing video...
se e quando avrò tempo di fare un pò di editing posterò i risultati...