Samsung: stop ai lettori Blu-ray

Vorrà dire che entro una decina di anni massimo, sarà il momento di smontare telo, proiettore, sintoampli e casse, dato che senza un supporto fisico per me saranno totalmente inutili :rolleyes:
 
anzichè dematerializzare i contenuti video possiamo dematerializzare la Samsung?:D

qui tra i dischi che vengono prodotti coi piedi, tra il fatto che adesso smettono pure di produrre i player ce la stanno facendo sudare la qualità AV:mc:
 
Mi sembra davvero una pessima idea. I contenuti disponibili in streaming cambiano continuamente, non sono in catalogo per sempre (e spesso nemmeno per qualche anno). Se vuoi poter rivedere un film quando ti pare anche in futuro, devi comprartelo...
 
Streaming e disco hanno entrambi vantaggi e svantaggi, a mio avviso dovrebbero coesistere. E'anche vero che di innovazioni a livello di player non ce ne sono e mi auguro sia quello il motivo dell'annuncio di Samsung. Quando si ha un buon player che supporti 4K, 3D, HDR10+, Dolby Vision e che abbia installati Netflix, Amazon Prime e qualche altra app direi che c'è poco più da chiedere. Il vero problema sono i produttori dei dischi, che hanno sempre meno interesse a curare dal punto di vista qualitativo le varie edizioni.
 
Sarà un danno anche per gli ampli.
Tutte le codifiche offerte, Dts, Dolby Atmos etc...
con lo streaming riusciranno ad ottenere gli stessi risultati di qualità del disco?
 
Dateci bitrate equivalenti o superiori al disco, allora posso mettermi l'anima in pace e lasciare andare i supporti fisici a favore di streaming o download.
Diciamo che al momento siamo molto lontani da quel risultato....
 
Io allora aspetto la riedizione del CDI Philips. Ricordate?
Conservo gelosamente ancora un lettore con tanti film e giochi.
Bei tempi!
Il gioco che più mi appassiona:
The Apprendice!!
 
Ma il supporto fisico di per sé non garantisce alcuna qualità. Se sul sito di un distributore fosse possibile acquistare e scaricare il file audio-video con la "giusta" qualità di compressione (e teoricamente anche in formato senza perdite di qualità) allora basterebbe avere uno spazio di archiviazione digitale abbastanza grande. Andando ormai verso (l'inutile) 8K non vedo altre soluzioni.
Poi ovviamente ci sono i siti di streaming ma il rapporto di compressione può non essere quello desiderato da alcuni.
 
Con le connessioni che abbiamo in Italia (la media calcolata da Netflix è di 7 Mega), lo streaming in 4K ci arrivi a pelo (usando H265 e audio solo AC3 5.1, Dolby Atmos ve lo sognate di notte), 8K te lo puoi proprio scordare...

Anche il download di un film 8K la vedo dura con una 7 Mega... quanto ci vuole? Un mese?

Diciamo poi pure che un appassionato di Home Cinema che si comprava un lettore BR della Samsumg per "risparmiare" mi sa che si era un po' emozionato...
 
Nelle città ormai hanno tutti o quasi almeno la 100 Mb/s in FTTC e quindi diciamo almeno il 50% della popolazione. Stime a salire, da me per esempio hanno messo da qualche mese la fibra fino a casa e quindi ora sono a 1000 Mb/s.
Ma sono considerazioni marginali visto che Samsung è un produttore globale e l'Italia non fa statistica sulle loro scelte di mercato.
 
Top