In America le TV M86 sono vendute con la porta USB e relativa voce nel menu per l'aggiornamento automatico. Per la serie F71, venduta in Europa, Samsung stessa mandava cavetto e CD per installare da soli il firmware.
Certo, la procedura non è per tutti, ma chi si accinge a fare l'operazione, non è neppure un utente qualsiasi!
Io non escludo possa essere colpa ANCHE di un modello deviato di assistenza, magari i "service autorizzati" hanno tutti la volontà di mantenere la situazione in essere, perchè così hanno una buona fonte di guadagno, a poca fatica (tanto paga Samsung).
Non credo inoltre vi siano dei problemi legali nel distribuire firmware (che evidentemente nel caso americano sono liberamente disponibili, anche se ovviamente non sono identici ai nostri) e relativo programma di aggiornamento, quantomeno non vi è licenza d'uso che asserisca il contrario.
Nello specifico, byron avrebbe potuto benissimo renderlo disponibile a pochi, prima ancora di dirlo nel forum, dopodichè il tutto si sarebbe espanso da solo... senza necessità di fare inutili clamori e generare astio (condivisibile da chi magari ha comprato una TV settimane fa, alcuni centri addirittura si rifiutano di aggiornare la TV).
Se uno non vuole esser rintracciato, i modi non mancano, anche con emule! (comunque dubito Samsung abbia anche solo un minimo interesse di "rintracciare" -e comunque non potrebbe esser lei direttamente a farlo-).