• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung Serie M86/87] TV LCD Full HD

scusate se mi reintrometto, vi chiedo un consiglio velocissimo

Sostituisco il mio LE46f71 difettoso ritirato da Samsung con un LE46M86 da loro proposto?

Franky691 ha detto:
Comunque anche io sono rimasto sorpreso ma a 24hz come era configurato in foto non c'era nessun flickering, per la persistenza dei display LCD. Quando i lettori Blu Ray HDDVD si abbasseranno di prezzo ne inserirò uno nell'HTPC e allora potrò provare davvero a visionare un 1080p@24hz. Per ora mi accontento dei buoni e vecchi DVD che si vedono comunque benissimo.

Ma quindi, posto almeno che uno abbia HTPC + drive Blu Ray, si può qui concludere che possiamo ottenere questo famoso effetto cinema 24f senza scatti?
Se si lo ordino subito!

PS. Ma gli HD-DVD non hanno formato a 24f? Per loro niente formato uguale al cinema quindi?

ariccio ha detto:
Ma quindi, posto almeno che uno abbia HTPC + drive Blu Ray, si può qui concludere che possiamo ottenere questo famoso effetto cinema 24f senza scatti?
Se si lo ordino subito?
Non voglio dare informazioni che non posso verificare, però supponendo di configurare la scheda video al giusto refresh (perfettamente sincronizzato con il FPS del Blu Ray o risincronizzata con reclock al limite)
le probabilità di non avere scatti sono alte.
Ma senza una verifica effettiva aspetterei a cantare vittoria, comunque con HTPC le premesse sono buone dopo ciò che ho visto velocemente ieri sera.
Che poi l'effetto cinema sia piacevole è un altro discorso!
Ciao

X FRANKY

SCUSAMI MA STO PER PRENDERE IL TUO STESSO TELEVISORE...

SECONDO TE AGGANCIATO A:

PS3 (X GIOCHI E FILM BR)
DVD RECORDER SONY RDR-HX1010 ( CON USCITA HDMI)
SKY E PRESTO SKY HD ( CHE PRENDERO APPENA ARRIVATA LA TV)

SENZA ESSERE GRANDI ESPERTI DI SETTAGGI AVRO' UNA VISIONE SODDISFACENTE?DEVO MODIFICARE QUALCOSA AFFINCHE TUTTO RISULTI OK?

PS: NN HO INTENZIONE DI COLLEGARE MAI UN PC

GRAZIE

Franky691 ha detto:
...
Che poi l'effetto cinema sia piacevole è un altro discorso!

Quindi, per quello che hai potuto constatare personalmente, la tv riesce ad allacciare il segnale a 1920x1080@24 via VGA, ma non c'e' modo di verificare l'effettiva frequenza fisica in output dal pannello (che probabilmente refresha a cicli piu' alti, ma non multipli).
Hai provato a visualizzare il refresh rate con Fraps o Powerstrip lanciando una applicazione o un avi encodato a 24 fps (virtualdub potrebbe aiutarti molto in questo)?
Al piu' con virtualdub si potrebbe fare un recoding di un file video a 24FPS e verificare eventuali artefatti.

Questo potrebbe sciogliere in parte eventuali dubbi sulla resa via VGA tramite hdpc di streaming video a 24fps anche nell'eventualita' di un clock piu' alto del pannello

alienzero ha detto:
Quindi, per quello che hai potuto constatare personalmente, la tv riesce ad allacciare il segnale a 1920x1080@24 via VGA, ma non c'e' modo di verificare l'effettiva frequenza fisica in output
Questo potrebbe sciogliere in parte eventuali dubbi sulla resa via VGA tramite hdpc di streaming video a 24fps anche nell'eventualita' di un clock piu' alto del pannello
NON è VGA ma HDMI (vedi immagine) in VGA il refresh accettato è solo 60 a 1080p! HDMI è meglio!!
Ho fatto girare JudderTest, che serve appositamente per vedere se l'elettronica del TV crea artefatti per rescaling o resampling interni al TV, e le barre verdi come ho scritto già prima, scorrevano perfettamente, senza spezzettamenti o judder (causati appunto dal resampling della frequenza).
Per ora più di ciò non posso dire!

Franky691 ha detto:
Per ora più di ciò non posso dire!
Si scusami se sono stato frettoloso nell'esprimere le opinioni.

Quindi pare che via hdmi e hdpc sia "al piu'" confermata l'ipotesi di un corretto sampling dei segnali a 24fps (avvalorata almeno dalle tue prove).

Gallus1977 ha detto:
SCUSAMI MA STO PER PRENDERE IL TUO STESSO TELEVISORE...
Innanzi tutto non scrivere in maiuscolo (nei forum vuol dire gridare!)
Credo che le connessioni di cui hai parlato tu siano tutte gestite senza problemi dal TV. Però considera che ti rispondo per ciò che ho letto in giro e non perchè le ho provate: una prova sarebbe l'ideale!
Attento che la PS3 per ora esce a 60hz anche con i blu ray.

alienzero ha detto:
Quindi pare che via hdmi e hdcp sia "al piu'" confermata l'ipotesi di un corretto sampling dei segnali a 24fps (avvalorata almeno dalle tue prove).
Ripeto : è una prova che ho fatto: i risultati sono quelli in foto:

Posso aggiungere che JudderTest gira perfettamente.
Da qui a dire che va perfettamente bene con i blu ray, visto che ne sappiamo ancora poco... c' è ancora parecchia strada (almeno per me che non ho lettori HD DVD o Blu Ray)
Ciao

Franky691 ha detto:
..Da qui a dire che va perfettamente bene con i blu ray, visto che ne sappiamo ancora poco... c' è ancora parecchia strada

Si ma sono le prove come quelle da te eseguite che portano un concreto e reale "valore" aggiuntivo all'intera discussione (dopo "solo" 116 pagine di thread.

Io personalmente ho apprezzato molto i tuoi test. Spero di vederne altri, anche solo fossero in hdmi e htpc.

X FRANKY

scusami x le maiscole...

cosa vuoi dire che x ora ps3 e bd escono a 60?

danno dei problem. con il tv in questione?

ancora una domanda.....con sky normale o televisione sd (il digitale terrestre nn c'e' ancora qui) come si vede?

grazie

Forse andrò un pò OT con gli ultimi argomenti e non so se possa interessare a qualcuno... però ho scritto all'assistenza Samsung riguardo alla differenza tra il pannello del 37" e quello da 40" e a riguardo di un possibile update del firmware per il 1080p@24. Questo è quello che mi han risposto.

"In merito alla Sua gentile richiesta, La informiamo che tutti i modelli della serie M86 montano i pannelli Super Clear Panel che è la nuova tecnologia Samsung per migliorare la nitidezza delle immagini. Per quanto riguarda l'aggiornamento firmware al momento non abbiamo notizie in merito anche perchè l'aggiornamento verrebbe chiesto dal tv nel momento in cui il tv ne presenta la necessità."

Però su tutto il thread viene detto che i 37" montano pannelli di peggior qualità...che ne pensate? Per l'update mi chiedo invece come faccia la tv a controllare se ci sono update disponibili...

samoth ha detto:
Forse andrò un pò OT con gli ultimi argomenti e non so se possa interessare a qualcuno...
Piu' che andare OT diciamo che non aggiunge nulla di concreto, anzi... solo confusione visto che l'assistenza samsung dice "la Tv si aggiornera' quando e' necessario da sola"
Questo vale solo per il software DVT-B, non per il firmware (che e' appurato ormai necessita di connessione PC)

Idee confuse

Innanzitutto un caloroso saluto a tutti e complimenti per questo utilissimo forum!
Sono nuovo, mi chiamo Luca e scrivo da Milano. Non ci crederete ma mi sono letto tutte le 117 pagine del thread (ci ho messo circa circa 3 giorni), perchè sono davvero interessato all'acquisto di questi tv (il 40 pollici per l'esattezza). Quindi spero, dato il mio impegno, di avere le risposte che cerco. Vi parlerò con termini semplici poichè non sono efferato come la maggiorparte di voi (ma mi sto attrezzando...)

La cosa che davvero mi lascia mille dubbi è questa benedetta questione dei 1080p 24hz!!!

1- Tradotto in pratica cosa vuol dire? Che se collego un lettore blu ray non sfrutto appieno l'alta definizione? E' cosi'? Ma la qualità è cmnq buona, un occhio non allenato come il mio se ne accorgerebbe?

2- Ho letto che la ps3 esce a 60 hz, ma che con probabili aggiornamenti futuri uscirà a 24 e quindi siamo di nuovo al punto 1? Sempre parlando di ps3 coi futuri aggiornamenti farà l'upsacaling da 720 a 1080? Quindi migliorerà l'immagine?

3- Ho anche intenzione di collegare un mediacenter sony vaio di ultimissima generazione, quindi con masterizzatore e lettore bluray, ma leggendo i vostri post sembra che tramite pc agganci questa fantomatica frequenza...quindi in teoria col pc zero problemi?

4- Che vantaggi ci sono ad avere le nuove uscite hdmi 1.3, perchè da quello che mi è parso di capire la vera questione che blocca un'acquisto di uno sharp (che ha questi benedetti 1080p 24hz) rispetto a questi samsung è che gli sharp non hanno le 1.3 giusto?

4- Avendo una distanza del divano dal mobile tv di circa 2.5 m, mi consigliate un 40' o è troppo grande?

Vi ringrazio anticipatamente per tutte le risposte che vorrete darmi, scusate se ho fatto troppe domande ma i dubbi che mi frullano per la testa sono anche di più. Io son ben cosciente del fatto che appena uno esce dal negozio col tv in braccio, dopo pochi mesi è già obsoleto, ma vorrei avere almeno la certezza di comprare qualcosa che mi permetta di configurarlo senza problemi con altri apparecchi già esistenti e/o di prossima progettazione (leggi hd, bluray etc). Una stretta di mano calorosa a tutti!

55AMG ha detto:
Hanno provato in altri lidi e non aggancia purtroppo.

Scusami ma altri lidi che vuol dire???
Hanno percaso hacckato un lettore bluray in maniera da farlo uscire a 24fps??
Se puoi specificare meglio te ne saro grato;)

Gallus1977 ha detto:
cosa vuoi dire che x ora ps3 e bd escono a 60?
Quello che ha detto, la ps3 esce solo a 60mhz su segnale hdmi quando esegue video da Blueray, quindi non i fantomatici 24Fps

Le altre due domande sono state sviscerate in centinaia di post nelle pagine precedenti e sono del tutto considerazioni personali.