[Samsung] Serie F96

questo VB l'ho notato per la prima volta durante gli europei in HD, da allora ho iniziato a farci caso.
trattandosi di trasmissioni sperimentali ho dato la "colpa" a questo, poi, in seguito l'ho notato anche con qualche film, non tutti quindi, ma forse gli esemplari di tv possono differire da uno all'altro ?
e perchè (almeno sul mio) con alcuni film si e altri no?
mah ...
cmq, l'unico vero difetto è lo scaler-deinterlacer, ma anche la lentezza del telecomando...è molto molto molto fastidiosa-
potevano fare veramente meglio alla samsung.
poi, si mette un br e ti scordi di tutto...
 
paco59 ha detto:
questo VB l'ho notato per la prima volta durante gli europei in HD.

A proposito di calcio, si notano scie, sgranamenti nella risoluzione nelle immagini in movimento?
Quest'ultimo fenomeno l'ho notato persino negli sharp (4ms)..non so se il samsung sia migliore da questo punto di vista.

Vedere il calcio con digitale terrste mi sa che sarebbe un suicidio però...:cry:
Qualcuno ha mai provato una cosa del genere...
 
@MachZ08

io la uso solo in HD 1080p
minimo che vado 720p quindi non saprei dirti.
Sicuro su certi film si vede molto di piu' che su altri ma e' comunque leggera come cosa non e' pesantissimo.
Ovviamente sapendo che c'e' uno poi e' sempre portato a cercarlo con gli occhi.
Durante le carrellate veloci perde un po' in risoluzione,si.
Ma temo sia la norma negli lcd anche se non avendone mai avuto uno come tv per me certe cose sono decisamente nuove dato che il mio retro dlp non sgranava per niente nelle carrellate anche veloci.
 
x sanosuke
che intendi per effetto ciaino? Forse intendi il colore ciano che è molto simile al turchese?
Fammi sapere così vediamo di aiutarci a vicenda per ottimizzare il setup di questo tv....:D
ciao
 
magari ti posto il mio setup attuale cosi mi dici,ma temo che se non andiamo con le stesse fonti al tv,i risultati non saranno simili.

[edit]

qualcuno che mi aggiorna sulla questione just scan?
come' che me lo trovo disattivato ogni tanto? ma non basta impostarlo una volta sola e stop? ogni tanto mi tocca andare a ricontrollare...e' una gran rottura di scatole.
 
Ultima modifica:
Non so se stiamo parlando della stessa cosa, ma 'sta storia del ciano la vedo soprattutto sui visi ... l'avevo già evidenziata all'inizio dell'anno ... però lo noto solo in SD (via Sky-SCART RGB) con programmi tipo Striscia la Notizia e SkyTG24, ovvero con i visi flashati dai fari dello studio .... lo si nota anche nella foto in firma (quella con Bossari ... o come cavolo si chiama :D )

... in HDMI però questo problema non lo noto, al che non mi sono posto troppi problemi visto che ormai in SD vedo solo i TG ...

E' lo stesso problema ?

@Paco59

Anch'io lamento la lentezza del telecomando .... sull'A6 che ho fatto comprare a mia zia (il cui menù è identico) è una scheggia, come anche lo switch delle sorgenti.

@sanosuke
Non saprei dirti perchè non uso l'ampli per HDMI .... PS3 e MyskyHD sono diretti ognuno con la sua porta HDMI. E ovviamente non ho questo problema (in ogni caso Mysky lo guardo in 16/9 causa banda blu laterale in Just Scan)
 
10 bit

scusa sanosuke sei sicuro che il pannello dell'f96 è a 10 bit?
vorrei acquistare questo tv , sto valutando un po le specifiche..grazie in anticipo
 
@ ebriglia
il calcio su dtt è quello che è.
se lo vuoi, ti devi accontentare, aspettati prima cosa una compressione altissima, ma questo non dipende da noi.
poi aspettati sgranamenti e qualche lieve scia, ma molto meno che su altri modelli (parlo delle scie), il tempo risposta è 4 ms.
un po' meglio con gli anticipi e posticipi serali, c'è piu' banda a disposizione.
io utilizzo un dtt telesystem 7700 hdmi a 1080i che mi fa migliorare leggermente il risultato finale, che cmq è scarso per esempio rispetto al plasma in firma dove hai l'impressione di vedere un crt...
dipende tutto dal tipo di segnale, per vedere bene deve essere HD ...
con l'SD si deve scendere a compromessi .
 
Ultima modifica:
@andrew-82

si e' a 10 bit,anche io ho fatto diverse ricerche prima.

@glfp

no non credo sia lo stesso problema dato che io in SD praticamente non la uso la tv.
Non saprei spiegarlo bene ma c'e' una predominante di quel colore nella modalita' FILM,che si,si puo' attenuare agendo sui vari parametri,e si so perfettamente che la temperatura colore e' quella piu' vicino ai 6500K,ma credevo che agendo sul bilanciamento del bianco avrei trovato la soluzione invece pare di no.
E' un dettaglio eh e forse era semplicemente il mio vizio col tv di prima a portarmi a notare questa grossa differenza con l'F96.
Se puo' essere utile impostando la gamma a +2 il problema delle bande piu' scure che si vedono durante i panning si attenuano quasi del tutto,ma e' solo na soluzione di ripego dato che la gamma era meglio lasciarla a +1 ( comunque la visione una volta regolato non mi dispiace manco con gamma + alto anche se magari potrebbe risultare non corretto )
Riesco a notare piu' particolari sulle bassi luci nn rovinando per niente la resa del nero perfetto nelle scene buie ( che e' poi la cosa che maggiormente mi interessa senno tutto un cavolo che ho preso sto tv hehe ).
Gli altri settaggi ( sopratutto con la modalita' GIOCO attiva ) direi di lasciare proprio perdere perché non permettono di agire su tutti i parametri e non permettono di modificare il tono colore oltre il normal ( al massimo lo si puo' solo spostare sulle zone piu' fredde come sapete ) e per me rimane troppo fredda la resa cosi.
Una volta fatta l'abitudine difficilmente si riesce ad uscire dalla visione in modalita' film anche se si perde un po' lo " sparo " dei colori che tanto fanno sbavare le persone,perché la resa e' decisamente la migliore.
Adesso devo solo capire perché ogni tanto mi esce dalla modalita' JUST SCAN,ma credo di iniziare ad avere un idea ( giocando col sinto o con alcune regolazioni del tv il tv mi pare prediliga tornare nella modalita' 16:9 ma devo fare altre prove per esserne sicuro ).
Appena compro il cavo originale hdmi per 360 ( e quindi esco in ottico per l'audio ) entrero' nella seconda presa hdmi e dovrei cosi risolvere il problema,in piu' guadagnerei la possibilita' di settare i preset diversi per entrambe le fonti video.
 
personalmente, il mio gamma è a +2 fisso
a 0 o a +1 sono troppi i particolari in bassa luce che non appaiono.
a+2 ho un buon compromesso .

piccolo ot: per chi ha la ps3 e gli ha collegato il cavo hdmi originale sony (passando quindi da uno commerciale qualsiasi a quello originale)
avete notato differenze visive ? intendo proprio su questo tv .

grazie

p.s. @ sanosuke, fatto .
 
Ultima modifica:
riedito questo post dicendoti che io uso un monster cable e un cavo Atlona piatto per ps3 che son sicuramente migliori di quelli in commercio nei cestoni ma grossi vantaggi non se ne vedono a parte essere certificati 1.3 e lasciar passare cose che per adesso non servono a nulla come il deep color, il Lip sync ecc ecc
Magari in un futuro mi saranno piu' utili di quello che sono adesso.
Vai tranquillo e usa il cavo che hai ora senza farti pippe mentali.
 
Ultima modifica:
Sono distrutto...:cry:

Gli ultimi posto mi hanno fatto nascere mille dubbi...ho gia' ordinato il televisore in oggetto ma sono indeciso se annullare l'ordine.:(
Da un TV quasi perfetto all'inzio, sono arrivato ad un TV che..

- Presenta problemi sugli incarnati (tendono al viola/cyano..) senza che le regolazioni riescano a correggere (verificato sul campo).
Anche in BR il viso ha una colorazione uniforme sul pallido, mentre ad esempio lo sharp riesce e riprodurre le differenze di colorito..(ad esempio la pelle arrossata sulle gote..)
- Presenta leggeri problemi di bandig sulle scarrellate veloci a campo largo (partite quindi)
- Inguardabile in digitale terrestre (a meno di stare a oltre 4 mt..)
- Scaler mediocre...
- Fuori produzine (in caso di sostituzione ora Samsung ti propone il 52 serie 6 non led..e devi pure ringraziarli!!)
- Non ha nessun aggiornamento firmware dalla sua uscita (figurati adesso che e' fuori produzione...)
- tende ad annegare nel nero i particolari (e non c'e' soluzione..alzando la retroilluminazione la cosa non cambia in quanto le zone a led cmq rimangono spente)

In compenso...co i BR e' uno spettacolo!!!! :D (a parte problema su certi toni della colometria)
Si..ma se devo vedermi un misero TG che devo fare...bucare la parete?

Sullo stesso prezzo si trova il Pioner PDP-508XD..che perde sicuramete un po' di definizione sul BR..ma su tutto il resto appare migliore

Sono tentato ad abbandonare l'LCD per il plasma...ma prima di farlo vorrei un vostro consiglio disinteressato...:)

Grazie...(un lettore accanito di questo forum)
 
ebriglia ha detto:
Sono distrutto...:cry:

Gli ultimi posto mi hanno fatto nascere mille dubbi...ho gia' ordinato il televisore in oggetto ma sono indeciso se annullare l'ordine.:(
Da un TV quasi perfetto all'inzio, sono arrivato ad un TV che..

Carissimo, purtroppo, per motivi di tempo non ho potuto piu scrivere su questo forum, ma continuo a leggere attentamente il thread sull'f96!!

Ti premetto sono stato uno dei primi a prendere sto bendetto tv,
ti assicuro che di tv di questo calibro in giro ce ne sono pochi, con la tv se la cava benino, sicuramente se prendi un pio, su questo aspetto prendera' qualche punto in piu , ma ragazzi sull'hd non lo batte nessuno!!
qui c'è poco da dire!!!!

Nel complesso il tv è un buon prodotto, e non ti credere che i pio usciti ora non hanno anche loro qualche lacuna!!!

Quindi ordina sto tv e vedrai che non lo rimpiangerai!!!


per la precisione

Fluck74
 
mo non drammatizziamo che il tv non e' una <BIP>*.
A parte il problema del simil banding che si nota su sfondi uniformi e sulle carrellate veloci altri difetti non ne ho trovati ( almeno rilevanti ) e in hd e' uno spettacolo.
Indubbiamente la nuova serie 9 sara' migliore ma c'e' da valutare anche il prezzo poi.
Manca qualche sfumatura in questo pannello e con ps3 continuo a dire che si vede la cosa ( poco ma c'e' ) ma un comportamento simile l'ho notato pure sul W4000 di sony quindi non saprei cosa pensare, e qualcuno se ne lamenta pure con gli sharp.
qualche fluttuazione del nero,ma non muore nessuno.
TV fatto principalmente per l'hd o quantomeno per chi ha un processore video estermo a cui dare in pasto i segnali SD per fare l'upconversion.
Quello del tv non e' niente di che.
Se mi si rompe rivoglio un F96,una serie 6 non la vorrei manco morto ( si migliore in certi aspetti ma i led? ),al massimo mi danno una 7 o 8 ma la 6 non scherziamo LOL

*moderiamo il linguaggio..
 
Ultima modifica da un moderatore:
sanosuke ha detto:
mo non drammatizziamo che il tv non e' una <bip>.


ben detto!!!, la serie 9 forse avra' qualcosina in piu, ma la perfezione,non si avra' neanche qui, quindi !!!

ragazzi questo tv come dici tu è nato per l'hd!!! e non x l'sd, che francamante non è che si comporti poi cosi male!!!
certo non è hd
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao fluck74, sanosuke
ho letto i vostri posto e mi sono fiondato in 2 MW a Milano :)

Beh..ero veramente demoralizzato e ho voluto dare un'ultima occhiata ai 2 TV per disdire il samsung e prender il PDP-508XD.

Ecco il resoconto...:p

Prima Media Word
=================
Danno un film di Sky HD, il Pioneer non c'e'..troneggia solo il 52F96 (splendido devo dire)

Beh.. era a fianco ad altri 3 plasma Samsung (2 HD e 1 FHD).
Che dire....definizione, fluidita', stabilita' nell'immagine nettamente superiore ai 3 plasma (persino in fluidita'...cosa che mai avrei immaginato in un LCD).
Distrutti gli altri plasma e scontro diretto con il kuro rimandato.
Comincio a pensare

Seconda Media World..
=================
Danno all'inizio il solito Film Sky HD e poi la partita dell'Inter
Stavolta ci sono i 2 Kuro 50'' schierati (1 HD e 1 FHD) ed il 52F96 su un'altra fila (girava la solita demo della samsung..).

Chiedo al comemsso di mettere al F96 lo stesso segnale dei kuro ma mi da un'occhiataccia rispondendomi che non e' possibile (manco ci ha provato pero'..si vede che alle 8 di sera era stanco)

Non mi rimane altro che ammirare i 2 kuro sul film..colori splenditi..soprattutto nei primi piani, a
fronteggiare i 2 kuro sullo stesso segnale di sky rimane solo il vecchio 46F86.

Decisamente sfida persa dal Sansung...ma..sorpresa....
Lo metto in modalita' "film" ed il kuro non e' poi cosi' lontano sul film..le distanze si accorciano, e di molto.:)
Comincia la partita...fino a quando le immagini rimangono in primo piano sui giocatori (campo corto) il kuro va alla grande...ma finalmente l'arbitro fischia e vediamo come si comportano i 2 tv sul campo lungo e in HD.

Vedo il vecchio 46F86 e sorpresa..si vede molto bene, scie pressoche' inestenti..omini super definiti, riesco a distinguare maglia, pantaloncini,gambe,calzettoni e scarpe il campo lungo.

Mi dico, ora vediamo il Kuro...beh..non vi dico...rimango inorridito!!!
Giocatori con una risoluzione penosa..quasi impastati (HD ready massacrato..ma anche il FHD ananspa) movimento a scatti (ma il kuro non doveva essere il piu' fluido!!).
I giocatori in completo bianco, un insieme di pixel bianchi senza definizione..manco sembravano umani!!

Risultato...quando il segnale comincia fare sul serio (dall' HD in su..) e il campo si allunga e serve definizione , non c'e' storia..i kuro vanno in affanno!!!
46F86 stravince sulla definzione, colori leggermente inferiori ma non distantisismi in modalita' film :eek:
Beh...se l' F96 e' superiore al F86 ..e quest'ultimo e' migliore nettamente nell' HD in su dei kuro ...allora l' F96 i kuro se li dovrebbe mangiare a colazione!! :D
L'unica cosa e' che nel fratellino minore trovo settato il 100 Hz Motion Plus (che in effetti aiuta moltisismo) ..ma sul 52 pollici non lo trovo...ma solo il motion plus...
Quello che mi chiedo...sara' stessa cosa e da gli stessi risultati???? :confused:
E qua chiedo aiuto ai super esperti...
Se fosse cosi'...allora prendo sicuramente il samsung e fiondiamoci nel mondo dell'alta definizione!!! ;)
 
@ebriglia

ma ancora nn te lo sei preso? =P
per i 100 hrz con l'f96 sbatti male nn ce li ha',ha solo il motion plus che poi in 1080p in just scan manco lo si puo' attivare.
Mentre da quello che so ( ma mi potrei sbagliare ) con l'f86 si potevano attivare i 100 hrz anche in questi frangenti.
 
movie plus

Le rece di hdtv test dicono che i 100 hertz introducono artefatti e comportano la perdita dell'effeto cinematografico 24p(per qunto riguarda il 100 hertz motion plus di samsung)
Quindi non è una funzione utile secondo me.

Ps. se entri in hdmi 1080 e setti 16 9 invece di solo scansione lo puoi attivare il movie plus. Quindi per i giochi puoi fare cosi, nei film non conviene attivarlo secondo me
 
Top