Allora ragazzi eccomi qui: faccio subito una premessa. Non farò confronti, perchè non sarebbero equi. Il pioneer ce l'ho a casa da 5 giorni, ci ho smanettato tanto, ho cambiato tante opzioni,e quindi sarebbe ingiusto dire che è stata fatta una prova comparativa adeguata,visto che da mw a malapena mi hanno fatto attaccare il toshiba che avevo portato all'uopo con me(conoscendoli)con due dischi, kink kong hddvd e star wars III in dvd(che novità eh???). Il telecomando me lo hanno concesso per quindici minuti giusto perchè erano le 2.....
A li mortè....
Diciamo subito che mi è sembrato esteticamente fantastico, davvero bello non c'è che dire
Anche le casse laterali che sul pio ad esempio fanno veramente ka.ka.., qui sono veramente belle!!!
Il primo impatto visivo lascia il segno quindi: ovviamente indovinate cosa si vedeva sul tv??? il loro filmato promozionale(di samsung intendo).
Per quanto molto bello eluminoso, non si notavano grandi differenze tra l'm86 non molto lontano(anche se inversione 46) l'f96,ma questo non mi ha meravigliato molto.Colori molto sparati, immagini luminose e tagliati e molto nitide, con dettagli davvero superlativi.
Ovviamente non mi sono accontentato di questo e avendo portato con me oltre ad un amico(con il quale ci siamo anche mangiati una pizza dopo

)anche il mitico xe1, con i due dischi suddetti ho chiesto subito di poterlo collegare e di avere il telecomando.Alla prima richiesta visto che erano le 2 non hanno opposto resistenza, ma alla seconda signori miei mi è sembrato quasi che avessi chiesto loro un bonifico dal loro conto

e che diamine un quarto d'ora di discussioni e tira e molla....alla fine comunque essendo io capatosta me l'hanno trovato e dato
Ho cercato di modificare innanzi tutto colori e contrasto sparatissimi(indovinate il setting su cui era impostato???? dinamico ovviamente), provare a cambiare o disattivare qualche filtro per vedere se faceva danni oppure no,e dopo di che abbiamo collegato il toshi.
E via con kink kong prima: non c'è che dire davvero uno spettacolo assoluto, un nero come sinceramente non ho mai visto su un lcd,colori molto belli e nitidi(forse gli incarnati un pò troppo rossi,nonostante abbia lavorato sul colore, ma credo dipenda da qualche filtro: lavorandoci bene secondo me si puo risolvere), immagine dettagliatissima(si pensi ai primi piani di naomi watts e kink kong)e assolutamente nessun microscatto visibile. In alta definizione(abbiamo provato velocemente 2 capitoli) è veramente superlativo!!! Ho cercato anche di capire se il difetto segnalato su diversi forum relativi agli aloni sul nero con immagini luminose fosse evidente ed onestamente,anche se kink kong non offre molto in tal senso, non ho visto niente di davvero evidente. Se proprio uno volesse cercare il pelo nell'uovo l'unica cosa che si può dire, ma davvero a distanza ravvicinata, è che ogni tanto si ha come l'impressione che l'immagine manchi di messa a fuoco,soprattutto su movimenti veloci e panning. Però ripeto ti devi fissare per farci caso....e poi magari ero affamato a quell'ora
Veniamo al dvd star wars III: qui probabilmente sin da subito si èvista qualche difficoltà in piu da parte del tv , proprio sull'aspetto che vi dicevo sopra. Nonostante l'immagine restituita fosse davvera ben calibrata e nitida, si notavano un po di scalettature e qualche spettinamento, e i neri effettivamente diventavano un pò troppo articificiali. Ritengo che però calibrando il tv con dovizia la situazione possa migliorare non poco, ma sottolineo subito che rispetto ad esempio al mio sharp 46xd1e star wars si vede decisamente meglio, sul nero soprattutto, ma anche come definizione.
Da quel che ho visto probabilmente senza un aiuto esterno anche ben calibrato potrebbe faticare un pochino con segnali sd, ma per quel che ho visto finora in giro concordo che sia il miglior lcd sulla piazza.
IN futuro è sicuramente al momento il candidato ideale a sostituire il mio xd1e: forse aspetterò la prox generazione visto che ho da poco preso il pio(anche perchè già ho in programma il jvc dila nuovo a inizio anno)però è davvero una bella novità in questa fase del mercato
Per chiudere: rispetto all'm86 su cui avevo provato gli stessi dischi il paragone proprio non esiste. Davvero di un altro pianeta l'f96, e badate bene con i filmati promozionali proprio non si nota tutto cio