• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] Serie F96

Si ma vediamo al punto.....meglio questo o il PIo?? o meglio quali pro e contro di entrambe le TV My? :)
Io come scrissi a suo tmpo restai molto + colpito da questi Samsung che non dal PIO FHD(al TAV) :)

Allora Steven dire qual'è il miglior per me sarebbe un pò troppo semplice, ritengo però che non sarebbe giusto perchè i parametri di valutazione che ho sono completamente differenti. Io il mio pio da quando mi è arrivato l'ho cambiato tanto come risultato, soprattutto sul materiale sd(in hd c'era poco da cambiare:D ).
Questo f96 invece ci ho potuto fare ben poco, se non quello di equilibrare un pò i parametri sparati che aveva e disattivare alcuni filtri inutili.

Se proprio dovessi sbilanciarmi ti direi: il pio per me è riferimento assoluto al momento, come nero,come resa fantastica in alta definizione e anche per i buoni risultati offerti con segnali sd(e straordinari dal mio punto di vista con i dvd, soprattutto da htpc), sebbene raggiunti dopo un lungo lavorio di fino con i settings.
L'f96, con le precisazioni fatte sopra, ha il miglior nero come lcd(rispetto al mio sharp e al vpr espon ad esempio è notevole la differenza) ma sicuramente non arriva al pio e soprattutto non è uniforme come il pio( te ne accorgi subito su una schermata nera con scritte bianche se vuoi fare la prova). In alta definizione su immagini statiche sono molto vicini come risultato, in movimento ho visto differenze di nitidezza e messa a fuoco dall'F96(sebbene ripeto sia il miglior lcd da me provato).
In sd e soprattutto con dvd ho visto le differenze maggiore rispetto al pio, con immagini molto piu impastate e meno definite.
Pero ribadisco andrebbe tarato a dovere per dare un giudizio adeguato.

Da quel che ho visto ricomprerei comunque il pio ad occhi chiusi, e semmai lo affiencherei il samsung avendeno le possibilità, ma sicuramente la prova non mi ha fatto cambiare idea sulla bontà del full hd pioneer.

F96 e Pio

@myfriend

come hai fatto a convincere i commessi ???!!!! dicci il tuo segreto :)
a me e' gia' tanto che me li facciano guardare ... sembra che dopo una mezzora che ci sto davanti si scocciano e diventano nervosi :p

A parte gli scherzi ... quindi , lasciando stare il Pio che e' veramente fuori target come prezzo, tu ,mi sembra di capire vedi delle notevoli differenze, con i tuoi dischi di prova , tra la serie M86 e l'F96 ???!!! mentre non la noti con il materiale proposto da Samsung ...
eppure questa differenza non si dovrebbe notare anche con il materiale Samsung ???!!! che tra l'altro ha delle immagini di notevole bellezza, specie quelle sulla natura !!! daltra parte e' anche interesse Samsung di far vedere che i suoi televisori piu' cari si vedono meglio di quelli delle serie precedenti e di piu' basso costo ...
Io purtroppo king kong non lo conosco come film, quando me lo hanno cercato di fare vedere degli amici mi sono addormentato quasi subito (era na' pizza :O ) e quindi non ho idea di quali difetti possa mettere in luce sul M86 rispetto al F96 che le immagini del demo non facciano ...
Ma se tue le vedi ti credo ... quindi un altro giro me lo faro' su questi TV ... anche se tanto poi so gia' che il 52F96 e' troppo caro, per quello che moralmente credo debba essere il costo di un TV e quindi mi sa che mi orientero' su qualcosa di molto meno caro ... ci devo poi solo vedere dei film una sera ogni tanto con sto coso !!!

Io gli m86 gli ho provati a dovere a casa di un mio amico che ce li ha(è molto nervosamente pure:D ) e per me c'è veramente un abisso in termini di nero e resa con l'F96. L'f86 visto che qualcuno me lo ha chiesto non lo conosco.....
Non so perchè sul materiale promozionale non si noti cosi tanto, ma credo dipende tal tipo di immagini(solitamente molto statiche e colorate)
Con i film la differenza si vede eccome;)

Ps per convincere i commessi ho detto loro che avrei voluto parlare con un responsabile se non mi avessero fatto provare il tv a dovere: "non spendo mica 3999 euro cosi solo perchè a voi da troppo fastidio prendere un telecomando dal cassetto?????" . e li sono scattati

Visto anche io(insieme all'aurea ed allo sharp XL1E): girava sky sport hd(torino-juve).
Impostazioni di fabbrica o-r-r-i-b-i-l-i,ho convinto il commesso a farmi smanettare un pochino sui settaggi,ma per non più di un 15 minuti,perchè già cominciava a guardarmi come se volessi rubare la tv.
Impostando la modalità film,spegnendo i filtri(dnie,movie plus ecc.),devo dire che la qualità della tv viene decisamente fuori: il nero ed il contrasto ottenuti grazie allo smart lighting emergono decisamente,e la tv stacca,a mio avviso,piuttosto nettamente,gli altri lcd samsung(e non solo quelli).
Menzione particolare per l'elettronica: l'aliasing sulla scritta sky sport hd è molto meno visibile rispetto ad altri lcd(W2000 sony,ad esempio,che era proprio di fianco),segno tangibile dei passi avanti fatti anche sotto questo punto di vista.
Ottima l'estetica,stupendi i controlli a sfioramento sul lato della tv.
Dovrei fare prove più approfondite,ma mi è parsa una delle migliori tv sulla piazza,e non solo come lcd.
PS: è davvero,davvero grande.

Mi fa piacere leggere questa recensione di myfriend: come sosterebbe 55AMG la apprezzo e giudico importante anche più di quella di Afdigitale, visto che ho letto spesso my in questo periodo e so con quanta perizia possa giudicare i suoi acquisti :)

Venendo al discorso dei filmati promozionali: per me invece non è strano che non si notino differenze con questi. Io non riesco a notare differenze con questi filmati con nessuna tv. Quando invece ti proiettano ad esempio Batman Begins allora livengono veramente fuori le differenze e le magagne (per adesso sempre a favore dei plasma rispetto agli LCD).

Secondo me l'unico problema vero di questo LCD è proprio quello che faceva notare my con l'immagine della freccia del mouse. Problema dovuto ovviamente allo "scarso" numero di zone retroilluminate. In pratica quell'alone intorno alla freccia è il nero che avrebbe l'lcd con una retroilluminazione "normale". La sfumatura la si nota perchè tutto intorno è buio peso: da misurazioni fatte su hdtvtest in pratica si ha il nero assoluto 0 cd/m2

PS Edit: aggiungo l'apprezzamento anche per la rece di Onslaught che ha postato mentre stavo scrivendo

@Onslaught

Concordo con la tua ottima impressione,anche per me è stato cosi e se dovessi prendere un lcd oggi prenderei questo.
Onestamente solo sui dvd l'ho visto soffrire non poco(considerando che avevo il toshiba xe1) e credo che con tutti i segnali sd andrebbe rivisto e tarato a dovere per capire come stanno le cose per bene.

morelli ha detto:
......Secondo me l'unico problema vero di questo LCD è proprio quello che faceva notare my con l'immagine della freccia del mouse. Problema dovuto ovviamente allo "scarso" numero di zone retroilluminate. In pratica quell'alone intorno alla freccia è il nero che avrebbe l'lcd con una retroilluminazione "normale". La sfumatura la si nota perchè tutto intorno è buio peso: da misurazioni fatte su hdtvtest in pratica si ha il nero assoluto 0 cd/m2....

ti ringrazio innanzi tutto delle parole.
L'aspetto che hai evidenziato è probabilmente l'unico punto critico del tv in alta definizione, perchè per il resto è davvero uno spettacolo. In sd invece andrebbe tarato per bene prima di esprimere giudizi piu approfonditi anche se la prima impressione è di una elettronica non particolarmente dotata.
Onestamente su quanto visionato da me devo pure dire che aloni come quelli della foto postato sul nero non ne ho visti, ma l'impressione di non uniformità e di propagazione dei colori piu luminosi sul nero si ha in qualche caso.

Un plauso a Myfriend e a Onslought per aver testato e riportato le importanti impressioni personali (ma con sforzo di massima oggettività) su questo TV.
Per chi non ha la possibilità di poterli valutare e confrontare di persona, quantomeno per ridurre la cerchia dei possibili prodotti da selezionare prima dell'acquisto, queste informazioni sono preziosissime.
Grazie davvero.

morelli ha detto:
Secondo me l'unico problema vero di questo LCD è proprio quello che faceva notare my con l'immagine della freccia del mouse. Problema dovuto ovviamente allo "scarso" numero di zone retroilluminate.

Le zone per il 52 pollici sono 60, mentre per il 70 pollici sono 220, forse in quest'ultimo caso le cose potrebbero un pochino migliorare:confused:

Piccola nota il 70 pollici è a listino a 40.000 euro :eek:

ciao

myfriend ha detto:
@Onslaught
Onestamente solo sui dvd l'ho visto soffrire non poco(considerando che avevo il toshiba xe1) e credo che con tutti i segnali sd andrebbe rivisto e tarato a dovere per capire come stanno le cose per bene.
Purtroppo l'ho potuto vedere solo con sky(la tv era posta in una saletta,da mediaworld,dove tutte le tv sono collegate a sky hd,e molto difficilmente avrei potuto convincere il commesso a collegare altre sorgenti),però,davvero: solo qualche mese fa prestazioni del genere non pensavo si potessero raggiungere(e giustamente,visto che è un periodo finalmente buono per comprare una tv,sono senza soldi: la legge di Murphy colpisce ancora :D).
Voglio comunque rivederlo,perchè vorrei anche provare a spingere al limite lo smart lighting.

PS: grazie a tutti per i complimenti,troppo buoni,sono solo impressioni,occorrerebbero prove più approfondite.

Ultima modifica:
Che dire,
un sentito grazie a MyFriend e Onslaught.... :)
probabilmente in 15 minuti è impossibile, ma sarebbe interessante giocare con la regolazione del backlight per vedere fino a che punto si può migliorare la disuniformità delle 96 zone(se ricordo bene il numero)di led senza perdere sfumature delle immagini scure e profondità del nero.

Ultima modifica:
filmato demo

morelli ha detto:
Venendo al discorso dei filmati promozionali: per me invece non è strano che non si notino differenze con questi. Io non riesco a notare differenze con questi filmati con nessuna tv. Quando invece ti proiettano ad esempio Batman Begins allora livengono veramente fuori le differenze e le magagne (per adesso sempre a favore dei plasma rispetto agli LCD).

io pero' non ho detto che non ci sono difference tra i tv con questi filmati demo!!! le tv da MW erano una cinquantina tra lcd e plasma ed in quelle meno recenti le differenze si notavano eccome !!!
invece tra i 52F96, 52M86, 46F86 ed i plasma Pio 50 (non full hd) m sammy 50 full hd ed un paio di altri non h notato differenze degne di nota !!!

per quanto riguarda le immagini dei demo sono poi sempre delle immagini come quelle che si possono trovare in un film di qualita' penso ... quindi perche' non dovrebbero fare testo ??!! l'unico appunto direi e' che non c'e' spesso un gran movimento ... a parte che da FNAC c'e' anche il pezzo in HD di quel film con i robots e willy smith in cui c'e' parecchio caos :)
per il resto mi pare un mix di immagini come quelle dei film che guardo ... almeno che guardo io ...

Penso che mettendosi a giocare con le regolazioni,si potrebbero perdere giorni interi,si può regolare di tutto e di più.

Onslaught ha detto:
Voglio comunque rivederlo,perchè vorrei anche provare a spingere al limite lo smart lighting.

PS: grazie a tutti per i complimenti,troppo buoni,sono solo impressioni,occorrerebbero prove più approfondite.
Se ce la facessi a riprovarlo ancora Ons sarebbe fantastico...oramai hai una credibilita' in seno al forum paurosa:mano: :read:

Si certo, ci vorrebbero giorni.
lo smart lighting ha i suoi pregi e i suoi difetti, quello che mi piacerebbe fare con un F96 e regolare il backlight e le impostazioni riguardanti lo smart light con l' obbiettivo di ridurre il problema derivante dal basso numero (96) di zone gestite da singolo led.
Dico questo perchè, per esperienza, so che il clouding si può attenuare abbassando il livello di backlight e questo difetto degli LCD potrebbe assomigliare al problema delle "poche" zone dello smart light.
Trovare un compromesso che permetta di avere i vantaggi dello smart light senza spegnere completamente questa funzione credo sia possibile.
In ogni caso anche con lo smart light spento la retro illuminazione a led ha i suoi vantaggi, questo non va dimenticato.

Ultima modifica:
A proposito: segnalo ufficialmente che AF digitale riporta 1080i come massima risoluzione su component,mentre a me risultava 1080p.
Ho visto la versione italiana del manuale e riporta effettivamente 1080i(ma AF dice che ci sono degli errori nel manuale): ora,a me sembra strano,visto che ho letto anche su forum americani che la tv supporta il 1080p(e in genere differenze di questo tipo sui samsung non ce ne sono mai state),però,visto che nessuno ha potuto ancora provare,vi segnalo questa cosa e modifico il topic della comparativa.

@BIANCIOZ
Spero di poter fare qualche ulteriore prova il prima possibile,impegni permettendo.
PS: mi fa piacere vedere che molti si fidano di quello che dico,però sono un utente come tanti,sicuramente molto appassionato ;).

Onslaught ha detto:
@BIANCIOZ
PS: mi fa piacere vedere che molti si fidano di quello che dico,però sono un utente come tanti,sicuramente molto appassionato ;).
Ma mi levi solo una curiosita' Ons che mi attanaglia da tempo oramai...sei per caso Berserk del forum di Nextgame?:D
Se non lo sei mi scuso in anticipo:uh: