Per mia comodità riporto pari pari un intervento che ho fatto su un altro forum dove ho segnalato anche le mie impressioni un po' più approfondite rispetto a quelle che vi avevo detto qualche pagina fa sul mio nuovo 55D8000:
"Dal 22 Dicembre sono un felice possessore del 55d8000!

Si tratta del modello ITALIANO con il digitale terrestre impostato per il nostro paese. Sicuramente si tratterà di un modello di ultima produzione visto che all'interno ho trovato due paia di occhiali ed il telecomando con i tasti ultrasottili. Le istruzioni degli occhiali e del televisore sono in italiano.
Appena arrivato a casa ho subito inserito la pennetta con all'interno degli splendidi demo video SAMSUNG, PIONEER, LG scaricati da
High Definition Trailers (HD) - Demo World
Naturalmente stava impostato in modalità dinamica ed era proprio uno spettacolo visto che le immagini sembravano uscire dallo schermo.
Dopodichè ho cominciato a provare diverse calibrazioni professionali trovate sui seguenti siti:
3D TV Buying Guide: 3D TV Reviews, Ratings, Best Prices and 3-D HDTV Information
Facebook
Samsung D8000 (LED) review - FlatpanelsHD
E sapete che vi dico?
Il televisore ha cominciato a fare schifo.
Le immagini erano giallognole a causa della colorazione "CALDO 1" e "CALDO 2",
gli stessi blu ray con la nitidezza messa a zero davano un'immagine troppo morbida, sia nelle scene luminose che in quelle buie o semiscure le chiazze di luce ai quattro angoli rovinava moltissimo la visione anche se la retroilluminazione era regolata a 12, inoltre il famoso micro dimming ottenuto via software come avevo letto su diversi forum sembrava completamente assente e la retroilluminazione ai quattro angoli era eccessivamente luminosa anche nelle schermare nere con visualizzata al centro una piccola scritta bianca, il difetto della mancanza di omogeneità del pannello (mai notato sui demo provati appena montato il televisore) emergeva all'ennesima potenza sia su Sky che sui Blu Ray, il motion plus impostato su "CHIARO" creava, almeno per me, dei movimenti artificiosi.
Alla fine mi sono detto: "Perchè diavolo mi devo fissare con queste fantomatiche calibrazioni se il televisore si vedeva già ottimamente con le impostazioni di fabbrica?"
Ho sempre ritenuto infatti che una calibrazione si rende necessaria se il TV, con le impostazioni di fabbrica, genera delle immagini con una predominanza di un certo colore (Rosso, Verde, Blu), con un bianco che non è bianco ed un nero che sembra blu scuro.
Francamente il mio samsung 55d8000 non aveva nessuno di questi difetti che invece sono andato a creare provando le diverse calibrazioni professionali.
Appena avrò il tempo di ricopiare su un foglio le piccole modifiche che ho apportato alla modalità standard per SKY ed a quella BD-WISE quando si visionano Blu Ray tramite lettore BD Samsung, ve le comunicherò immediatamente qui sul forum.
Ritengo che la frase presente sulla recensione fatta sul sito DDAY.it
"
il TV LED Samsung è così nero grazie ad un aiuto reciproco dato dal filtro frontale e dall’elettronica"
sia sicuramente vera.
Il mio 55D8000 non si vede per nulla nerissimo se visionato completamente al buio ma appena regolo al punto giusto la mia lampada del salotto tramite dimmer si ottiene un nero pece e i coni luminosi agli angoli spariscono al 98%.
Bisogna proprio fare uno sforzo per notarli. I led laterali adesso si accendono e si spengono al momento giusto e non rimangono sempre accessi al massimo dei massimi come accadeva con i setting che avevo provato.
Il filtro quindi, in sinergia con le impostazioni che ho fatto, ha fatto emergere finalmente il nero dei miei sogni.
Adesso i movimenti sono naturali quasi come quelli di un plasma e nelle scene movimentate le immagini son ben definite senza tutte quelle sfocature presenti nei modelli precedenti.

"