guest_81827
Guest
Glucaz ha detto:Questo può essere un limite, secondo voi ?
Grazie
audio di ritorno e maggiore risoluzione, oltre al 3D, personalmente ritengo che non servano per la serie 6500, andare oltre la risoluzione nativa del pannello credo che non abbia senso, si deve comunque sempre scremare il segnale per adattarlo allo schermo. Allora tanto vale usare un segnale nativo compatibile con il pannello.
Personalmente non lo sfrutterò mai...però qualche purista saprà come sfruttarlo al meglio
Questo è quanto si dice sull'HDMI 1.4
"HDMI Licensing LLC ha annunciato la nuova versione 1.4 delle specifiche High-Definition Multimedia Interface, lo standard più diffusamente conosciuto con il termine HDMI. All'interno delle ultime specifiche si trovano alcune nuove funzionalità come la connettività Ethernet e la presenza di un Audio Return Channel che consente di disporre delle connessioni audio upstream tramite cavi HDMI.
Le nuove specifiche saranno disponibili per il download dal sito ufficiale di HDMI LLC non più tardi del 30 Giugno prossimo. Elenchiamo di seguito le novità comprese nelle nuove specifiche:
HDMI Ethernet Channel
Le nuove specifiche aggiungono un canale dati al cavo HDMI e permettono una comunicazione bidirezionale ad elevata velocità. Il collegamento di dispositivi che supportano questa funzionalità permetterà di instaurare comunicazioni Ethernet a 100 megabit e l'eventuale funzionamento di applicazioni IP-based. La nuova funzionalità consente inoltre la condivisione di contenuti e la condivisione dell'accesso alla rete Internet tramite i dispositivi che supportano questa funzionalità.
Audio Return Channel
La presenza di un canale di ritorno audio permette di ridurre il numero di cavi necessari per l'invio di upstream audio per processazione e riproduzione. Nel caso in cui, ad esempio, un televisore ad alta definizione stia ricevendo un contenuto audio e video, questo nuovo Audio Return Channel permetterà al televisore di inviare il flusso audio direttamente al ricevitore A/V tramite il cavo HDMI ed eliminando, così, la necessità di utilizzare un ulteriore cavo.
3D Over HDMI
Le specifiche 1.4 HDMI definiranno inoltre le risoluzioni ed i formati tridimensionali per dispositivi compatibili HDMI. Lo scopo è quello di standardizzare l'input/output dei sistemi di intrattenimento tridimensionali e stabilira le specifiche per la risoluzione 1080p dual-stream.
4K x 2K Resolution Support
Nelle nuove specifiche è compreso il supporto HDMI per le risoluzioni in alta definizione quattro volte superiori alla risoluzione 1080p. Il supporto a 4K x 2K permetterà all'interfaccia HDMI di trasmettere contenuti alla medesima risoluzione di molte sale cinematografiche digitali. I formati supportati comprendono 3840x2160 a 24Hz/25Hz/30Hz e 4096x2160 a 24Hz.
Expanded Support For Color Spaces
La tecnologie HDMI supporterà ora spazi colore progettati specificatamente per le macchine fotografiche digitali. Con il supporto a sYCC601, Adobe RGB e AdobeYCC601, i televisori ed i monitor HDMI saranno in grado di mostrare una più accurata riproduzione dei colori delle fotografie digitali.
Micro HDMI Connector
Si tratta di un connettore a 19-pin in grado di supportare risoluzioni fino a 1080p per dispositivi portatili. Le dimensioni sono più piccole del 50% circa rispetto all'attuale connettore HDMI Mini.
Automotive Connection System
Si tratta di un gruppo di specifiche progettate per essere impiegate come base dell'intrattenimento HD all'interno di automobili e veicoli. Le specifiche HDMI 1.4 forniscono una soluzione ideale per rispondere alle esigenze e ai problemi che comunemente si incontrano all'interno di un auto: calore, vibrazioni e rumore. Impiegando il nuovo Automotive Connection System i produttori di automobili avranno la possibilità di disporre di una soluzione agevole da utilizzare per la distribuzione di contenuti in alta definizione all'interno delle automobili.
Con l'avvento delle specifiche HDMI 1.4 saranno immessi sul mercato nuovi cavi in grado di poterle supportare appieno:
- Standard HDMI Cable - supporta trasferimento dati fino a 1080i/60;
- High Speed HDMI Cable - supporta trasferimento dati oltre 1080p, compreso Deep Color e tutti i formati 3D previsti dalle nuove specifiche 1.4;
- Standard HDMI Cable with Ethernet - comprende la connettività Ethernet;
- High Speed HDMI Cable with Ethernet - comprende la connettività Ethernet;
- Automotive HDMI Cable - permette la connessione di apparecchi HDMI esterni ad un sistema HDMI automobilisitico.
Steve Venuti, presidente di HDMI Licensing LLC, ha dichiarato: "Le specifiche 1.4 supporteranno alcune delle più interessanti innovazioni come la connettività Ethernet e i formati 2D. Inoltre stiamo per allargare le nostre soluzioni fornendo un più piccolo connettore per dispositivi portatili ed un sistema di connessione specificatamente pensato per le automobili".

