Dopo qualche giorno di test, lascio qualche commento sul samsung 46c6500UP.
Premetto che sono possessore di LG 37" full hd LCD da qualche anno, che mi ha dato molte soddisfazioni, e che sul samsung ho disattivato il Motion Plus, salvo che negli eventi sportivi e videogiochi.
Le sorgenti usate:
Tv analogica
Tv digitale
Sky HD SD
XBOX 360
HDtv Player Western Digital
Tv analogica:
considerata la bassa qualità della sorgente il pannello risponde bene.
Tv digitale:
qualità al di sopra delle mie aspettative, si vede che il segnale è migliore e la tv dà la sensazione di trasmettere (quasi) un filmato a 720p.
Sky HD:
impostato su 1080i, la tv restituisce benissimo colori ed emozioni dell'alta definizione. E' sufficiente avviare il Motion Plus per eventi sportivi, anche se di scie, artefatti o altri difetti, con il Motion Plus su off, non se ne vedono.
Sky SD:
la connessione hdmi garantisce un lieve miglioramento complessivo dell'immagine rispetto al digitale terrestre.
XBOX360:
collegata in HDMI, con qualche setting sui colori, che appaiono troppo forti, si trova il giusto equilibrio con un'immagine più che naturale.
Western Digital player e player interno:
visione dei filmati con il WD molto simile a quella offerta dal player interno della tv. Direi molto soddisfacente anche con i divx di scarsa qualità.
Veniamo ai difetti.
Il pannello in questione, SQ2, manifesta come per molti dei suoi simili il tanto discusso clouding, che dà maggiormente fastidio se la visione è a luci spente.
Diverse aree del pannello, a chiazze, rovinano la visione delle scene scure incidendo, a mio avviso, sulla valutazione globale del tv in esame, che paga forse l'unico difetto che non ti aspetti.
E' davvero singolare che in 5 anni si è passati da pannelli incapaci di creare un nero profondo (come il mio LG) a pannelli che rendono un buon nero, ma con evidenti nuvole su sfondi scuri.
Giudizio sull'audio:
al di sopra di quanto mi aspettassi. In stanza di 5x5 mt, l'audio è ottimo e sto pensando di evitare un potenziamento supplementare.
Dubbi:
Ma questa tv ha decoder audio integrato (dolby, dts, ecc.)?
Qualcuno ha provato mkv con audio in DTS o Dolby Digital per verificare se sono supportati?
Giudizio globale:
8,5
La tv in parola merita molto ma paga nella valutazione globale il difetto sopra cennato. Ho pensato anche di cambiarla, ma dopo qualche setting mi sono convinto che è da tenere perchè ha solo questo difetto. Le altre, tra schermi riflettenti, pannelli inferiori, e resa dei colori discutibili, non vorrei mi soddisfassero meno di questa.
Roberto.