Paranoia 1020
Francamente penso che siamo tutti andati in paranoia con 'sto firmware. L'unica cosa che ho notato io, rapportata al 1019 passatoci da lele9750, è un abbassamento della luminanza. Un utente espertissimo (usa colorimetri e caxxi vari per calibrarsi il tv) di avforums lo dice chiaramente, parla di un abbassamento dei valori di retroilluminazione esaltando al contempo i miglioramenti introdotti sia dal 1019 che dal 1020, mentre altri sul forum inglese sono contentissimi (soprattutto chi ha fatto un salto di fw notevole, ma non so se fanno testo).
Poi però mi viene il dubbio anche su ciò che devo dire io a proposito di questo fw, dato che parlate di
sfocatura
La mia sensazione:
Amber 1017.1 to Amber 1019.0 >
migliorie varie, alcune notevoli, nessuna controindicazione
Amber 1019.0 to Amber 1020.1 >
abbassamento della luminanza visibile ad occhio nudo e compensabile con un innalzamento del gamma di un passo (es. da -1 a 0), per il resto potrebbe essere uguale al precedente (non posso fare un paragone coi settaggi preimpostati sparati, perché mai usati)
Ancora non sono contento del tutto delle mie impostazioni personali e questa discussione intorno al 1020.1 mi ha un po' allarmato; non so se chi si lamenta è abituato a vedere il televisore con impostazioni più "vivide" rispetto alle mie, quindi l'unica cosa che posso supporre è che usando quel tipo di visione e passando al fw 1020.1 si possa scambiare una maggiore naturalezza dell'immagine per perdita di definizione (tuttavia c'è chi ha usato i parametri di hdtvtest ed è scontento lo stesso). Se poi ci sono addirittura sfocature...boh, io non ne ho mai viste. Quanto alla nitidezza, ieri davano Die Hard 4 su skycinema e l'immagine sembrava un dvd, cambiando canale su un altro skycinema con altro film, compressione a go go...quindi ha ragione stross: valutate solo con sorgenti affidabili e con qualcosa che avete visto spesso anche col precedente fw...tuttavia la memoria visiva è anch'essa fallace a volte...mamma mia, questa volta ci stiamo infilando in un cul-de-sac non da poco.
Ps. Perché non pretendiamo che sul sito Samsung Italia venga introdotto il changelog per i fw, echecaxxo in quello usa ce l'hanno:
Se vi va, lasciate un commento (
vorrei un changelog del firmware...o qualcosa del genere) proprio nella
pagina del firmware, cliccando in basso a destra:
Magari con un po' di pressione si può sapere ciò che i fw realmente fanno (così un utente può decidere se aggiornare o meno).