[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Io ho il 15 ma non so come si fa l'upload di un file

Per la sfocatura non potrebbe essere necessrio cambiare il valore della nitidezza?

Qualche consiglio per i settaggi?
 
Infatti la cosa strana è che non tutti hanno percepito questo peggioramento...

Ho notato anchio che le trasmissioni DVB-T da qualche giorno hanno problemi (gracchia, poco, anche a me e non solo su LA-7) ... oltretutto c'è sempre e comunque l'incognita della qualità e della compressione del segnale alla fonte.

Per questo sto concentrando le mie valutazioni su fonti affidabili: DVD (via RGB), BLU-RAY (che non ho ... perchè non fate una colletta per regalarmelo così vi posso supportare meglio?, PC e Riproduttore Divx (collegato via Component).

L'idea che sto maturando è questa:
  • chi aveva il 1015, settaggi "calibrati" tipo HDTVTEST (più o meno) e usava con estrama moderazione i 100Hz ... passando al 1020 ha notato dei peggioramenti;
  • chi aveva FW precedenti o settaggi più sparati (al limite quelli di fabbrica) o usava intensamente i 100Hz ... passando al 1020 ha notato un miglioramento.

Se quanto sopra lo condividete significa che il 1020 è stato pensato per "correggere" le impostazioni di fabbrica (come dovrebbe essere ... non aveva senso che il TV, appena uscito dalla scatola faceva pena quanto a resa "fedele" dei colori).
Quelli però che in precedenza avevano trovato il loro equilibrio ... sono stati spiazzati.

Prima di tornare indietro incondiziantamente suggerirei di costituire un gruppo di lavoro per continuare il test sul 1020 e trovare una combinazione di nuovi settaggi valida.

Chi aderisce ???

Ciao

PS: a chi chiedeva se le versioni precedenti del sito SAMPLEX erano valide ... penso sicuramente di si: è un appassionato come noi che ha collezionato quello che "passava" ... se avete dei problemi io ho conservato tutte quelle scaricate ... magari ne faccio un pacchetto è lo condivido in qualche modo.
 
dickfrey ha detto:
Alla fine il problema era che venivano i miei amici a vedere il TV, e io gli dicevo :
"Guarda il menu di servizio, vedi anche le ore di vita del pannello !".

E non sapendolo, irrimediabilmente perdevo tutti i settaggi :O

LOL!!! Fantastico!
 
stross ha detto:
Prima di tornare indietro incondiziantamente suggerirei di costituire un gruppo di lavoro per continuare il test sul 1020 e trovare una combinazione di nuovi settaggi valida.

Chi aderisce ???

PS: a chi chiedeva se le versioni precedenti del sito SAMPLEX erano valide ... penso sicuramente di si: è un appassionato come noi che ha collezionato quello che "passava" ... se avete dei problemi io ho conservato tutte quelle scaricate ... magari ne faccio un pacchetto è lo condivido in qualche modo.

Io ci posso anche stare, nel frattempo se vuoi fare il pacchetto ben venga !
Al limite chiediamo lumi a nex77 dato che tra rapidshare e megaupload lui ci "sguazza" bene...
 
io ho i setting di hdtv e sinceramente mi trovavo benissimo....quindi nitidezza a 0..potrebbe essere che aggiustando un po i setting magari la situazione un po migliora..dovrei provare...pero penso che la slavatura del colore..il termine esatto che mi viene in mente è proprio la caratteristica dei colori pastello ad acqua"verificato su film di animazione che avevano dei colori saturi...non sparati"sia proprio un problema che attualmente non si possa aggiustare aumentando il colore...diventerebbero solo piu fosforescenti...imho
 
[*]chi aveva il 1015, settaggi "calibrati" tipo HDTVTEST (più o meno) e usava con estrama moderazione i 100Hz ... passando al 1020 ha notato dei peggioramenti;


io penso di configurarmi esattamente in questa situazione....hdtv setting e 100hz su spento....pero....in genere su altri televisori che ho avuto...anche con nitidezza a 0...non ho mai visto una sfocatura del genere...anche se metto su contrasto dinamico e balle varie....sfocato resta sfocato...i colori non sono piu fedeli come prima...non voglio esagerare..e nemmeno sono preso da paranoie varie..sto solo constatando che il mio tv con l attuale firmware si vede come uno di quei tv delle peggiori marche appesi nei centri commerciali....quando ho visto il mio modello e non era nemmeno calibrato mi cadeva la mascella da quanto dettagliato fosse...la situazione di adesso non è suggestione....il mio lcd va peggio e basta:cry: torno alla 15...e se usciranno altri firmware o qui troverete soluzione allora potro magari riprovare...ma ora come ora è veramente sconfortante tenerlo cosi
 
Peggioramento Firmware

Sono possessore da 3 giorni del 40" con Firmware "originale" Amber 1017.
Sentito il vostro parere a questo punto ho deciso di NON aggiornare alla 1020.1

Sono soddisfatto della TV, ho effettuato alcuni settings come consigliato e devo dire che i DVD e la tv Digitale la vedo benissimo !!

La Tv "terrestre" ha la sola Rai 1 che non mi soddisfa, ma ritengo sia dovuto all'antenna, di certo non al Televisore. :D
 
maxwell ha detto:
[*]chi aveva il 1015, settaggi "calibrati" tipo HDTVTEST (più o meno) e usava con estrama moderazione i 100Hz ... passando al 1020 ha notato dei peggioramenti;

ma ora come ora è veramente sconfortante tenerlo cosi

appoggio in pieno ieri ho provato a cambiare un pò di valori tipo nitidezza gamma colore ...ma niente a che vedere con la precedente versione
 
Paranoia 1020

Francamente penso che siamo tutti andati in paranoia con 'sto firmware. L'unica cosa che ho notato io, rapportata al 1019 passatoci da lele9750, è un abbassamento della luminanza. Un utente espertissimo (usa colorimetri e caxxi vari per calibrarsi il tv) di avforums lo dice chiaramente, parla di un abbassamento dei valori di retroilluminazione esaltando al contempo i miglioramenti introdotti sia dal 1019 che dal 1020, mentre altri sul forum inglese sono contentissimi (soprattutto chi ha fatto un salto di fw notevole, ma non so se fanno testo).
Poi però mi viene il dubbio anche su ciò che devo dire io a proposito di questo fw, dato che parlate di sfocatura :mad:
La mia sensazione:
Amber 1017.1 to Amber 1019.0 > migliorie varie, alcune notevoli, nessuna controindicazione
Amber 1019.0 to Amber 1020.1 > abbassamento della luminanza visibile ad occhio nudo e compensabile con un innalzamento del gamma di un passo (es. da -1 a 0), per il resto potrebbe essere uguale al precedente (non posso fare un paragone coi settaggi preimpostati sparati, perché mai usati)

Ancora non sono contento del tutto delle mie impostazioni personali e questa discussione intorno al 1020.1 mi ha un po' allarmato; non so se chi si lamenta è abituato a vedere il televisore con impostazioni più "vivide" rispetto alle mie, quindi l'unica cosa che posso supporre è che usando quel tipo di visione e passando al fw 1020.1 si possa scambiare una maggiore naturalezza dell'immagine per perdita di definizione (tuttavia c'è chi ha usato i parametri di hdtvtest ed è scontento lo stesso). Se poi ci sono addirittura sfocature...boh, io non ne ho mai viste. Quanto alla nitidezza, ieri davano Die Hard 4 su skycinema e l'immagine sembrava un dvd, cambiando canale su un altro skycinema con altro film, compressione a go go...quindi ha ragione stross: valutate solo con sorgenti affidabili e con qualcosa che avete visto spesso anche col precedente fw...tuttavia la memoria visiva è anch'essa fallace a volte...mamma mia, questa volta ci stiamo infilando in un cul-de-sac non da poco.:cry:

Ps. Perché non pretendiamo che sul sito Samsung Italia venga introdotto il changelog per i fw, echecaxxo in quello usa ce l'hanno:
6zwyrt.jpg


Se vi va, lasciate un commento (vorrei un changelog del firmware...o qualcosa del genere) proprio nella pagina del firmware, cliccando in basso a destra:
291ylq1.jpg


Magari con un po' di pressione si può sapere ciò che i fw realmente fanno (così un utente può decidere se aggiornare o meno).
 
Ultima modifica:
ma x tornare al FW1019 dal 1020 basta mettere nella cartella MT8226 il FW 1019 e poi la solita procedura power source da tv , o ci sono gabule varie tipo rinomina o altre procedure???
 
concordo con il fatto che certe valutazioni possano essere soggettive..ma in questo caso mi affido al mio occhio..io provengo da 2 aggiornamenti software...fatti per curiosita non per necessita""mannaggia a me"...avevo firmware 14...e sono passato alla 15..il mio occhio non aveva visto grossi cambiamenti se non che il televisore si vedeva comunque alla grande...sono passato alla 20 e senza leggere le discussioni qui sul forum..il mio occhio da subito si è accorto di un deterioramento dell immagine complessiva....e come mi sono fidato del mio occhio al primo passaggio di firmware mi fido dell impressione che ho al secodo aggiornamento..ho scritto qui sul forum..perche leggevo e basta...che diversi utenti hanno confermato la mia tesi..io sono un pignolo per carita...pero questo firmware per il mio tv ha peggiorato la visione spettacolare che questo lcd ha nelle sue potenzialita...queste uscite frequenti di firmware stanno a confermare che i tecnici samsung stanno trovando un compromesso e potrebbe darsi che in qualcosa hanno sbagliato""sono esseri umani presumo""non mi stupirei che andando avanti cosi..nel giro di breve troveremo un 21.22.o come lo vorranno chiamare.
 
Commento inviato

Io prima dell'aggiornamento l'unica fondamentale differenza che avevo rispetto ai settaggi di HDTV era lo spazio colore (che tenevo su automatico) e il bilanciamento del bianco (quello del menu utente), inizialmente la visione è migliorata, quindi potrebbe essere che come dice stross il FW 1020 serva a correggere un pò la calibrazione di default, invece passando allo spazio colore e bilanciamento del bianco di HDTV test ho avvertito la necessità di ravvivare ulteriormente la visione, può darsi che i settaggi di HDTV andassero bene se applicati alla precedente calibrazione, e che per questa nuova vadano rivisti.

Quanto alla sfocatura io non l'ho notata, ma non ho potuto fare molte prove, verificherò.

Il parametro nitidezza non serve proprio a "mettere a fuoco" (forse sbaglio), nel caso potrebbe essere quello il problema dato che HDTV lo ha messo a 0 o 10 non ricordo bene, magari va alzato.
 
io la chiamo sfocatura..pero per carita non intendo come guardare un immagine attraverso una bottiglia...ho difficolta a spiegare esattamente il difetto...provero a fare un minimo di correzzioni prima di retrocedere al 15...certo che se devo imbattermi in tutte quelle regolazioni da solo per raggiungere il grado di soddisfazione che avevo con la 15...bhe!!mi sono risposto da solo...visto che grossi cambiamenti dal 14 al 15 non c erano stati....presumo che anche la versione 20 non potesse nelle idee cambiare gran che....quindi ritengo che per il mio modo di vedere..con versione 15 e setting hdtv posso dire che attualmente è la migliore scelta che posso fare...
 
maxwell ha detto:
io la chiamo sfocatura..pero per carita non intendo come guardare un immagine attraverso una bottiglia...ho difficolta a spiegare esattamente il difetto..
Questo mi conforta, per un attimo avevo pensato alla sfocatura vera e propria, tipo autofocus delle macchine fotografiche settato male. Forse quello che intendi è una certa "morbidosità" delle immagini? Se sì, si può correggere alzando il valore nitidezza (io lo faccio sui segnali SD) che va appunto a rendere più netti (nitidi) i bordi.
 
oggi con un po di tempo faro un paio di prove....anche se la palette colori sembra piu slavata......pero non ne faccio un dramma....se trovo una buona combinazione di setting bene..se no non mi sbatto piu di tanto visto che la soluzione per me ce!!!!a proposito qualcuno ha gia provato a retrocedere vero??solita procedura?
 
lele9750 ha detto:
ma x tornare al FW1019 dal 1020 basta mettere nella cartella MT8226 il FW 1019...
Dalla bibbia secondo Stross:
ogni nuova versione apporta dei "miglioramenti" a priori ignoti ... non è detto che, alla prova dei fatti, questi riscontrino la vostra approvazione ... in tal caso potete sempre tornare alla versione precedente ... basta utilizzare per l'"aggiornamento" la versione desiderata.

Penso basti mettere il fw che si vuole sulla pendrive...il tv "stupidamente" aggiornerà tornando indietro, se non è così Stross ci saprà dire :D
 
MErighi Test

Ho effettuato la parte "motion" del test di Merighi.

Premesso che non comprendo come mai si parli "poco" di questo test qui, devo constatare che la sezione che verifica l'interlacciato (pendolo e scritta 720i) evidenzia le pecche del nostro televisore A656.
Anche il moirè (immagine della bandiera) è purtroppo molto evidente.

Correggetemi se sbaglio... :(

Invito tutti a fare il Merighi test.. é veramente valido!

P.S. Nessun pixel bruciato...
 
dragmule ha detto:
(pendolo e scritta 720i)
Volevi dire 576i? Il Merighi penso vada bene per i DVD su schermi normali, non so come si comporta e se il test sia affidabile con un 1920x1080, calcola che deve intervenire l'upscaling. Io ho fatto il test solo per curiosità, in effetti col segnale interlacciato 576i, il tv dà quegli "spettinamenti", vorrei vedere anche gli altri televisori fullhd come si comportano con questo test.
 
Ultima modifica:
Top