[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

@Waraf

Peccato che i sammy non siano precisamente "trasportabili" perchè sono veramente curioso di vederne due vicini con settings diversi.

Comunque devo dire che i 100hz ora si apprezzano (ho provato con e senza e nei passaggi lunghi e veloci c'è proprio differenza)

Piuttosto avete visto la nuova modalità demo dei 100Hz (metà schermo con e metà senza) ??? :cool:

Questa è nuova del 1023 .. o almeno prima non l'avevo notata :rolleyes:

Ciao
 
Ultima modifica:
ciao,

purtroppo anche il mio lcd da evidenti segni di clouding...e visto che è diversi mesi che l ho comprato immagino che dipenda dal caldo di questi giorni.

vorrei capire se aggiornando il fw potrei migliorare la situazione?

leggendo i post precedenti mi sembra infatti di capire che non ci sia molto da fare...se non tentare di farlo prendere in assistenza dalla samsung.. o sbaglio?
 
@stross
eh si è un peccato, sarebbe bello poterli comparare, cmq i settaggi sono entrambi molto validi e cmq personalizzabili a piacimento, quindi è possibile che si percepiscano immagini in maniera differente ;)
 
Clouding

Il Clouding è un fenomeno fisico intrinseco del pannello LCD che, ricordo, è l'acronimo di "liquid crystal display" (i dettagli su Wiki).

Il display a cristalli liquidi è costituito da due sottili strati di materiale trasparente (vetro o altro) con interposto uno strato di "gel" (il liquido appunto) la cui trasparenza è proporzionale all'intensità del campo elettrico applicato. Dietro a questo strato vi è il "backplane CCFL" in pratica una lampada fluorescente piana che emette luce bianca, anche questa composta da due strati (uno trasparente ed uno riflettente) con interposto un gas che si illumina al passaggio di corrente.

Quindi la luminosità uniforme emessa dal "backplane CCFL" è intercettata dal pannello a cristalli liquidi che, pilotato dall'elettronica, fa si che un determinato pixel (o meglio i subpixel, uno per ciascun colore primario - RGB) sia più o meno trasparente: per l'osservatore corrisponde a vedere un punto più o meno luminoso del colore scelto.

Il risultato finale dipende quindi dalla luce retrostante e dal grado di trasparenza. Su schermate tutte dello stesso colore l'uniformità del risultato è critica: diversità di spessore del "gel" o differenze di retroilluminazione possono provocare "annuvolamenti" (clouding appunto) ossia zone di luminosità differente.

Il nero poi è il più difficile di tutti: anche minime differenze sono facilmente percepite dall'occhio umano.

Ricapitolando il clouding è dovuto a differenze di luminosità del backplane e a differenze di trasparenza del gel di cristalli liquidi (quest'ultimo in proporzione maggiore) in genere dovute, in entrambi i casi, a differenze piccolissime (decimi di micron) di spessore dei rispettivi strati.

Queste differenze di spessore a volte sono congenite del processo produttivo (difetto di fabbrica all'origine) a volte nascono o si accentuano successivamente: variazioni di temperatura o di posizione possono provocare tensioni meccaniche nel pannello che si evidenziano col clouding.

Quindi gli aggiornamenti del Firmware nulla possono contro questi problemi.

Cosa si puo fare ?

  • Lasciare che il TV si "stabilizzi": dopo diverse ore di funzionamento nello stesso ambiente (posizione e temperatura) tensioni anomale in genere si attenuano.
  • Massaggiare il pannello ... può sembrare strano ma aiuta a "riassorbire" le tensioni e ad uniformare lo spessore del gel ... la pratica è assai empirica e rischiosa se fatta troppo rudemente: su schermata nera, per rendere ben visibili le macchie, e con un panno in microfibra effettuare un leggero e lungo, 10-20 minuti, massaggio circolare dello schermo fino a quando il fenomeno si attenua.
  • Allentare le viti interne che reggono la periferia del pannello (se sono state troppo serrate in fabbrica provocano tensioni e quindi clouding) ... anche questa è una pratica rischiosa (bisogna smontare prima il guscio posteriore del tv ... i manuali di servizio condivisi da Nex vi possono aiutare) ma spesso risolutiva.
  • Tenerselo ... se non è molto accentuato dei buoni settaggi e una retroilluminazione contenuta lo rendono meno percepibile (su schermata nera) e del tutto inavvertibile nell'uso quotidiano.

Sull'argomento c'è ben poco altro da dire ... chi più chi meno ne sono tutti affetti... cerchiamo quindi di non farlo diventare fonte di stress.

Ciao
 
Ultima modifica:
stross ha detto:
... avete visto la nuova modalità demo dei 100Hz...
Questa da te non me l'aspettavo :D , la modalita' demo c'é sempre stata (é scritta pure sul manuale), comunque questa tv ha mille risorse, per esempio io mi sono accorto dopo una settimana che era possibile ascoltare l'audio della videata secondaria del PIP (utilissima !!)
 
sì leggendo avevo proprio capito che era un problema intrinseco al pannello..e che cmq l intensità con cui si manifesta può variare da lcd a lcd..
 
Confermo quanto detto da Stross

Ieri sera sono andato a sostituire il televisore affetto da clouding.
Devo dire che nella catena dove l'ho acquistato sono stati molto gentili.. non solo mi hanno sostituito l' lcd, ma mi hanno annullato il vecchio scontrino per sostituirlo con uno nuovo, dandomi cosi la possibilita' di avere altri 8 giorni per la valutazione del televisore e per l'eventuale sostituzione.

inutile dire che anche questo, sebbe in dose minore, sia affetto da clouding.

In piu' per punizione questo e' anche storto.. il monitor infatti presenta una pendenza verso sinistra di circa mezzo centimetro :)

Mai capitato a qualcuno per caso???

ammazza aho..sono cosi sfigato che se mi attraversa la strada un gatto nero si ferma e si tocca i maroni con lo zampino.. :)

Ma quello che mi domando pero' e' : MA DOVE STANNO TUTTI I CONTROLLO QUALITA' SUI PRODOTTI? :)

in un periodo dove la certificazione sulla qualita' e' richiesta ovunque come mai accadono ancora queste cose? :)

possiile che una persona che paga con soldi senza difetti debba avere un podotto nuovo con , sebbene in alcuni casi minimi, difetti??? :)

KnightAngel
 
Se la nuova tv ha meno clouding già ti é andata meglio, per il pannello storto verifica che abbiano montato correttamente il piedistallo, magari la cosa é risolvibile svitando e riavvitando le viti della base.
Il PIP si attiva solo con sorgenti digitali (come su tutte le tv) quindi da Component e HDMI, per ascoltare l'audio della videata PIP devi andare nel menu' Audio e selezionare nell'ultima opzione 'audio secondario'
 
Grazie Step.
anche se..non capisco.. il pip non non funziona anche con il digitale incorporato? :) ( ps: ammetto che devo ancora arrivare a quella parte delle istruzioni.. :) ) mea culpa.. :)
 
Ciao ragazzi, sto continuando a cercare la visualizzazione migliore, provando i vari settaggi e i vari filtri...

Una domanda sul livello HDMI nero: a me sembra che su NORMALE, tenda a schiarire troppo...certo si vedono i grigi ma il nero perde un pò di profondità...ovvio che siano mie impressioni...
Nella ps3 ho impostato l'opzione rgb completa.

Che dite?
 
KnightAngel ha detto:
ammazza aho..sono cosi sfigato che se mi attraversa la strada un gatto nero si ferma e si tocca i maroni con lo zampino.. :)

:D :rotfl: :D

Dai non ti è andata male, hai altri 8 giorni per ricambiarlo se non sei soddisfatto
 
software dvb-t

Salve ragazzi volevo sapere una cosa. Il mio 46a656 ha di fabbrica il T-PERLDEUC-1015 come software del digitale terrestre ma ho letto in giro che alcuni lo hanno di fabbrica al 1016. come si potrebbe fare ad aggiornarlo? premetto che la tv ha l'aggiornamento in standby attivato da quando l'ho presa a dicembre quindi l'avrebbe dovuo fare in automatico e cmq io lo provo manualmente almeno una volta al mese ma niente da fare dice nessun aggiornamento disponibile. Ma puo essere che con la cam samsung con la scheda di mediaset premium si aggiorna invece??? nn c'è nessun modo per fare laggiornamento a casa senza che lo faccia il tecnico samsung??
 
@Waraf

Peccato ... ma il firmware del DVB-T non è aggiornabile "a mano" ... o lo trasmettono (e il tv fa tutto da solo) oppure chiami il CAT.

@Vertigo86

Mettiti l'anima in pace ... non c'è traccia di OTA (io sono fermo al PERLDEUC-1009 :( ) ... cam o non cam non cambia nulla: o chiami il CAT o fai finta di nulla (come faccio io) e speri che con il passaggio nazionale al DVB-T ci sia bisogno di un upgrade e che questo venga messo in broadcast.

@Algor77

Ricorda che è un LCD ... anche se ha uno dei migliori neri (in genere ed in particolare per questa fascia di prezzo) non sarà mai un plasma ... come dicevo in un altro post devi mediare: avendo un pattern con una scala di grigi devi trovare la combinazione che, sicuramente, ti fa vedere tutte le sfumature e ti da un bianco e un nero accettabile (oppure un bianco stupendo ed un nero slavato ... oppure un nero stupendo e un bianco sporco :D ).

@KnightAngel

Ti ha già risposto Essepi ... comunque, per farti vedere quanto sei pigro (con affetto :D ) ti dico che a pagina 22 del manuale (almeno del mio... :rolleyes: ) riporta che il pip è attivabile quando l'immagine principale (tutto schermo) è una di queste: tutte le hdmi, composito, pc. Quelle "pippabili" :D sono ovviamente le altre: tv analogica e dvb, scart tutte, av composito.

@Essepi

Puoi benissimo prendermi in giro, non mi offendo certo, però ... sul mio manuale cartaceo NON c'è (su quello elettronico che ho scaricato successivamente si) ... in effetti, un anno fa, quando presi il tv avevo il FW 1004 (puro medioevo) e provando con i 100Hz l'opzione non mi sembra proprio ci fosse. Visto che poi il funzionamento non mi aggradava in tempi successivi (e nei vari cambi di FW) non ho mai prestato attenzione più di tanto, sono solo entrato saltuariamente per attivarlo/disattivarlo per prova (spento oppure medio al massimo). Solo ieri sera, dato il fw 1023, complice il buon segnale della partita e il fatto che ero da solo davanti al tv ho fatto qualche prova più radicale ... ecco come mi è cascato l'occhio, meravigliandomi, sul Demo dei 100hz. Se è servito a farvi fare qualche risata ... bene così :D .

Ciao a tutti
 
WaRaf ha detto:
Si attraverso l'aggiornamento del firmware del tv, leggi come fare qui

nn sapevo fosse uscito un aggiornamento anche del DVB.
io però avevo capito che l aggiornamento del firmware DVB-T non si può fare da soli..serve il tecnico samsung oppure tramite aggiornamenti automatici via etere.

cmq visto che anche io ho il programma prestige magari posso chiamare la samsung per chiedere se possono venire loro a farlo manualmente..anche se non ho capito quali siano le differenze tra la versione 1015 che ho ora e la 1016. qualcuno le sa?
 
@Stross
Il primo 656 sul quale ho messo le mani aveva firmware 1017 e già c'era il demo 100hz , idem sul mio manuale, pero' puo' darsi benissimo che nei primi firmware e manuali rilasciati non fosse implementato, vista la tua grande competenza con questa tv la meraviglia della tua scoperta 'tardiva' é stata spontanea :D
 
scusate forse mi è sfuggita la risposta oppure ho messo troppe domande

non ho capito se c'è il pulsante per l'a scelta dell'audio alternativo dei canali digitali terrestri

intendevo il pulsante per la scelta dell'audio della trasmissione digitale terrestre che si stà vedendo
come si possono scegliere i sottotitoli dovrebbe essere possibile scegliere anche la lingua
quando vedo il digitale terrestre dall'htpc con dvbviever in alcuni film (di solito mediaset) posso scegliere anche la lingua
 
Top