[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Adottati i settings "Mumid"

Da due giorni sto sperimentando i settings di Mumid, su DTV, SKY SD, SKY HD. Li ho adottati senza modificarli, rigorosamente, anche per il tono colore (io ho sempre usato Normale anzichè Caldo1).
Devo dire: assolutamente niente male; colori molto precisi, un rosso saturo senza sbavature, ottimo contrasto. Osservo che queste impostazioni mi permettono di abbassare molto la retroilluminazione; normalmente con i settings HDTVtest viaggiavo a 5, 6 di retroilluminazione, adesso uso addirittura anche 2 con SKY HD.
Continuerò a sperimentarli.
 
I mumid sono molto buoni, così come gli HDTV e a dirla tutta si possono tranquillamente alternare!

L'unica cosa che mi lascia perplesso per i settings di mumid è l'uso della gamma a +1 e del filtro sulla regolazione del nero a basso.

Volevo poi chiedere delle delucidazioni in merito alla modalità del nero (normale o bassa) selezionabile. Come va settata? Normale o Basso? E perchè l'uno o l'altro?
 
Il livello del nero HDMI (Normale/Bassa) va impostato su Bassa con materiale RGB 16-235 (dvd, blu ray, tv), su Normale con RGB 0-255 (pc, videogame), a patto ovviamente che il segnale inviato alla tv sia in RGB: in component il parametro non è settabile.
Io per la ps3 ho messo RGB gamma completa, Y Pb/Cb Pr/Cr Superbianco (HDMI) attivo, Formato di uscita video BD/DVD (HDMI) Y Pb/Cb Pr/Cr, sul tv livello nero HDMI normale. In questo modo nei videogiochi e sulla dashboard, spara un segnale RGB 0-255, quindi il livello del nero HDMI sulla tv è giustamente settato su Normale, nel caso però della visione di un BR o di un DVD, la ps3 cambia uscita video in Y Pb/Cb Pr/Cr, disattivando il livello del nero HDMI (che a quel punto non è settabile) e permettendo così lo sfruttamento del superbianco.

Ps. Do'h! Or ora mi sono accorto che forse ti riferivi a "Regolazione del nero" (Spento/Bassa/Media/Alto), in effetti è strano che l'abbia messo su basso, questo parametro andrebbe spento in sede di calibrazione perché schiaccia i livelli del nero (praticamente molti livelli di grigio scuriscono molto...troppo).
Questo controllo cambia la luminanza nelle aree più basse dello spettro dei grigi, rendendoli più scuri: scurisce le area più scure dell'immagine, detta in parole povere.
 
Ultima modifica:
Nex hai centrato perfettamente entrambi i punti, all'inizio del messaggio mi riferivo alla regolazione del nero che mumid ha impostato sul basso implementando quindi un filtro visivo che non riesco a giustificare. Per la domanda essa era rivolta proprio a capire come impostare il livello di nero per le varie sorgenti. Grazie!
 
Io la regolazione del nero la tengo su bassa perché migliora la profondita' del nero senza perdita di dettagli, spingendosi su media o alta invece scurisce effettivamente troppo come diceva Nex.
 
@Waraf

Con gli HDTVTEST e in un ambiente in penombra sotto il 3 i grigi si "ammucchiano" (nel senso che le differenze sono scarsamente percepibili) così come il bianco che ovviamente si "spenge".

Ovviamente abituando l'occhio le cose migliorano ma ... per vedere la tv non si può fare come in astronomia dove ci si prepara almeno 15' prima in ambienti tipo camera oscura :D :D

Dimenticavo.... l'effetto più evidente: .... si risparmia corrente! :D

Ciao
 

Scusatemi, se uno ha la sfortuna di avere un CAT di mer...... non può fare niente?? mi sono :incazzed: sia con il CAT che con samsung che molto gentili mi hanno confortato ma la qualità dell'assistenza era da 0-- mi hanno messo la tv nel bagagliaio di una macchina (hanno riferito alla samsung che lo stesso era rivestito di gomma piuma:mad: e me lo hanno restituito con la cornice tutta raschiata), per questo problema dei 24f/s hanno risposto, dopo un sollecito scrivendo
" BUONGIORNO,
QUANDO VUOLE PUO'FARCI AVERE IN LABORATORIO IL TVC ED IL LETTORE BLU-RAY PER UNA PROVA(IL PROBLEMA FINO AD OGGI NON SI E'MAI PRESENTATO PER CUI NON ABBIAMO AVUTO PRECENDENTI) ALTRIMENTI IN ALTERNATIVA POSSIAMO
FISSARLE UN'APPUNTAMENTO A CASA PER IL RITIRO.

DISTINTI SALUTI"
cosa mi hanno urlato:cry:

Venire a casa a controllare, cambiare scheda, prima si tagliano le pal.......
sono disperato
 
Ultima modifica:
@mauro60

Non hai possibilità di cambiare CAT ???

Fai una lettera alla SAMSUNG minacciando di dare evidenza pubblica all'incompetenza dello specifico Centro Assitenza e all'incapacità del loro servizio Clienti ... chiedi (pretendi) che il tuo problema venga affrontato e risolto dal una altro CAT più competente.

Ciao
 
dove vivo io c'è n'è sotanto un'altro a 40Km ( che non ha ancora risposto )ma qui sembra di stare nella preistoria


mi ha risposto samsung

" Buongiorno,
in merito alla sua gentile richiesta.
Le consigliamo un aggiornamento firmware della tv.
Vada sul sito internet samsung.it > supporto > download center. Deve
inserire il modello del suo prodotto e si aprirà una schermata da dove
può scaricare il manuale in formato digitale e il firmware. Il firmware
è composto da una cartella di file che va copiata in una chiavetta usb
da inserire nell'apposito ingresso a tv spento. Successivamente tenga
premuto dal pannello del tv il tasto SOURCE e preme il tasto di
accensione dal telecomando. L'aggiornamento verrà riconosciuto
automaticamente dal tv ed effettuato.
Le ricordiamo che può effettuare anche l'aggiornamento per il lettore
blu ray, collegando un cavo di rete e selezionando dal menu la voce
"aggiorna firmware".
Cordiali Saluti
Assistenza tecnica Samsung

ho una strizza da matti che qualcosa vada storto, nessuno mi puo prendere per mano?
 
Ultima modifica:
@mauro60

L'aggiornamento del fw del tv non è difficile e, se non salta la corrente nel mentre, neanche rischioso.

Se apri il link nella mia firma ti verrà visualizzata una pagina con informazioni utili sul ns. tv, ovviamente c'è una sezione dedicata all'aggiornamento del fw.

Leggiti tutto ed in particolare quella sezione, poi scaricati dal sito SAMSUNG sia il FW che le istruzioni, segui le istruzioni fino a preparare la chiavetta poi ... rileggiti tutto nuovamente quello che riguarda l'aggiornamento con molta attenzione e fatti venire, eventualmente, i dubbi del caso che ne parliamo.

Quando ti sentirai pronto vedrai che è una operazione di pochi minuti :) .

Purtroppo per il B-RAY (che non conosco) non ti posso dare aiuto specifico ... da quel che dici deve essere uno di quei modelli che hanno una porta di rete da connettere ad un router (adsl per esempio). Quando dal menù si sceglie "aggiorna firmware" il B-RAY si connette da solo al sito specifico, scarica il nuovo FW e si autoaggiorna.

Se ci pensi i rischi e le difficoltà sono gli stessi del caso precedente: cadute di alimentazione e la preparazione (della chiavetta nel caso del tv, della connessione internet nel caso del b-ray).

Per le cadute di alimentazione devi valutare tu in fuzione della frequenza dei disservizi nella tua zona: se sono molto saltuari non ti preoccupare ma evita le giornate di maltempo e scegli le ore notturne quando i carichi (e i potenziali distacchi) sono meno forti.

Se invece sei in una zona "rischiosa" dal punto di vista elettrico ti conviene dotarti di un UPS (te lo potresti far prestare da qualche amico che lo usa per il computer) anche piccolo ... tanto a te servono meno di cinque minuti di alimentazione dal momento che inizi l'aggiornamento.

In sintesi: studia, valuta, pianifica, predisponi e poi ... agisci.

Tienici al corrente.

Ciao
 
Ultima modifica:
Problema con il 24fps verso lettore Blu-Ray

@ Mauro60
Se non ho frainteso i tuoi post, hai già mandato il TV al CAT che te lo ha restituito maltrattato (cornice danneggiata) e senza risolvere il problema dei 24fps. Ho compreso bene ?
Quale problema hai esattamente sul 24fps (abbiamo lo stesso lettore)? Io avevo recentemente ottenuto la sostituzione della scheda madre del TV anche per altri problemi a latere rispetto al 24fps (lampi in 1080p, mancato aggancio anche di 1080p). Comunque, anche dopo la sostituzione della scheda madre, i 24fps dal BD-P2500 si agganciano SOLO dopo aver inibito temporaneamente l'Anynet sia sul TV che sul lettore BD ed avere spento entrambi gli apparati prima di riprovare il riaggancio a 24fps; dopo, Anynet può essere tranquillamente riattivato. Personalmente ritengo che rispetto a questa soluzione di bypass sia ininfluente quale firmware sia montato sul TV e sul lettore. Se poi vuoi comunque adottare il 1023 sul TV, male sicuramente non fa.
 
@mauro 60
concordo pienamente con quanto scritto da rcaldare. Probabilmente anche nel tuo caso il problema risiede nell'anynet. Non credo che un aggiornamento del fw sia del tv che del lettore risolva il problema (per quanto utilizzare l'ultimo fw disponibile è senz'altro consigliabile).
Segui il consiglio di rcaldare e prova a inibire l'anynet sia sul tv che sul bdp (nel mio caso è stato sufficiente sul bdp ma si trattava di un altro modello).
Per l'aggiornameto del fw tv segui la guida di Stross con la massima tranquillità.
Per l'aggiornamento del fw del bdp puoi, in alternativa alla connessione di rete, se scomoda, utilizzare chiavetta usb (come sul tv) o un cd da preparare con il pc secondo le istruzioni che trovi sul sito samsung. Anche in questo caso l'operazione è comunque molto semplice, l'unico rischio è sempre quello di una mancanza di tensione.
 
settings Mumid

Sto provando da un paio do giorni i setting Mumid. Devo dire che sono molto validi, soprattutto in HD. Li definirei "appaganti", restando comunque naturali. Ho deciso per ora di lasciarli per il MyskyHD mentre per i bluray continuo a trovare più "cinematografici" quelli di HDtvtest (con qualche minima modifica, resasi necessaria dopo l'adozione del fw 1023). C'è da dire che il mio utilizzo del tv si limita a cinema (blu ray, dvd e sky cinema) e ai canali di NAT GEO e, probabilmente anche a causa della mia passione per l'alta fedeltà audio, sono un pò fissato per la resa "naturale" della riproduzione. Sono convinto che relativamente ai settings, come già scriveva Stross, giochino un importantissimo ruolo sia l'uso del tv (è normale che chi usa la tv soprattutto per consolle tipo ps3 cerchi una resa pù "dinamica") sia i nostri ricettori cerebrali, che comunque elaborano il segnale visivo rispetto ai nostri gusti ed esperienze.
Comunque trovo utilissimo il confronto di esperienza che si sta sviluppando in questo thread. Un grazie a tutti quelli che stanno riportando le loro esperienze.
 
@ robrock @ rcaldare

la tv si era guastata circa un mese dall'acquisto ( stiamo parlando di circa 7 mesi fa) e per questo è intervenuto il CAT dopo una settimana e poi lo ha trattenuto per un mese per sostituire la scheda madre e l'alimentatore, riportandomelo sporco e con la cornice raschiata.

il blu-Ray ho gia fatto l'aggiornamento del sw con penna USB all'ultimo disponibile e le prove le ho fatte sia con l'Anynet attivato che disattivato su tutti e due gli apparecchi.

quando Anynet è attivo e seleziono sul lettore Blu-ray i 24frs lo schermo della tv diviene di un viola intenso, qualche scarica e poi si riporta al menu di presentazione dle Blu-Ray, con l'Anynet disattivato sui due apparecchi lo schermo della tv diventa prima nero poi torna al menu

grazie dell'aiuto ho tutto pronto per l'aggiornamento del Tv ma ho una paura matta se qualcosa andasse storto per richiamare quel CAT
 
@ mauro60
nella catena oltre al TV e al lettore blu-ray c'e' un terzo elemento, il cavo HDMI di collegamento fra i due, che deve essere all'altezza. Sei tranquillo del cavo, che sia certificato HDMI 1.3, per risoluzione fino a 1080p e per banda fino a 10.2 Gb/s ? Se non hai certezze al riguardo, prima di rimandare il TV in assistenza forse ti converrebbe provare con un altro cavo (se ne trovano anche da 20 Euro con le certificazioni corrette, non c'e' bisogno di spendere una cifra).
Per l'assistenza, una curiosità: hai la copertura della Prestige Card ?
Il televisore ha garanzia Samsung Italia ?
In ogni caso, ritengo che abbia tutti i diritti per poter richiedere, anche con decisione, un'assistenza di livello almeno decente.
 
Top