@mauro60
L'aggiornamento del fw del tv non è difficile e, se non salta la corrente nel mentre, neanche rischioso.
Se apri il link nella mia firma ti verrà visualizzata una pagina con informazioni utili sul ns. tv, ovviamente c'è una sezione dedicata all'aggiornamento del fw.
Leggiti tutto ed in particolare quella sezione, poi scaricati dal sito SAMSUNG sia il FW che le istruzioni, segui le istruzioni fino a preparare la chiavetta poi ...
rileggiti tutto nuovamente quello che riguarda l'aggiornamento con molta attenzione e fatti venire, eventualmente, i dubbi del caso che ne parliamo.
Quando ti sentirai pronto vedrai che è una operazione di pochi minuti

.
Purtroppo per il B-RAY (che non conosco) non ti posso dare aiuto specifico ... da quel che dici deve essere uno di quei modelli che hanno una porta di rete da connettere ad un router (adsl per esempio). Quando dal menù si sceglie "aggiorna firmware" il B-RAY si connette da solo al sito specifico, scarica il nuovo FW e si autoaggiorna.
Se ci pensi i rischi e le difficoltà sono gli stessi del caso precedente: cadute di alimentazione e la preparazione (della chiavetta nel caso del tv, della connessione internet nel caso del b-ray).
Per le cadute di alimentazione devi valutare tu in fuzione della frequenza dei disservizi nella tua zona: se sono molto saltuari non ti preoccupare ma evita le giornate di maltempo e scegli le ore notturne quando i carichi (e i potenziali distacchi) sono meno forti.
Se invece sei in una zona "rischiosa" dal punto di vista elettrico ti conviene dotarti di un UPS (te lo potresti far prestare da qualche amico che lo usa per il computer) anche piccolo ... tanto a te servono meno di cinque minuti di alimentazione dal momento che inizi l'aggiornamento.
In sintesi: studia, valuta, pianifica, predisponi e poi ... agisci.
Tienici al corrente.
Ciao