[Samsung Serie A656] TV LCD Full HD

Puoi benissimo partire dai settaggi di HDTVtest, anche se puoi tranquillamente tralasciare lo spazio colore ed il bilanciamento del bianco (sono parametri ricavati da strumentazioni professionali, essendoci differenze tra i vari pannelli il risultato di quei valori può cambiare).
Hai il menu in inglese (o ti riferisci ai settaggi di hdtvtest?), in ogni caso per riportarlo in italiano basta andare in menu>Impostazione (l'icona con l'ingranaggio)>Lingua (o language).
Ti indico le traduzioni che mi hai chiesto:
Picture Mode in Movie è la modalità film.
Warm2 = caldo2
Just scan (solo scansione) è da attivare per far mappare il pannello 1:1, si attiva solo con segnali HDMI (720p/1080i/1080p) o Component (1080i/1080p), con la scart la voce è inattiva.

Il 100hz è un modo per rendere più fluida l'immagine, molti non lo sopportano altri invece lo utilizzano. In generale la maggior parte delle persone lo attiva soprattutto con gli eventi sportivi, mentre coi film va IMHO disattivato, perché produce un movimento innaturale (non sembra di vedere un film cinematografico ma un video amatoriale).

Sulla scart, meglio la connessione diretta evitando altri passaggi.
 
Ultima modifica:
@Mr_Ballance

Breve nota sul connettore scart (visto che nessuno lo dice)

Il connettore scart è un interfaccia multifunzione nel senso che era stata prevista per trasferire fra apparati audio-video diversi tipi di segnali.

Su Wikipedia c'è una completa ed interessante descrizione: link

Quello che a noi interessa riguardo alla qualità del video è che la scart può trasportare sia un segnale "videocomposito" che un segnale "RGB" (e anche un segnale s-video) e questi su piedini differenti.

Il segnale video in RGB (un connettore separato per il Rosso, Verde e Blu) è superiore, come qualità, a quello per il VIDEOCOMPOSITO (un solo connettore per tutte e tre le informazioni).

I cavi SCART esistono di diverse qualità e, sopratutto, non tutti portano tutti i segnali ... per essere sicuri che il segnale RGB sia trasferito bisogna prendere quelli a 21 poli (20 segnali + schermo/massa) ... occhio che ci deve essere scritto ... non sempre basta guardare che ci siano tutti i pin sulla spina ;)

Per essere utilizzato il segnale RGB deve ovviamente essere emesso dall'apparato sorgente e ricevuto dal tv:
  • Sul Sammy solo la presa scart EXT1 supporta l'RGB mentre la EXT2 accetta solo il videocomposito (e sul pannello del Sammy è correttamente riportato rispettivamente "RGB" e "AV", l'altra sigla per il videocomposito).
  • Come ti diceva Nex bisogna anche vedere/configurare che l'apparato SKY esca in RGB.

Riguardo alla "catena" scart che tu hai utilizzato ovviamente bisogna vedere se tutti i cavi sono a 21 poli e se anche il VCR/DVD supporta (sicuramente si) l'RGB.

Proprio il fatto che tu abbia un unico apparato VCR/DVD mi fa essere meno drastico, rispetto a Nex, sulla "catena": se il VCR/DVD non ti dà possibilità superiori (esempio un collegamento in "Component") devi per forza utilizzare la EXT1 in RGB del Sammy per non perderti la qualità del DVD. Visto che anche SKY lo vuoi in RGB non resta che la catena (sempre meglio di uno switch esterno). Fai delle prove però per vedere la qualità di visione collegando gli apparati singolarmente e in catena (e magari, se possibile, anche invertendo l'ordine sulla catena).

Se utilizzando la catena SCART hai dei peggioramenti ... dovresti considerare l'upgrade di uno degli apparati ad esempio passare a SKYHD, che ha anche il connettore HDMI.

Per la cronaca: io ho un DVD in RGB su ext1 e un VCR in videocomposito su ext2 (considerando la qualità intrinseca del segnale emessa rispettivamente dai due apparati va più che bene così), su hdmi1 un lettore Blu Ray, su hdmi2 il PC portatile, su VGA il PC fisso, su component (in HD) un Box multimediale con Hard disk da 750 GB, hdmi3 è libera così come tutte le laterali che vengono usate per collegamenti estemporanei. Insomma ho sfruttato al meglio le combinazioni possibili senza degradare la qualità ottenibile dall'apparato sorgente.

Buone prove.
 
Ultima modifica:
Nex77 ha detto:
puoi tranquillamente tralasciare lo spazio colore ed il bilanciamento del bianco (sono parametri ricavati da strumentazioni professionali, essendoci differenze tra i vari pannelli il risultato di quei valori può cambiare).

Beh, non è proprio sicuro che sia così, si era anche parlato della calibrazione di fabbrica che inserendo da TV a TV valori differenti nel White Balance del service menu, serviva per uniformare e allineare i pannelli.

Io ad esempio uso lo spazio colore di HDTV e mi trovo bene, in SD mi sembra che con automatico i toni del giallo siano troppo preponderanti, mentre in HD lo spazio colore personalizzato è molto vicino ad automatico,

Poi alla fine è solo questione di gusti

Nex tu che settaggi hai per SKY (mi sembra di aver letto che ce l'hai) ?
 
Scusate ragazzi, ho letto molte pagine del topic ma non ho trovato quello che cercavo...
Mio fratello ha acquistato ieri un Samsung 37" A656, ma ha riscontrato subito un problema: se prova a cambiare i settaggi, questi non si mantengono, dopo pochi minuti l'immagine sparisce momentaneamente e dopo qualche secondo ritorna con le impostazioni di fabbrica.
Sapete dirmi da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo e scusate se l'argomento è già stato trattato.
 
Sicuri di aver cercato ;) ?

Siete in modalità negozio, per mettere uso domestico basta seguire la procedura descritta sul manuale, mi sambra che si debba premere sul TV il tasto del volume e subito dopo tenere premuto menu per 5-6 sec, in alternativa rifate plag&play saltando la parte di memorizzazione dei canali, ma specificando uso domestico
 
settaggi per dvd e blue ray

ciao a tutti...mi potete dare per favore i settaggi per visionare al meglio sia dvd e blue ray, con il mio 32' ?
premetto che a breve dovrei provare un lettore blue ray samsung, e dunque se riuscissi ad avere i settaggi prenderei due piccioni con una fava !
settaggi ovviamente in italiano :)
scusate ma con l'inglese su certi termini vado in confusione....
confido come sempre nella vostra esperienza :)
grazie a tutti attendo delucidazioni in merito !
 
SKY HD

Sto aspettando a giorni la consegna del decoder HD ! Posso usare sempre la porta HDMI per vedere tutti i canali ? Avete qualche accortezza tra parametri o settaggi da consigliarmi !

Ciao e buon pomeriggio :cool:
 
Mitsu-san ha detto:
Nex tu che settaggi hai per SKY
Attualmente ho i seguenti settaggi per l'SD Sky:

Immagine>
Modalità film
Retroilluminazione 4
Contrasto 90
Luminosità 45
Nitidezza 0
Colore 54

Impostazioni dettaglio>
Regolazione nero Spento
Contrasto din Spento
Gamma 0
Spazio colore automatico
Bilan bianco valori di default
Incarnato 0
Migliora imm bordi Spento

Opzioni immagine>
Toni colore Normale
Digital NR Spento
100hz Motion plus Spento
 
Grazie, mi sa che proverò anche io a mettere spazio colore automatico, perchè il segnale di SKY ha decisamente bisogno di una ravvivata

Non credo che ci siano differenze qualitative per il fatto che io prendo SKY tramite fastweb, dopotutto questa opportunità è citata sul sito stesso di SKY oltre che ovviamente su quello di fastweb, quindi credo sia proprio il segnale che lascia un pò a desiderare
 
mrbig ha detto:
settaggi per visionare al meglio sia dvd e blue ray
settaggi ovviamente in italiano

kloid ha detto:
Posso usare sempre la porta HDMI per vedere tutti i canali ? Avete qualche accortezza tra parametri o settaggi da consigliarmi

Per i settaggi andatevi a guardare quelli di HDTV test, li trovate linkati nella firma di stross e Nex (ho perso il conto delle volte che ho scritto questa frase :D) sono in inglese, ma i parametri sono nello stesso ordine in cui ti compaiono nel menu del televisore, poi se hai dei dubbi chiedi.

Ho sentito che molti usano la HDMI per vedere anche i programmi SD (vedendoli un pò meglio), comunque la cosa migliore è se fai delle prove col TV e vedi la resa migliore
 
Traduzione termini inglesi

Picture mode = Modalità
Backlight = Retroillum
Contrast = Contrasto
Brightness = Luminosità
Sharpness = Nitidezza
Colour = Colore
Tint = Tinta

Detailed settings = Impostazioni dettaglio

Black adjust = Regolazione del nero
Dynamic contrast = Contrasto din
Colour space = Spazio colore
Flesh tone = Incarnato
Edge Enhancement = Migliora imm bordi

Picture options = Opzioni immagine

Colour tone = Toni colore | Cool = freddo Warm = Caldo
Size = Formato | Just scan = Solo scansione
HDMI Black level = livello di nero HDMI

Energy saving = Risparmio energetico
 
Ciao! Avevo scritto del mio problema a far vedere lcd e dvd con cavo hdmi: problema risolto! Il cavo hdmi è risultato unidirezionale: il televisore vede il dvd con il cavo messo in una direzione e non girato all'opposto!Quindi ad altri che potessero avere il mio problema, prima di tentare altre cose provate a girare il cavo. Ciao
 
volevo sapere se qualcuno aveva provato su questa tv l'opzione anynet con home theatre anynet. perchè io ho provato ma non riesco a mandare i canali tv e decoder sky con l'HT.qualcuno può aiutarmi?
 
Volevo informarvi che nei televisori in vendita adesso viene montato il firmware 1022 , mi pare che questa serie 6 funzioni sempre meglio, ieri sera la partita di champions sembrava in HD (purtroppo non ho incluso nell'abbonamento quello vero ma solo sky 16/9 , 100hz su medio) :D
 
Sinceramente non l'avevo mai sentita anch'io, ma ho provato il cavo anche con un altro televisore-medesimo lettore dvd e funziona solo in un verso solo!!!Mistero!
 
Mitsu-san ha detto:
Per i settaggi andatevi a guardare quelli di HDTV test, li trovate linkati nella firma di stross e Nex (ho perso il conto delle volte che ho scritto questa frase :D) ]

ho provato a cercarli ma non li trovo...puoi mandarmi per favore il link ?
ciao grazie :)
 
Ultima modifica:
Top