Conferme retroilluminazione Samsung H6400-H6500
Ciao a tutti!
Comincio con il ringraziare Eragon per la disponibilità! :clap2:
Però, sarà forse il mio schermo del computer di casa, ma ne il 48 ne il 40 mi sembravano messi male.. non troppo almeno. E devo essere sincero.. non capisco il tuo discorso sulle immagini completamente nere. Se disabiliti il sensore eco, il contrasto dinamico e qualsiasi controllo di luminosità automatica, non essendo un tv con local dimming hardware a zone, non esiste la possibilità di "auto oscuramento".. cioè con un immagine nera al 100% a 1080P, in realtà vedi proprio come stà messo il pannello.. basta alzare luminosità e retroilluminazione e le magagne escono subito fuori. Poi con dei settings adeguati, frutti di una regolazione fatta con dischi tipo "Regolo", ti accorgi di quanto possa incidere nella normale visione dei contenuti. Con immagini così chiare, a parer mio, forse è ancora più difficile accorgersene.
Comunque!
La Samsung mi ha risposto.. dicendo:
Gentile Signor XXX,
in riferimento alla sua richiesta, la informo che entrambi i modelli H6400-H6500 utilizzano la tecnologia DIRECT LED per la retro illuminazione.
Quindi ora abbiamo la sicurezza che, sia i modelli H6400 che H6500, sono dei Direct Led!
Mi spiace solo non aver chiesto pure per gli H6670.. almeno tutti potevamo avere questa informazione (ci ho pensato solo ora.. ma a questo punto penso che sia la stessa cosa anche per questo modello, se le profondità dei tv sono le stesse.)
In ultimo (ma non meno importante

), ieri mi sono applicato a dovere sul mio 40H6500.
Ebbene, signore e signori.. la situazione sembra cambiata! :yeah:
Applicando nuovamente la "soluzione Delta", e riguardando i settings con i dovuti tools, il mio pannello sembra accettabile! Non che siano sparite del tutto le imperfezioni, ma adesso bisogna proprio farci caso.. e chi non sà dove sono questi aloni, non riesce ad individuarli nella normale visione.. nemmeno in presenza di scene molto scure! :eyebrows:
Alla luce di questi risultati quindi, e della risposta arrivata da Samsung, credo proprio che lo terrò! (Tra l'altro, alcuni poristiroli della scatola si erano rotti, e ho letto, in merito al diritto di recesso, che potrebbe essere un problema.)
Per i settings, visto che ci siamo, e visto che ora sappiamo che H6400 e H6500 sono uguali (attenzione soltanto alle diagonali, perchè in quel caso a parità di modello cambia l'intensità dell'emissione dell'lluminazione, data dalla diagonale diversa dello schermo.. e quindi cambia anche il corrispettivo setting), è bene che io vi dica, che questi li reputo perfetti:
https://www.avforums.com/threads/samsung-ue48h6400-reviewers-recommended-best-settings.1915442/
Dicono siano per il 48", ma poi il link alla recensione del prodotto fà un redirect alla review del 40". Secondo me è sbagliato il titolo.. anche perchè confrontandoli con i vari settings trovati in rete per i 40" H6400/H6500, sono molto molto simili. Li ho testati con Regolo e per me sono perfetti!
Un saluto a tutti gente!