Samsung SERIE 2014: H6400-H6500-H6670-H6700

In ultimo, ho appena notato che anche i FW rilasciati sono gli stessi (per H6400 e H6500).. e il consumo di corrente è simile, ma non uguale (però questo potrebbe esser dovuto anche al doppio sintonizzatore DDT-SAT che nel 6400 non dovrebbe esserci...)
H6500 = H6400 con 2 tuner SAT.

Forse sei stato solo sfortunato, o magari i pannelli montati sui 40" non sono tutti prodotti da Samsung ma anche da terzi...

Se fossi in te farei il recesso e comprerei in un negozio dove posso riportarlo indietro per la sostituzione entro 8 gg., oppure che magari me lo fa provare in negozio.

Per verificare il pannello usa un video che mostra schermate uniformi grigie almeno dal 10% al 40%.
 
A conferma di quanto dicevo sulle differenti retroilluminazioni, ho trovato questo (frutto di una velocissima ricerca nel web):
http://www.tecnologici.net/tv-full-led-edge-led-quali-sono-le-differenze/ :read:

Attenzione il termine direct led non significa affatto che il pannello abbia il dimming hardware a zone! E che ci siano chissà quanti led autonomi tra loro, possono anche esserci giusto 4 led grandi che illuminano tutto il pannello. Direct led significa solo che i led sono posti dietro al pannello lcd e non ai lati (come nel caso degli edge led). In pratica tra un pannello full led e direct led la differenza è sostanziale ed enorme.
 
Attenzione il termine direct led non significa affatto che il pannello abbia il dimming hardware a zone! [CUT]

Ciao Plasm-on! :)
E' un piacere vederti!

Quindi tu dici che oltre al "edge led" e al "full led", esiste questo "direct led".. che è simile al "full led" (per come sono posti i led, ovvero parallelamente al pannello), ma non ha ne il local dimming hardware, ne tantomeno il numero di led di un "full led"... giusto?

Se così fosse, l'unica cosa che rimane da capire quindi, è se siano entrambi "direct led" o meno (visto che ora abbiamo assodato la loro reale esistenza). A questo punto, come dice Eragon, forse sono stato solo sfortunato (anche perchè lui ha un H6500 e dice di non aver difetti di retroilluminazione).

Grazie Plasm-on!
(p.s.: per quella cosa che ti chiesi in passato, alla fine ho preso un 42G20ES a 200€! :D)


Per Eragon chiedo: non è che riusciresti a postarmi una foto a schermata nera del tuo Tv? Così faccio un confronto e vede quanto stà messo male il mio? Quasi non riesco a credere che il tuo sia perfetto.. :(

Grazie per tutto!
 
non è che riusciresti a postarmi una foto a schermata nera del tuo Tv?
Per capire i problemi la foto non deve essere di una schermata nera ma di una grigia tra il 10 e il 40%.
Altrimenti nelle schermate completamente nere il TV abbassa automaticamente di molto la retroilluminazione e cosi' spariscono eventuali difetti.

Stasera ci provo.
 
Tanto per capirci, questa era la foto fatta al mio 55H6500 (non il 40"):

attachment.php
 

Allegati

  • 20150308_122938.jpg
    20150308_122938.jpg
    74.1 KB · Visualizzazioni: 73
Azz che bei bordi scuri (non solo gli angoli)...stan messi bene anche i samsung và..pensavo di restituire il mio lg per prendere appunto un h6400 (o6670) ma alla fine mi sa che non mi conviene, ancora becco l'esemplare nato male vado solo a peggiorar la situazione che sinceramente è meno peggio di quella della foto di sopra.
Alla fine chi dice che ha la tv a posto o 1)non ha occhio e si "accontenta" o 2)ha avuto una botta di fortuna enorme e ha beccato una tv piu' unica che rara che presenta difetti minimi.

Probabilmente i televisori recensiti da riviste o siti del settore arrivano direttamente dalle case produttrici e non da centri commerciali quindi tra le mani è facile che i tester abbiano delle tv nate particolarmente fortunate. Un po' come accade per le auto..quelle date ai tester han sempre quel paio di cv in piu', consumi ottimizzati ecc..insomma beccano il pezzo uscito meglio dalla fabbrica che difficilmente sarà poi buono e bello come quello che compri in negozio.

Mi sa che per pretendere omogeneità, assenza di bande verticali ecc bisogna puntare su tv di fascia diversa praticamente raddoppiando il budget. Finchè si ha a che fare con tv di 32/40 pollici anche la tv di fascia media offre ottimi risultati..quando andiamo su pannelli da 50 pollici e passa arrivan le magagne.
 
pensavo di restituire il mio lg per prendere appunto un h6400 (o6670) ma alla fine mi sa che non mi conviene,
La serie 8 curva ha un pannello completamente diverso, il mio 55HU8200 (che ha sostituito il 55H6500) e' tutta un'altra cosa, praticamente perfetto.:)
La serie 6 flat purtroppo e' cosi', almeno nei formati grandi...
 
Ultima modifica:
La serie 8 curva ha un pannello completamente diverso, il mio 55HU8200 (che ha sostituito il 55H6500) e' tutta un'altra cosa, praticamente perfetto.:)
La serie 6 flat purtroppo e' cosi'...

Bisogna appunto raddoppiare il budget, un 55h6400 ormai lo trovi a 700 euro..il 55hu8200 se va bene lo paghi il doppio.
 
Bisogna appunto raddoppiare il budget, un 55h6400 ormai lo trovi a 700 euro..il 55hu8200 se va bene lo paghi il doppio.
Per un confronto corretto bisognerebbe usare il 55H6500, il 55H6400 e' la versione castrata con un solo tuner sat.

Se parliamo di confronti tra garanzie Italia sui prezzi online (spese di spedizione escluse), il 55H6500 sta' sui 900 euro, il 55HU8200 sui 1500 euro.
Con garanzie Europa i prezzi scendono e il rapporto e' circa 750 vs 1450, quindi e' vero, e' circa il doppio.
 
adesso si trova il 55h6670 a 699 su un famoso sito di aste..mi era venuta voglia di prenderlo e mandare indietro l'lg 55lb650 (e probabilmente avrei un prodotto globalmente migliore col samsung) ma se alla fine il clouding e le bande verticali ci sono anche nei samsung serie 6 (e anche 7 sul 55 mi pare di capire) tanto vale tenermi il mio che alla fine nella maggior parte delle situazioni e per l'utilizzo che faccio va benissimo. Soprattutto per quel che l'ho pagato.
Riguardavo lo sharp lcd hd ready che comprai 7/8 anni fa..fantastico..neri eccellenti, immagine uniforme, angoli straperfetti..speravo di fare il salto di qualità con questo 55 full hd invece alla fine ho solo un pannello piu' grande (che fa la differenza eh) ma per il resto mi aspettavo qualcosa in piu'.
 
Ultima modifica:
Per Eragon chiedo: non è che riusciresti a postarmi una foto a schermata nera del tuo Tv? Così faccio un confronto e vede quanto stà messo male il mio? Quasi non riesco a credere che il tuo sia perfetto
Questo e' la foto del mio 40H6500, non e' perfetto al 100% ma non c'e' praticamente VB che e' la cosa piu' fastidiosa nelle partite di calcio o nelle gare di sci:

attachment.php
 

Allegati

  • 40H6500_2.jpg
    40H6500_2.jpg
    68.5 KB · Visualizzazioni: 146
Questo invece e' il mio 55HU8200, nella foto la curvatura dello schermo provoca un leggero scurimento ai lati per effetto dell'angolo di visione/ripresa che non e' piu' perpendicolare alla fotocamera come al centro:


attachment.php
 

Allegati

  • 55HU8200_2.jpg
    55HU8200_2.jpg
    67.5 KB · Visualizzazioni: 202
Ultima modifica:
Conferme retroilluminazione Samsung H6400-H6500

Ciao a tutti!

Comincio con il ringraziare Eragon per la disponibilità! :clap2:
Però, sarà forse il mio schermo del computer di casa, ma ne il 48 ne il 40 mi sembravano messi male.. non troppo almeno. E devo essere sincero.. non capisco il tuo discorso sulle immagini completamente nere. Se disabiliti il sensore eco, il contrasto dinamico e qualsiasi controllo di luminosità automatica, non essendo un tv con local dimming hardware a zone, non esiste la possibilità di "auto oscuramento".. cioè con un immagine nera al 100% a 1080P, in realtà vedi proprio come stà messo il pannello.. basta alzare luminosità e retroilluminazione e le magagne escono subito fuori. Poi con dei settings adeguati, frutti di una regolazione fatta con dischi tipo "Regolo", ti accorgi di quanto possa incidere nella normale visione dei contenuti. Con immagini così chiare, a parer mio, forse è ancora più difficile accorgersene.

Comunque!
La Samsung mi ha risposto.. dicendo:
Gentile Signor XXX,
in riferimento alla sua richiesta, la informo che entrambi i modelli H6400-H6500 utilizzano la tecnologia DIRECT LED per la retro illuminazione.


Quindi ora abbiamo la sicurezza che, sia i modelli H6400 che H6500, sono dei Direct Led!
Mi spiace solo non aver chiesto pure per gli H6670.. almeno tutti potevamo avere questa informazione (ci ho pensato solo ora.. ma a questo punto penso che sia la stessa cosa anche per questo modello, se le profondità dei tv sono le stesse.)

In ultimo (ma non meno importante :D), ieri mi sono applicato a dovere sul mio 40H6500.
Ebbene, signore e signori.. la situazione sembra cambiata! :yeah:
Applicando nuovamente la "soluzione Delta", e riguardando i settings con i dovuti tools, il mio pannello sembra accettabile! Non che siano sparite del tutto le imperfezioni, ma adesso bisogna proprio farci caso.. e chi non sà dove sono questi aloni, non riesce ad individuarli nella normale visione.. nemmeno in presenza di scene molto scure! :eyebrows:

Alla luce di questi risultati quindi, e della risposta arrivata da Samsung, credo proprio che lo terrò! (Tra l'altro, alcuni poristiroli della scatola si erano rotti, e ho letto, in merito al diritto di recesso, che potrebbe essere un problema.)

Per i settings, visto che ci siamo, e visto che ora sappiamo che H6400 e H6500 sono uguali (attenzione soltanto alle diagonali, perchè in quel caso a parità di modello cambia l'intensità dell'emissione dell'lluminazione, data dalla diagonale diversa dello schermo.. e quindi cambia anche il corrispettivo setting), è bene che io vi dica, che questi li reputo perfetti:
https://www.avforums.com/threads/samsung-ue48h6400-reviewers-recommended-best-settings.1915442/

Dicono siano per il 48", ma poi il link alla recensione del prodotto fà un redirect alla review del 40". Secondo me è sbagliato il titolo.. anche perchè confrontandoli con i vari settings trovati in rete per i 40" H6400/H6500, sono molto molto simili. Li ho testati con Regolo e per me sono perfetti!

Un saluto a tutti gente!
 
Se disabiliti il sensore eco, il contrasto dinamico e qualsiasi controllo di luminosità automatica, non essendo un tv con local dimming hardware a zone, non esiste la possibilità di "auto oscuramento".. cioè con un immagine nera al 100% a 1080P, in realtà vedi proprio come stà messo il pannello.. basta alzare luminosità e retroilluminazione e le magagne escono subito fuori.
Secondo me il problema di questo metodo e' che cosi' la prova viene fatta con delle impostazioni del TV anche molto differenti dalle normali regolazioni di visione, mentre in realta' il pannello con le impostazioni di visione potrebbe comportarsi un po' meglio (o in certi casi un po' peggio).
Provando invece con una schermata grigia e con tutte le regolazioni di visione attive si puo' verificare precisamente come si comporta il pannello in condizioni di uso normale.

Tra l'altro mi sembra che anche tu, come hai scritto, usando delle particolari regolazioni di visione, sia riuscito a migliorare la resa finale del pannello, che e' quello che conta veramente...
 
Valori nitidezza per H6400-H6500 (forse anche H6670.. provate!)

Prima che mi scordi, questa è una cosa che reputo importante.

Molti di voi si sono lamentati della risoluzione sul DDT.. e a ben vedere, la cosa mi sembra sensata.
Io a riguardo, mi sono applicato come potevo e sono arrivato alle seguenti conclusioni.

Per risoluzioni SD su DDT, con la nitidezza è bene non scendere sotto i 65.
Solo così otterremo (secondo me e "a occhio"), una nitidezza adeguata. Altrimenti la visione risulta simil-pastellata..

Per risoluzioni in HD a 1080I su DDT (e quindi anche Sky), la nitidezza sembra adeguata tra i 40 e i 50. Purtroppo non riesco a dare un valore preciso su questo. Diciamo però che se pure ci spingiamo fino a 65 (per avere un unico setting con la definizione SD su DDT), lo schermo non sembra restituire grandi artefatti. Io quindi, la tengo così (considerando pure, che da me di Hd c'è solo la Mediaset).

Per risoluzioni in 720P invece (come per i giochi PS3), a parer mio non bisogna superare i 40. E ci tengo a precisare che l'ho stabilito ad occhio, ma prima o poi farò i dovuti test in questa risoluzione (visto che sembra possibile).

Per risoluzioni a 1080P in ultimo, (e stavolta ho fatto i dovuti test con Regolo) non bisogna mai superare la soglia dei 20.
Questo valore ci restituisce la "massima" nitidezza senza creare artefatti. Occhio che già a 21, si inizia a notare qualcosa.

Per concludere, è ovvio che delle minime differenze (minime.. ben inteso) possono esserci da pannello a pannello. Quindi se volete avere la totale sicurezza, dovete applicarvi anche voi. :O
Questo non toglie affatto però, che per una visione soddisfacente (soprattutto se non avete il tempo e\o non sapete come fare) reputo questi settings ottimi! :cool:

Buona visione a tutti!

P.s.: in questo caso, credo proprio che il valore della nitidezza vada bene per tutte le diagonali (a differenza delle altre variabili come lum., contrasto, retro e via dicendo). ;)
 
Provando invece con una schermata grigia e con tutte l..........[CUT]

Ciao Eragon!
Appunto.. come tu hai sottolineato nel mio commento precedente, "basta alzare luminosità e retroilluminazione".. su questo siamo d'accordo. Ma un conto è farlo con schermate grigie, un conto con schermate completamente nere. Tutti gli LCD soffrono nelle scene scure.. e se ci sono degli aloni "più chiari" nel pannello, è proprio con quest'ultime che li individui in fretta (viceversa, più un immagine è chiara, meno si vedono.. perchè sono chiari, appunto). Con questo non voglio dire che con schermate grigie non te ne accorgi... ma di certo non nella stessa misura.

E' proprio quando si arriva ai settings che si reputano giusti, che con schermata completamente nera, ci si accorge dei problemi nella normale modalità di visione. Questo dico.

Al di là di tutto.. si! Io sembro aver risolto. :)
E colgo l'occasione per ringraziarti direttamente, per quello che hai postato! :mano:

Ciao!
 
Ripeto, mi secca rifare l'imballo e spedire, poi ormai ho superato la tempistica utile.La visione delle partite risulta essere sempre traumatica con quelle bande verticali bianche/sbiadite.Mai piu' TV online, meglio spendere qualcosa in piu' al negozio sotto casa.Ormai il dado e' tratto, meglio evitare di piangere sul latte versato.Appena trovo un po' di tempo inizio la guerra in trincea con l'Assistenza Clienti a suon di lettere , mail e telefonate.
ciao, credo di aver capito di quale negozio si tratti. Anche io ho preso molto probabilmente dallo stesso negozio un 55lg650 a buon prezzo. Nemmeno io appena arrivata la tv son rimasto soddisfatto del prodotto. Sinceramente inizio a credere che le tv in offerta troppo speciale siano quelle nate "sfigate" dalla catena di montaggio perchè a..........[CUT]
 
Top