Samsung Q90R

Le mie impostazioni le ho postate molte pagine più indietro ma poi la cosa è sicuramente soggettiva anche se ripeto con sorgenti di qualità il tv mette il turbo.
Avevo provato anche ad impostare la retro in HDR su 40/42 che corrisponde a circa 1000 nit e le cose non erano male...però mi piacerebbe sapere se con tale valore la colorimetria ed il gamma cambia e quello le vedi solo con una sonda visto che in HDR le cose sono differenti.
 
La sonda mi rientra lunedi (l'ho prestata) e provo.

P.s. forse ho trovato la scena di blade runner che dici. Si trova all'inizio?
Appena entra in casa riesco a vedere bene il piano, la linea di quella specie di boiserie e un accenno del trofeo sopra. Il resto sopra è scuro.
 
Guarda se non ricordo male sono i dettagli sulla parete dove alzando la luminosità compaiono le sfumature sul muro come colori, crepe ecc...
Chiaramente sono un pò situazioni difficili dove i tv fald facilmente perdono dettagli come alcuni oled.
A mia informazione gli unici che risolvono questi dettagli sono gli oled Panasonic...gli altri faticano quindi il Q90R in tal senso fa un mezzo miracolo.
Poi la cosa con il comando luminosità si risolve e questo lo potete controllare anche con il test HDR basse luci che si trova su Youtube dove si perde qualcosa solo a frazioni di 1 ire quindi direi ottimo.
Chiaramente poi dobbiamo trovare un compromesso fra emersione di dettagli ed innalzamento della luminosità...ma ripeto questo in HDR.
per curiosità...quanti pollici è il tuo tv?...
Un controllo con sonda sarebbe ottimo.
 
Ho un 65.

Ho provato a far delle foto ma ho esiti tragici. Non riflette assolutamente l'immagine. Ho mandato un msg al moderatore per conoscere l'eventualità di postare dei frame di riferimento onde confrontarci. Poi ci possono essere differenze anche tra pannelli o framerate come hai detto tu ma sto cercando di avere dei parametri di confronto. Sono diventato curioso! :D

Avevo un plasma panasonic..... mi manca ancora :)
 
Ti capisco visto che il salto fra plasma ed lcd è decisamente importante.
Posso dirti da possessore anche di oled LG che le prestazioni del Q90 sono decisamente buone anche proprio nei confronti del contrasto ecc..
Poi dipende molto dai settaggi che si fanno perché spesso chi viene da plasma ha impostazioni meno spinte..cosa che spesso non succede a chi ha sempre avuto lcd.
Visto che possiedi una sonda hai provato a fare una calibrazione strumentale?
Le differenze tra pannelli ci sono ma non sono macro...a livello luminosità e livello del nero i modelli di taglia uguale si equivalgono abbastanza...dove possono variare sono sulla colorimetria e questo soprattutto fra tagli diversi di diagonale.
 
Raga anche a voi l app prime video non riproduce più contenuti in HDR? Ho letto sul forum Samsung inglese che è un problema dell’ app prime video sulle tv Samsung...
 
Credo sia solo un problema di "etichettatura" da parte di Amazon, nell'app me lo indica come UHD HDR, sulla firestick me lo etichettano solamente come UHD, ma poi quando lo avvio, in basso sulla barra, lo indica come HD 1080P.
In entrambi i casi non viene visualizzata in HDR.
 
Credo sia solo un problema di "etichettatura" da parte di Amazon, nell'app me lo indica come UHD HDR, sulla firestick me lo etichettano solamente come UHD, ma poi quando lo avvio, in basso sulla barra, lo indica come HD 1080P.
In entrambi i casi non viene visualizzata in HDR.
Sulla maggior parte dei film la versione HDR 4K è disponibile solo per il noleggio o l'acquisto a pagamento ovviamente.
 
Buongiorno a tutti, ho notato ultimamente quando guardo le partite di calcio, trasmesse sui canali in chiaro del tivùsat, ogni tanto il mio 65Q90R è come se rallentasse l'azione andando a scatti, lo fa per una manciata di secondi e poi riprende con la normale fluidità.
Questione di impostazioni? O Difetto?
Altra cosa, mia moglie qualche sera fa, mi ha fatto notare che quando escono le scritte sottotitolate a scorrimento, sono pressocché illeggibili, appaiono sfocate e le lettere sembrano tante piccole molecole (piccoli punti) vicine ma non unite, con il movimento di conseguenza non si capisce nulla di quello che c'è scritto, né guardando da vicino, né de lontano!
Spero di aver attivato io qualche modalità che causa queste cose e che non siano difetti, in ogni caso attendo un vostro cortese parere.

Grazie e buona giornata! :)
 
Non ci puoi fare molto se non abbassando i livelli del Motion Plus. Se lo disattivi completamente impostando tutto a zero le scritte dovrebbero essere leggibili.
Gli scattini li fa quando il processore non ce la fa più a star dietro ai movimenti. Capita spesso nel cambio inquadrature o quando dal nero delle transizioni si passa ad una scena luminosa.
 
Sai che lo fa anke a me, ogni tanto giocando a Fifa 21 su PlayStation 5, usando la modalità gioco e mai con altri giochi o durante le partite reali di calcio..lo fa da un paio di mesi e non sempre!
Accendendo e spegnendo il tv non lo fa più..
 
Ragazzi aiutatemi perché veramente non ne vengo a capo. La tv per quanto mi riguarda è spettacolare ma, da quando l’ho comprata, non sono riuscito a vedere mai una partita di calcio in 4K, mai. La Sky non sa cosa dirmi e mi ha detto che forse la tv non è compatibile ma non ne sono sicuri, possibile mai questa cosa ? C’è da fare qualche “magheggio” nelle impostazioni della tv ? Ditemi voi, ogni idea è ben accetta.

Se poi, magari, qualcuno ha Sky e ha il pacchetto Sport o Calcio e mi sa dire se a lui parte tranquillamente il 4K sarebbe il top. Ci tengo a precisare che Serie Tv e Film in 4K li vedo senza problemi.
 
Nessuno riesce a darmi una mano con qualche consiglio o idea ? Possibile che una tv di questo calibro non sia compatibile con il decoder Sky Q Black per vedere gli eventi sportivi in 4K in diretta ?
 
Top