Samsung Q90R

Seguo con interesse !
Onestamente anche io dopo mesi con i primi settaggi (Film + rtings.com leggermente "spenti") ho notato delle differenze (sicuramente dovuti ai nuovi firmware)
ma ammetto di essere troppo pigro per ripartire da zero :D
 
No ma infatti ho scritto differenze, non lo reputo peggiorato, anche perché onestamente la modalità standard non l ho mai provata... però ho notato che rispetto ai primi test che ho fatto, mi sembra molto cambiata la gestione perlomeno dell' hdr, ma forse anche i neri... però ripeto che ormai sono fermo con gli stessi settings da mesi, dovrei rimettere in discussione un po' tutto per capire se e quanto posso migliorare...sta cosa dello standard però mi intriga, l' ho sempre ignorata


Sto anche valutando un arcana hdfury per vedere questo fantomatico dolby vision...
 
Ultima modifica:
Ciao, ho guardato al volo i tuoi settaggi....se li mettessi io...probabilmente diverrebbe inguardabile.
Mi riferisco al colore 25??? VENTICINQUE???? :O :O :O
Ti dico solo che con l'ultimo firmware gia a 14 è iper saturo e i rossi brillano di luce propria! ahahaha
Sto continuando a testare Standard e Film....alternandoli e devo dire che uno magari e meglio dell'altro a seconda del filmato.
In determinate situazioni è meglio standard...in altre film...mannaggia...bisognerebbe farne uno di mezzo!!!
Comunque dico che tenenre attenuazione locale su basso, un pò vanifica una delle caratteristiche salienti di questo TV, abbatten do di fatto il local dimming che in una schermata completamente nera, non va più a spegnere del tutto le zone non utilizzate, ma le tiene al minimo, e questo si traduce in una schermata tipica degli LCD al buiio, riuscendo a vedere tutto lo schermo fino ai suoi confini....
Preferisco tenerlo su Alto e non usare per niente "ottimizzatore di contrasto" che è una porcheria in tutte le sue dosi!!!
Provate ad abilitarlo e cambiare settaggi con un primo piano....non fa altro che appiattire tutto e togliere dettagli su dettagli....rovina proprio le immagini
Anche vista pulita digitale, nonostante rende meno visibili le bande di colore se la trasmissione in caso fosse troppo compressa...però ho notato anche che in certe situazioni, spalma troppo ed eccede, togliendo mordente e definizione o dettagli sugli sfondi nei video.....provare per credere.....Toni colore anche io priva stavo su standard, considerando troppo gialli i caldi....poii però ho provato e ora non riesco a tornare più indietro....

Io ve li metterei i miei settaggi, è che sono talmente diversi che sicuramente mi dareste del pazzo....e questa cosa non la capisco davvero!!! Boh....
 
Il problema di "attenuazione locale" su valori maggiori di "basso" è che ci sono notevoli artefatti grafici...tu impostato su "alto" non li noti?
Comunque io sarei curioso di vedere i tuoi settaggi...
 
Il problema di "attenuazione locale" su valori maggiori di "basso" è che ci sono notevoli artefatti grafici...tu impostato su "alto" non li noti?
Comunque io sarei curioso di vedere i tuoi settaggi...

Ecco i miei attuali settaggi in SDR con firmware 1374.0:

Modalità Film
Retro illuminazione a 16
Luminosita -1
Contrasto 44
Nitidezza 3
Colore 14
Tinta 0
Vista pulita digitale Disattivato
Auto Motion Auto
Attenuazione Locale Alto
Ottimizzatore contrasto Disattivato
Modalità Film Disattivato
Toni Colore Caldo2
Gamma BT 1886
Gamma +1

Con queste impostazioni, sono abbastanza contento....anche i più piccoli dettagli al buio si vedono bene e molto luminosi, mentre il resto dello schermo è davvero nero....
Per l'HDR devo ancora perfezionare....al momento mi pare uguale all'SDR ma con la retroilluminazione a 36...comunque più avanti le posterò.
A presto....
 
Ultima modifica:
Salve, io invece vi chiedo aiuto riguardo un altro problema. Sono possessore anche io del suddetto tv, e mi chiedevo se riproduce correttamente i film a 23,976 frame. Se metto un film e premo il tasto centrale del telecomando della tv leggo 24p anzichè 23,976. C'è il modo di settarlo a 23,976? Ve lo chiedo perchè utilizzando il mio lettore multimediale Zappiti 4k hdr pro ogni minuto circa si presenta un microscatto, come se perdesse un fotogramma, e questo lo fa con qualsiasi file, anche quelli rippati da film in mio possesso acquistati in blu ray. Vorrei capire se il problema è della tv o del lettore. Sinceramente mi sembra assurdo che una tv come questa non sia in grado di gestire correttamente il 23,976. Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Mah...personalmente se posso evito come la peste i flussi a 23.976....ma il mio consiglio è (poi magari sbaglio io eh...) visto che mi trovo stra bene, di usare il player interno della TV.
Così facendo almeno per quanto riguarda eventuali impostazioni, dovresti essere in una botte di ferro....nel senso che il TV farà tutto quanto gli è possibile per settarsi nel migliore dei modi.
Così facendo però, ti esponi con il discorso audio...nel senso che se i video che vuoi vedere hanno audio DTS....allora ti troveresti con il video muto!!!
Però questa è altra storia....vedi se direttamente dal TV riesci ad evitare questi microscatti.....io non mi trovo male con il player diretto!!!
Sarà perchè ho sempre pensato che meno "fasi" ci sono, quindi meno le immagini vengono rielaborate e più le immagini dovrebbero essere come il regista le ha volute.....ma ripeto può essere che mi sbagli! :)
 
Ma... i flussi 23 976 sono lo standard di tutti i blu ray, o sbaglio? P.s: comunque per quanto riguarda il lettore interno, ho notato che se il dts non è hd allora lo riproduce.
 
Lo riproduce come semplice stereo perchè Samsung non ha pagato i diritti a DTS e quindi non ha supporto per trasmettere il bitstream digitale.
IL DTS HD Master Audio (come il Dolby TrueHD)non lo trasmette di sicuro perchè non ha una porta EARC e quindi sulla HDMI non ha banda a sufficienza per il bitstream ad alta risoluzione.
Tutto questo indifferentemente dal player interno o esterno.
Sinceramente trovo il player interno solo più schizzinoso sui vari formati. Qualitativamente non ho notato grosse differenze
 
Ragazzi una domanda. Io ho una Q82 e visto che questo é il tread più attivo delle serie 2019 Samsung scrivo qui. Ormai è un anno che possiedo la tv ed è da un anno appunto che smanetto con i settings per trovare quello perfetto o quasi per i miei gusti. Qualcuno di voi ha attivato la modalità intelligente? È da una settimana che la sto provando e non so se è un effetto placebo ma sembra che l’immagine abbia acquistato maggiore contrasto generale. Premetto che io uso la modalità film e per ridurre quella nebbiolina tipica dei Samsung che credo sia dovuta a questo punto dalla curva di gamma che esalta un po’ troppo le alte luci ho abbassato di una tacca il gamma e mi trovo molto bene. Parlo di SDR perché in HDR il gamma è buggato.
 
In realtà in HDR10 il gamma non è buggato... Semplicemente non è il gamma... Modificando i valori di gamma in HDR10 si cambia la modalità di tone mapping. In HDR10+ e HLG invece si comporta in modo corretto. Solo in HDR10 ha questo difetto.
La cosa l'ho verificata su Q80R (Il Q82R è sempre un Q80R), Q85R e Q90R.
Io la modalità intelligente non la trovo per niente intelligente. Disattivata praticamente subito
 
Ecco i miei attuali settaggi in SDR con firmware 1374.0:

Modalità Film
Retro illuminazione a 16
Luminosita -1
Contrasto 44
Nitidezza 3
Colore 14
Tinta 0
Vista pulita digitale Disattivato
Auto Motion Auto
Attenuazione Locale Alto
Ottimizzatore contrasto Disattivato
Modalità Film Disattivato
Toni Colore Caldo2
Gamma BT 1886
Gamma +1

Con queste impo..........[CUT]

Non nego che dopo gli ultimi aggiornamenti ho avuto necessità di ricalibrare il tutto ma le mie impostazioni sono simili.
Io ho retro a 19, luminosità 0, contrasto 45, nitidezza 2, gamma 2.2.

Sarei curioso di vedere una comparazione.

Ad esempio su sherlock holmes, gioco di ombre, dal minuto 5:20 in poi su net flix. Riesci a vedere le sfumature e i riflessi sul velluto dell'abito di lei?
 
Non nego che dopo gli ultimi aggiornamenti ho avuto necessità di ricalibrare il tutto ma le mie impostazioni sono simili.
Io ho retro a 19, luminosità 0, contrasto 45, nitidezza 2, gamma 2.2.

Sarei curioso di vedere una comparazione.

Ad esempio su sherlock holmes, gioco di ombre, dal minuto 5:20 in poi su net flix. Riesci a vedere le sfuma..........[CUT]

Ciao è interessante quello che mi chiedi.
Verificherò appena ho un pò di tempo....questo weekend purtroppo devo lavorare tutto il tempo!!
Si è vero siamo simili...anche se retro a 19 secondo me oltre a sparare molto (io guardo TV prevalentemente al buio) inficia un pochetto sulla profondità dei neri...che talvolta fa trasparire qualcosa....certo stiamo parlando di sfumature e peli nell'uovo eh!!!
Ho provato il gamma su 2.2 ma purtroppo aggiunge quel velo effetto nebbia che ricopre un pò tutta l'immagine e che non fa altro che appiattirla (secondo me eh...)
Effetto peraltro che non si riesce ad eliminare del tutto e che rende le immagini molto luminose, poco contrastate con neri tendenti al grigio.
Speriamo in un aggiornamento...anche se credo che ormai siamo agli sgoccioli....sono penso rivolti ai uovissimi modelli....ho sentito che la versione nuova del nostro modello, parrebbe avere oltre 700 zone di retroilluminazione perfettamente indipendenti....sarà uno spettacolo!!!
Solo potevano farlo uscire un pò prima così lo prendevo....invece dovrò aspettare ancora qualche anno...il mio TV ha 3 mesi di vita!! ahahaha
 
Dico la mia da possessore di modello 75 pollici ma anche di un oled da 55.
Intanto le regolazioni in SDR ed HDR sono molto differenti.
Personalmente ho un approccio molto ortodosso alla visione e tendo a regolar il tutto secondo i dettami della visione " corretta " in termini di nit ed altro.
In SDR ho luminosità a 14 che dovrebbe corrispondere a circa 120 nit come raccomandato in generale.
Local dimming su medio perchè sennò alto o basso tende a sballare immagine....chiaramente film e caldo 2 per avere una calorimetria decorosa anche perché sono le due modalità dove i colori sono sostanzialmente corretti.
Mesi fa ho parlato con un amico che ha il mio stesso tv ma calibrato con Calman e mi ha sostanzialmente detto che partendo così le regolazioni da fare sono relativamente poche...ho dimenticato di dire gamma BT 1886.
Il gamma ecc...come pure la colorimetria senza sonda non a senso toccarla tanto non si può capire dove si va a correggere e dove a sballare quindi...
In HDR purtroppo il Q90 ha un approccio sulle medie luci e sul tone mapping catastrofico e le strade secondo me sono 2...o abbassare il contrasto a 43/45 così da recuperare informazioni sulle alte/altissime luci oppure dotarsi si un lettore come Panasonic 820/9000 che allora fanno loro una regolazione del tone mapping e recuperano queste informazioni nella visione comune di 4K ecc...
Circa la luminosità in HDR attenzione...di default è a 0 ma così si perdono molte informazioni nelle prime Ire per cui io ho trovato un compromesso mettendola a +1...in questo modo alcune sfumature vengono fuori..vedi il primo capitolo di " Blade runner 2049 " quando il cacciatore entra nella casa.
Li con luminosità a 0 le pareti sono macchie nere...alzando la luminosità vengono fuori le sfumature.
E' la tipica coperto corta del local dimming e di alcuni oled...forse solo Panasonic riesce a risolvere i dettagli così poco luminosi però con luminosità a +1 oppure +2 il compromesso è ottimo.
Circa i nuovi Samsung con controllo a 792 zone...beh...accontentiamoci del nostro a 480 anche perché la versione 2020 le aveva ridotte sensibilmente per cui siamo già messi molto bene e lo dice uno che ha anche un oled in altra stanza.
Certo che i nuovi modelli devono essere veramente tanta roba...
 
@ R3D

le ho provate tutte. Sono abbastanza pignolo e ho faticato non poco. Io presi a fine aprile 2019, appena uscito. Lo aspettavo con impazienza e mi vergogno a dire quanto l'ho pagato nonostante sconti e bonus. Con quest'ultimo aggiornamento mi trovo bene e spero ci sia la possibilità di postare qualche frame di confronto senza violare copyright vari. Potremo avere un metro di paragone eccellente.

@eolo1965

In hdr sono diventato matto. Ci ho messo mesi per capire come scendere sotto 1. Un inferno.
Attualmente sto sperimentando retro 30 e luminosità 3, attenuazione alto, ott. Contrasto basso, caldo 1 e 2084 +1.
Forse non sono a riferimento ma l'immagine che vedo mi soddisfa parecchio. La prova del 9 l'ho fatta con carnival row, ep 1, minuto 57:30. Ho provato di tutto per non far affogare i neri nella galleria. Attualmente vedo tutti i dettagli dei mattoni man mano che l'immagine scorre. Non prendetemi per pazzo ma funziona :D

Se avessimo modo di postare le nostre immagini sarebbe il top.
P.s. il minutaggio di blade runner? Mi piacerebbe controllare :)
 
Guarda oltre al fatto che poi ognuno regola il tv a piacere c'è da dire che in HDR la luminosità dovrebbe essere al max come pure il local dimming e contrasto.
Per la modalità film ecc...vale quanto detto per SDR.
Circa la luminosità così facendo attenui sicuramente i problemi ma perdi anche il punto di forza del tv che è anche la grande potenza luminosa unita ad un ottimo punto del nero.
Poi mi permetto un consiglio...usate, per controllare le prestazioni del tv, supporti fisici..la qualità delle sorgenti di rete è troppo altalenante per poter regolare un tv...il bit rate è svariate volte più basso di quello che si ha su un bd 4k.
Sia Netflix che Prime hanno una qualità di visione che a volte lascia a desiderare e i tv in questione, soprattutto con polliciaggi importanti hanno bisogno di segnali all'altezza.
 
Guarda oltre al fatto che poi ognuno regola il tv a piacere c'è da dire che in HDR la luminosità dovrebbe essere al max come pure il local dimming e contrasto.
Per la modalità film ecc...vale quanto detto per SDR.
Circa la luminosità così facendo attenui sicuramente i problemi ma perdi anche il punto di forza del tv che è anche la grande potenza lu..........[CUT]

Le prime impostazioni erano da riferimento ma la luminosità per i miei occhi era troppa. Il nero è ottimo e non ho fioriture di alcun genere. Non ho supporti fisici e pian piano ho dovuto regolare il tutto per adattarlo al miglior risultato sullo streaming.
Sinceramente il dubbio l'ho avuto nel vedere come si comportava la retroilluminazione su sdr. Non aumentava gradualmente. L'immagine, da 30 in poi, tendeva a scurirsi. Ho pensato che ci fossero equilibri differenti che non seguivano la classica logica.

Il mio, più che un suggerimento, è un invito alla verifica e al confronto. Se riesco ad avere questi risultati con una fonte povera è probabile che si abbiano migliori riscontri soprattutto su una fonte di qualità.

Poi, dico la verità, ne ho sentite di ogni e non mi dispiace provare soluzioni che magari non capisco ma che aumentano la qualità di visione. Io sperimento su un 65 e più volte mi sono ritrovato a far confronti con un'altro tv di qualità che ho in casa preferendo il samsung. Adoro sentire le opinioni e le esperienze altrui e se posso condividere un esperienza lo faccio volentieri.

Se si potrà (ho chiesto) inserirò qualche frame per sentire il vostro parere. ;)
 
Top