Samsung Q90R

Ciao, io ho una Q70R e mi trovo molto bene, soprattutto per i dialoghi. Avendo un canale centrale dedicato, sono riuscito a risolvere il problema del volume esagerato nelle esplosioni ed effetti speciali che mi faceva sobbalzare perchè se invece tenevo il volume sempre basso non sentivo bene i dialoghi. Con le due casse posteriori e l'Atmos mi semb..........[CUT]

Come hai fatto a risolvere il problema del volume esagerato?
Inoltre, l'atmos può effettivamente fare la differenza nella scelta di una soundbar?
 
Ultima modifica:
Nella maggior parte dei contenuti, alzando il solo livello del volume del canale centrale i dialoghi rimangono più marcati rispetto agli effetti tipo esplosioni ecc... Se poi il film è registrato in un certo modo, allora invece c'è poco da fare.
L'Atmos si sente, soprattutto con le casse laterali, ma trovo che alcune riproduzioni in Dolby Digital siano comunque molto vicine come resa.
Si spegne e si accende con il telecomando della tv, oltre ad essere completamente comandabile, tranne che per alcune impostazioni, per le quali serve il telecomando della soundbar ma che utilizzo molto di rado. Per esempio livello bassi, alti... Invece anche le modalità (adaptive, game, ecc...) sono selezionabili direttamente dal telecomando della tv
 
Sto continuando la ricerca della soundbar adatta (sono indeciso tra Q60T e Q70T, visto che la serie R non la producono più a quanto pare), ora però ho un dubbio su una impostazione della tv.
Guardando alcune serie tv su Prime video ho notato che nelle scene più veloci ogni tanto si perde un po' di fluidità e definizione, non so esattamente come descrivere questa cosa ma è come se il processore facesse fatica renderizzare.
Spero di essere stato chiaro nella descrizione del "problema". Sapete che impostazioni diminuire per risolvere il problema?
 
Io sto a 5/5, ma anche a 10/5 non ho notato grosse differenze. Sopra il 5 gli artefatti iniziano a far davvero paura. La gestione del moto di Samsung penso sia a livelli infimi. Disattivandolo scompaiono gli artefatti ma sulle grosse porzioni chiare vedo uno sgradevolissimo effetto tearing che non riesco proprio ad accettare.

P.S. è uscito il nuovo firmware ieri. Chissa se risolve il problema con HLG di Sky, l'HDR variabile e i tentennamenti con ARC sulla HDMI4... Ma non credo.
 
A me la cadenza 24p piace anche ma mi disturba parecchio che le le aree a forte contrasto producano un effetto di scattosità spaventoso unito ad un effetto tearing (quello tipico dei videogame) che trovo pure peggio di quello telenovelas.
Al cinema i 24p non mi disturbano. Ma con gli LCD è tutt'altra cosa.
 
Ho provato con 10 e 5 e la situazione sembra essere migliorata. Prima avevo l'impostazione automatica e mi sa che i settaggi in quel caso sono 10 e 8.
 
Tornando un attimo al discorso soundbar, sono orientato su queste due:
- Samsung Q60T 5.1( https://www.samsung.com/it/audio-devices/soundbar/5-1-ch-soundbar-black-hw-q60t-zf/ )
- Samsung Q70T 3.1.2 ( https://www.samsung.com/it/audio-devices/soundbar/3-1-2-ch-soundbar-dolby-atmos-black-hw-q70t-zf/ )

Ho letto le caratteristiche delle due soundbar e praticamente la Q60T, a differenza della Q70T, non ha i wide range tweeter e la compatibilità con Atmos (è compatibile con dolby 5.1).
Se non sbaglio il Q90R non è compatibile con atmos e di conseguenza la soundbar Q70T non sarebbe utilizzabile al 100%, o sbaglio?
 
L'atmos del Dolby Digital plus che usano le app di streaming il Q90R lo passa senza problemi.
Non so x quanto riguarda l'atmos di un BD UHD che gli arriva tramite lettore BD. Di sicuro non passano le codifiche audio in DTS.
 
Ho capito.
Dovendo comunque prendere il Samsung Wireless rear kit quale delle due soundbar sarebbe meglio prendere? L'ideale con le casse posteriori ovviamente è quella di avere un "vero" 5.1 ma non so se una soundbar tra le due sarebbe meglio.
 
Ho fatto una domanda circa la compatibilità del Q90R con la soundbar Q70T direttamente a Samsung e mi hanno risposto dicendo è necessario collegare la soundbar tramite cavo HDMI o cavo ottico. Immagino siano del tutto equivalenti come connessioni, giusto?
 
Top